Viaggio in Romania.....Hunedoara

Belgrado
06:00 ci siamo svegliati stamattina presto per svignarcela prima del traffico allucinante di Belgrado, ci sono in giro solo i pullman per adesso ...il nostro pullman rosso di ieri 😊.....ciao ciao Belgrado 
Kovačica
siamo fuori dal Belgrado e ci stiamo avviando verso Romania 
che bello 
Samoš
 paesino "samoš" davvero 😄
Ciao ciao Serbia ....ieri sera ho pensato tanto che strada fare ....avevo preparato un'altro itinerario per oggi, volevo fare il giro lungo il Danubio e entrare dal Porte di Ferro e fare Transfăgărășan ma avevamo paura di trovare la neve e che perdevamo un sacco di tempo per le montagne i magari non riuscivamo vedere più niente oggi....non lo so magari dovevamo andare comunque .....cosi alla fine ho deciso di fare un'altra strada da quello che avevo in programma ....il piano per oggi è di vedere Hunedoara e Sibiu 
 



                                     ROMANIA




Foeni,Romania 
eccoci in Romania.....ci hanno fermato e controllato in dogana, volevano sapere dove andiamo, quanti soldi abbiamo, se portiamo la droga nel cofano 😃 ....alla fine quando gli abbiamo detto che andiamo vedere il castello del Dracula si sono messi a ridere e ci hanno lasciato andare 😃
Timisoara 
avevo in programma visitare anche questa città ma passando ora ho capito che è immensa e che ci perdiamo una giornata visitarla .....ho letto che Timişoara è la città più grande della Romania occidentale. La sua posizione a confine con la Serbia e l’Ungheria l’ha sempre favorita negli scambi commerciali con le nazioni dell’Europa Occidentale. Infatti, molti ungheresi, tedeschi, serbi, italiani, greci e palestinesi si sono stabiliti a Timişoara per scopi prettamente commerciali e l’hanno resa una città multiculturale.
I veneti, in particolare i trevigiani, hanno una storia importante legata alla città di Timişoara e a tutta la sua provincia, Timiş. Nei primi anni ’90 l’arrivo della globalizzazione mise in crisi l’intero settore produttivo italiano. Molte aziende venete delocalizzarono le loro attività in Romania, che consentiva costi di produzione più bassi, e Timişoara, poiché è la città rumena più vicina all’Italia, accolse la maggior parte di queste aziende, soprattutto di calzature. Dopo questo evento Timişoara venne chiamata “l’ottava provincia veneta” o “Trevisoara”.
Lapugiu de Jos
e questa ambulanza italiana cosa ci fa qui ....boooo
ieri sera abbiamo fatto la vignetta online...cioè Pasca l'ha fatta, la pagata e non ha ricevuto nessuna vignetta.....non so se è stata colpa sua o ci hanno fregato ....cosi stamattina prima di entrare in autostrada dovevamo farla un'altra volta ....per fortuna che costa soli 3 euro altrimenti ci giravano (l'abbiamo pagata 6 euro alla fine) 
Hunedoara 
eccoci arrivati ....siamo qui per il castello del Corvino e questa entrata sarebbe un parcheggio ...carinooo
che bella questa farfalla... rappresenta la città di Hunedoara e il suo castello 
davanti al castello ci sono un po' casette bohème con le ruote per mangiare qualcosa 
adoro questi chioschi bohème con le ruote di legno 😍
Castello del Corvino
wow....che meraviglia....😍😍
le condanne del medioevo 😟....
prendiamo il biglietto (costa 8 euro) e entriamo ...
Castello del Corvino si trova  sulla Collina di San Pietro, sopra il fiume Zlaști, fino al 1541 rientrava nei domini del Regno d'Ungheria, per poi passare ai territori del Principato di Transilvania.
La Torre Buzdugan(quello di entrata) è stata costruita per scopi difensivi. Il suo esterno è decorato con elementi geometrici.
wow 😍.....da qualsiasi parte andiamo in questo viaggio troviamo solo restaurazioni...anche qui al interno stanno facendo i lavori e non si può passare in mezzo
Castello dei Corvino o castello Hunyadi è uno dei castelli più grandi d’Europa, costruito in stile gotico-rinascimentale all’inizio del XIV secolo.
si ritiene che il castello è luogo dove Vlad L'Impalatore venne tenuto prigioniero da Mattia Corvino per i sette anni successivi alla sua cattura nel 1462.
Mattia Corvino 
 le sue stanze 






belle finestre



Il castello in passato apparteneva alla famiglia Hunyadi come dono dall'imperatore Sigismondo. Giovanni Hunyadi intraprese la ricostruzione in due fasi, tra il 1446 e il 1453. La struttura è gotica, ma presenta anche molti elementi architettonici rinascimentali dovute al successore, suo figlio Mattia Corvino, che volle trasformarlo in una residenza principesca rinascimentale. Altre modifiche, lievi, furono apportate in epoca barocca da Gabriele Bethlen.

Transylvanian Night .....andiamo Pasca? 






 che pozzo altissimo e profondo....costruito durante il regno di Vlad III di Valacchia, profondo 30 metri. La leggenda narra che venne scavato da dodici prigionieri turchi cui venne promessa la libertà se avessero trovato l'acqua nella pietra. Dopo quindici anni di scavi, gli sfortunati trovarono una fonte, ma non vennero ricompensati dai loro carcerieri, che invece posero accanto al pozzo una lapide con inciso Voi avete l'acqua ma non avete un'anima.
stanza delle torture 
questa fa davvero impressione ....la ragazza è seduta sui chiodi e le mani sono legate e appoggiate sui chiodi 
questa non ho capito 😞
ultima foto e c'è ne andiamo
ancora una 
questa è stupenda 
veramente bel castello, mi è piaciuto molto .....ora andiamo vedere il centro, prelevare un po' di lei e mangiare qualcosa 
mmm....anche qui fanno restauro pavimenti e tutto chiuso 

bella chiesa
questo mi sembra il municipio 
alla fine siamo tornati indietro perché in centro non c'era niente e abbiamo visto questo posticino vicino ai parcheggi che facevano gli hamburger di pollo e patatine fritte più buone che ho mai mangiato (e che porzione...) 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

San Giorgio di Valpolicella - Ponte di Veja - Passo delle Fittanze

Beachy Head - Seven Sisters