Passa ai contenuti principali

Viaggio verso Zagabria....Subotica

Sebes
ore 06:28 siamo in partenza verso Zagabria...seguendo google maps e facendo autostrada fino a Zagabria ci vuole portare fino a Budapest per poi scendere per Zagabria....facendo cosi bisogna fare vignetta  ungherese e andare inutilmente fino a Budapest, cosi ho deciso di uscire prima senza entrare in Ungheria e fermarsi a Subotica (Serbia) ...visto che di Serbia non abbiamo visto niente  😁 vero Pasca?  "Non ho visto niente" ....ahhahah 
Sâmbăta de Sus 
comunque stamattina si gela...è tutto ghiacciato 
-4 ⛄
Saliste
ci siamo fermati al distributore per fare benzina e rubinetti dell'acqua sono in questo stato 




                                          SERBIA


Valcani,SERBIA
stiamo entrando in Serbia...è mezzogiorno ma Romania è avanti di un ora rispetto Serbia e Italia e quindi ora sono le 11 di nuovo ...meglio, abbiamo più tempo per girare 
abbiamo perso tanto di quel tempo girare per le strade dei paesi ma tra un po' arriveremo ....forse 
Subotica 
eccoci finalmente arrivati...che macchina che abbiamo ......Pasca si stava già innervosendo perchè voleva essere già a Zagabria 😃
Sinagoga 
volevo entrare ma è a pagamento....comunque qui sorge una delle tre sinagoghe ancora attive di tutta la Serbia, ma ci sono anche numerose chiese — cattoliche e ortodosse — e una moschea di recente costruzione. L’atmosfera è pervasa da una particolare commistione di influenze serbe ed ungheresi. La sinagoga di Subotica, costruita tra il 1901 e 1902, fu costruita quando la città era sotto amministrazione ungherese. È monumento nazionale.

ah ci sono mercatini ...vediamo se troviamo qualcosa da mangiare 
mmm salumi ....salame ungherese mi piace 
calzini di lana 
ecco abbiamo trovato un chiosco a caso nostro ....abbiamo ancora 900 dinari che dobbiamo spendere e giusti giusti per una coca cola e 2 pljeskavice .....volevo la sarma ma non abbiamo più soldi 😃
aspettando il panino 😋...comunque ho appena realizzato dove andremo anno prossimo per Natale ...in Ungheria ....qui siamo lontani soli 10 km dal Ungheria e un mix di lingua serba e ungherese 
mmm....che buono che è ....con 700 dinari ovvero 6 euro abbiamo mangiato da Dio ....e che panini enormi 
Piazza della libertà (Trg slobode) e Il Municipio 
Il municipio cittadino è sicuramente l’edificio più maestoso realizzato in città. Venne costruito nel 1912 in stile Art Nouveau dove prima sorgeva il precedente municipio, sempre enorme, ma molto meno appariscente.
Per le opulente decorazioni, frutto dell’estro dei suoi ingegneri Dezső Jakab e Marcell Komor, vennero utilizzati il ferro battuto, molto in voga agli inizi del ‘900, la ceramica e le vetrate colorate.


All’epoca dell’Impero austro-ungarico Subotica era una città molto ricca, tanto da attirare molti artisti e architetti importanti
dai una foto di noi e ci dobbiamo muovere 
ancora una 😁
sempre in Piazza della libertà (Trg slobode) teatro nazionale realizzato a metà dell’800 in stile neoclassico.
bella e piccolina...peccato che non abbiamo più tempo 
ora dobbiamo scappare.....quello li in fondo è cattedrale di Santa Teresa d'Avila
Si tratta della chiesa più importante della città e dedicata alla sua santa protettrice, realizzata nel 1770, è posta sempre sotto attenta osservazione da parte degli ingegneri perchè il terreno su cui venne costruita è estremamente cedevole e la cattedrale rischia sempre di spaccarsi a metà.
Granicni prijelaz Bezdan 
stiamo attraversando il Danubio e dopo il ponte siamo in Croazia 




                                                CROAZIA 





Grabovac 
bellissimo tramonto
Vardarac
ecco il nome della mia via d'infanzia 
Bilje
Darda
Zagabria, Srednjaci
e dopo 400 km da Subotica e 1000 km dalla Romania siamo finalmente arrivati ....il quartiere che ho preso questa volta non mi piace molto ma non trovavo altro, comunque non siamo lontani dal centro 4 km in tram
ahhahaah.....ore 23:22 Pascal dorme già da un bel pezzo ...è stata una giornata pesante ....poi ci ha fatto girare le palle la tipa dell'appartamento ...in pratica il parcheggio era pubblico, se ti va di culo parcheggi se no parcheggi nel loro parcheggio privato 400m dal appartamento al costo di 5 euro al giorno ovvero 10 euro 2 giorni che siamo qui...che gran stronzata ...perchè loro sapevano già che non trovavamo niente e che venivamo da loro....è una menata perché se ti dimentichi qualcosa dalla macchina ti tocca fare 1 km andare e tornare .....è stata colpa mia perché non dovevo prendere parcheggio pubblico 
Buonanotte 😴😴
 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...