Mauthausen 
ogni statua rappresenta il paese di provenienza e
questa statua è dedicata agli ebrei ...38.000 di loro persero la vita a causa di esecuzioni, denutrizione o lavoro forzato.
siamo diretti per Repubblica Ceca ma prima ci fermiamo a Mauthausen, non sono sicura che oggi è aperto ma andiamo vedere lo stesso ....qui abbiamo sbagliato, abbiamo girato per la cittadina di Mauthausen...se dopo abbiamo tempo entriamo a vedere che sembra carina
qui c'è anche un castello che mi sono segnata su Google Maps
ah ecco dobbiamo andare a sinistra
eccoci .....sembra enorme ...
sembra che è chiuso perché non c'è nessuno in giro, poche persone
questa è entrata centrale ?
qui c'è anche un castello che mi sono segnata su Google Maps
ah ecco dobbiamo andare a sinistra
eccoci .....sembra enorme ...
sembra che è chiuso perché non c'è nessuno in giro, poche persone
questa è entrata centrale ?
comunque Mauthausen fu l'unico campo di categoria III, ovvero destinato allo sterminio attraverso il lavoro forzato ("Vernichtung durch Arbeit").
Si stima che oltre 8.000 italiani siano stati internati nel sistema di Mauthausen e nei suoi sottocampi (come Gusen ed Ebensee).
ogni statua rappresenta il paese di provenienza e
questa statua è dedicata agli ebrei ...38.000 di loro persero la vita a causa di esecuzioni, denutrizione o lavoro forzato.
Vittime: Tra il 1938 e il 1945, vi furono deportate circa 200.000 persone da tutta Europa; oltre 100.000 persero la vita.
Liberazione: Il campo fu liberato dalle truppe americane il 5 maggio 1945.
ecco la scala, chiusa anche questa ....
La Cava e la Scala: I prigionieri erano costretti a trasportare pesanti blocchi di granito lungo i 186 gradini della "Scala della Morte" dalla cava di Wienergraben.
questo spazio è dedicato agli italiani caduti a Mauthausen
qui dove passavano il tempo al aperto credo
e questi sono i dormitori ? non lo so...
da qui si vedono i forni e crematori credo
anche se il campo era chiuso il silenzio qui parla comunque.....Non tutto va sempre visto, alcune cose si sentono.....Ripartiamo....
Con meno parole e qualche pensiero in più.
Liberazione: Il campo fu liberato dalle truppe americane il 5 maggio 1945.
ecco la scala, chiusa anche questa ....
La Cava e la Scala: I prigionieri erano costretti a trasportare pesanti blocchi di granito lungo i 186 gradini della "Scala della Morte" dalla cava di Wienergraben.
questo spazio è dedicato agli italiani caduti a Mauthausen
qui dove passavano il tempo al aperto credo
e questi sono i dormitori ? non lo so...
da qui si vedono i forni e crematori credo
anche se il campo era chiuso il silenzio qui parla comunque.....Non tutto va sempre visto, alcune cose si sentono.....Ripartiamo....
Con meno parole e qualche pensiero in più.

































Commenti
Posta un commento