Passa ai contenuti principali

Praga - Castello di Praga

Praga, Petrsky Obvod 
eccoci ....per la prima volta a Praga o Praha ....siamo appena usciti dalla stazione e sono già dietro a fotografare 😃
Namesty Republiky 
siamo capitati già in un mercatino natalizio, cosa abbiamo qui HOT APPLE ...mmm
però non perdiamo tempo qui, andiamo verso il centro 
Municipal House 
una fotina grazie 😁
Porta delle polveri o La Torre delle Polveri (Prašná brána)
 è una torre gotica, che si trova all'ingresso della Città Vecchia. È uno dei simboli più rappresentativi della città.

Questa gigantesca torre serviva da magazzino per la polvere da sparo; di qui il nome di Porta delle Polveri; contemporaneamente era la porta d'ingresso alla cosiddetta Via reale che conduceva fino al Castello di Praga.


 Madame Tussauds, il  Museo delle Cere, che ospita al suo interno sculture realistiche dei grandi personaggi del passato e del presente.

wow...ecco la piazza e orologio astronomico ...non siamo neanche a metà del percorso e ho già scattato 200 foto, non sai cosa fotografare prima perchè è tutto stupendo 
Piazza della Città Vecchia 
dietro a Pasca che si sta congelando c'è la Chiesa di San Nicola che oggi è spesso la sede di concerti di musica classica e barocca, grazie alla presenza di un maestoso organo settecentesco.
Uno dei simboli della capitale ceca e una delle chiese più affascinanti, la Chiesa di Santa Maria di Tyn si riconosce per le sue particolari guglie che la rendono simile ad un castello delle fiabe.
La sua costruzione iniziò sotto il regno di Carlo IV nel 1365 e durò per oltre 150 anni fino al suo completamento nel 1511.
Al suo interno i turisti rimangono affascinati, oltre che dallo stile che rispetta i canoni barocchi, dalla tomba di Tycho Brahe, uno dei più grandi astronomi della storia, sulle cui gesta e la cui morte sono ancora oggi avvolte da un velo di mistero.
qui sopra c'è una specie di pedana passerella dove è impossibile salire perchè strapiena di gente 
Al centro della Piazza della Città Vecchia c'è la statua di Jan Hus, innovatore religioso e martire condannato al rogo nel 1415. Il monumento è stato costruito nel 1915 ed ha un altissimo valore simbolico, facendosi portavoce del nazionalismo ceco.
dai veloce una foto veloce finché non c'è nessuno ....c'è un sacco di gente e veramente difficile scattare delle belle foto 
Orologio Astronomico
Considerato l’attrazione più importante dell’intera Piazza, risale al Quattordicesimo Secolo e si compone di 12 statue di apostoli che si mostrano ogni ora dalle 9 alle 23.
Il quadrante del orologio è invece espressione della visione medievale dell’astronomia, con la Terra al centro dell’universo e tre dischi sovrapposti che indicano rispettivamente l’ora nella Repubblica Ceca, nell’Europa Centrale e a Babilonia.
Secondo la leggenda, il complesso meccanismo fu creato dal Maestro orologiaio Hanus.
Salire sulla torre dell’orologio astronomico è possibile ma noi non saliamo
dai facciamo un selfie davanti al orologio 





qui si fanno i Trdelnik che non abiamo ancora mangiato 
ah eccolo ....Trdelnik è un tipico dolce ceco fatto di pasta sfoglia calda credo ....lo abbiamo mangiato in Romania se è uguale a questo ....ora assaggiamo 
Siamo sempre a Prague 1 (Praga è divisa in 22 distretti numerati (da Praga 1 a Praga 22), che si estendono dal centro storico (Praga 1 e Praga 2) verso la periferia, ma per i turisti è più utile considerare la suddivisione in quartieri storici come Staré Město (Città Vecchia), Malá Strana (Piccolo Quartiere), Hradčany (Quartiere del Castello), Nové Město (Città Nuova) e Josefov (Quartiere Ebraico)
 
da una parte abbiamo il famoso Ponte Carlo 
e d'altra parte il Ponte Manesuv Most, passiamo di li dopo per andare al Castello per poi tornare dal ponte Carlo 
e davanti d'altra sponda del fiume Moldava c'è il Castello di Praga 


mamma mia quanta gente sul ponte 😱
andiamo a vedere il castello 
siamo sul Manesuv Most 

CASTELLO DI PRAGA 


ora saliamo su al Castello ....questa signora suona e canta, troppo brava 
Castello di Praga si è aggiudicato il titolo di Guinness World Record  Sì, è riconosciuto come il più antico complesso di castelli ancora in uso. Esiste dal IX secolo e ha ospitato re boemi, imperatori romani e presidenti cechi. Esteso su oltre 70.000 metri quadrati, il castello è praticamente una città con chiese, palazzi, giardini e molto altro.
prima veniamo attirati dalla terrazza panoramica 
wow 


Cattedrale di San Vito 
la magnifica Cattedrale di San Vito è una parte fondamentale della storia del Castello di Praga. Fu fondata nel 1344 e ci vollero quasi 600 anni per costruirla. I grandiosi interni di questo capolavoro gotico vantano una serie di meraviglie, tra cui la Cappella di San Venceslao, splendidamente decorata, con la tomba di San Venceslao, la cripta dove sono sepolti molti re cechi e la Camera della Corona, che ospita i gioielli della corona boema. 
.
Per entrare nel Castello di Praga ci sono 4 ingressi: 
1.Ingresso del Cortile I: Porta dei Giganti. 
2.Ingresso del II cortile: Cattedrale di San Vito, e il Vecchio Palazzo Reale.
3.Porta Na Opyši:  bellissimi Giardini Sud del castello, questo ingresso comporta la salita di 220 gradini, comunemente noti come le scale del Castello Vecchio ( che credo abbiamo fatto noi a salire) 
4.Ingresso del Palazzo Reale : aperto solo in estate estate e si entra attraverso l'incantevole Giardino Reale. 

si dice che i trasgressori della legge venivano gettati dalle finestre del castello....È successo perché i governanti cattolici hanno chiuso un paio di cappelle protestanti. I protestanti infuriati chiesero quindi un processo al castello e vinsero. Due funzionari cattolici, condannati per soppressione religiosa, sono stati gettati dalla finestra! Per fortuna sono atterrati in un mucchio di sterco di cavallo, uscendone illesi. Tuttavia, l'incidente portò a una lunga e devastante guerra in tutta Europa.

I preziosi gioielli della corona boema, tra cui la corona di San Venceslao, lo scettro reale e il mantello dell'incoronazione, sono conservati al sicuro in una camera della Cattedrale di San Vito. Probabilmente i gioielli non possono essere più sicuri di quanto lo siano ora.
Torre delle polveri - Mihulka



Giardino sui bastioni
Il nome del giardino ricorda i resti delle antiche fortificazioni medievali che furono ritrovate in questo luogo.
Ingresso della Porta dei Giganti
a prima vista assomiglia al Palazzo Reale di Londra .....questo è uno dei ingressi al castello, qui ogni giorno i soldati, addobbati nelle loro vivaci uniformi, marciano con assoluta precisione dalla Torre delle Polveri al Cortile Principale per scambiarsi di posto con le guardie di turno. E non si tratta di un evento silenzioso: c'è anche la musica, che rende il tutto uno spettacolo.
qui c'è ancora da girare quanto vuoi ....




purtroppo ci manca Vicolo d'oro il posto più romantico del castello dove c'è la casa natale di Franz Kafka e poi molto altro... purtroppo abbiamo solo un giorno a disposizione e non riusciamo vedere tutto....ora scendiamo che ci manca il ponte Carlo   
cominciamo essere anche stanchi, facciamo un break ...cosa sono questi bicchieri 
mmm che buonooo ....è un punch caldo di varia frutta e agrumi 
ahhahah....Pasca sta tirando fuori uvetta 😄😄
ora scendiamo e cerchiamo da mangiare qualcosa 
mmm vedo mangiare dentro, entriamo 
c'è di tutto e che bel posticino con poca gente 
è un posto dove ci sono tanti pini addobbati,  credo in vendita...boo

io voglio salsicce 
mmmm
ora andiamo al ponte Carlo ...queste macchine li usano per giro turistico della città, carine 
Convento di Loreto


questo dovrebbe essere il Ministero degli affari o Palazzo Cernin 




Ponte Carlo 
eccolo il ponte...Il Ponte Carlo è un storico ponte in pietra che attraversa il fiume Moldava, collegando la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. 
È una delle attrazioni più iconiche e visitate della città, noto per le sue 30 statue barocche e l'atmosfera vivace con artisti di strada.
Il ponte è adornato da un impressionante viale di 30 statue e gruppi scultorei barocchi di santi, aggiunte tra il XVII e il XVIII secolo. Le statue originali si trovano oggi nel Museo Lapidarium, mentre quelle sul ponte sono delle copie.
Lungo circa 515 metri e sorretto da 16 arcate, è sorvegliato da imponenti torri gotiche alle due estremità. Quella sul lato della Città Vecchia è considerata una delle più belle d'Europa.
c'è un sacco di gente ed impossibile vederlo bene 
vista dala ponte 
La statua più famosa è quella di San Giovanni Nepomuceno che secondo le leggende è tradizione toccare il bassorilievo alla base della statua (raffigurante il cane o il santo che cade nel fiume) per attirare fortuna e assicurarsi un futuro ritorno a Praga ....(non è quella dietro di me)



bellissimo davvero 
La costruzione del ponte, voluta dall'imperatore Carlo IV, iniziò nel 1357 su progetto dell'architetto Petr Parléř. È un capolavoro dell'architettura gotica.
ora ci vuole un bel caffè... 
....e un po' di erba 😃

ecco che siamo entrati nel negozio di giocatoli, Pasca sta cercando Pokemon 
ore 16:40 siamo tornati a Uvaly , stanchissimi e infreddoliti .... è da stamattina che siamo in giro a camminare ...ora a casa un bel te' caldo e il dolce 



Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...