Passa ai contenuti principali

Zemun

Belgrado,Juzni Bulevar
oggi siamo ancora qui a Belgrado come ha detto ieri Pascal che non si muove più fino al giorno di partenza perché Belgrado è troppo incasinata ....ahahhaha
Quindi oggi abbiamo deciso di visitare Zemun che si trova d'altra parte del fiume Danubio che ieri non siamo riusciti perché troppo stanchi...però oggi prendiamo il pullman, abbiamo  a 200m la stazione pullman dal appartamento dove alloggiamo che è questa della foto (quello che dovevamo fare anche ieri cosi ci stanchevamo di meno)
Comunque dobbiamo cambiare bus 2 volte fino a Zemun ......prima dobbiamo andare fino a Terazije, poi camminare a piedi fino a Zeleni venac e li prendere un'altro bus fino a Zemun (Gardos)...insomma 1 ora di strada ....non siamo tanto esperti con i mezzi pubblici perché le città di solito giriamo sempre a piedi 
Zeleni Venac 
siamo scesi a Terazije e fatto a piedi fino qui Zeleni Venac e ora stiamo aspettando il prossimo pullman per  Zemun ....belle quelle case antiche di fronte la stazione bus 
ora stiamo attraversando il ponte da Belgrado a Zemun.....in realtà Zemun fa parte del Belgrado, città nella città,o il quartiere ...... ero convinta che è una città da parte 
Zemun 
Siamo arrivati,ora cerchiamo quartiere Gardos.... questa finestra su Danubio è dedicato a qualcuno ma non ho capito chi ....
wow come è alto ...ho avvicinato il obiettivo ma è è altissimo da qua 
Gardos
ho voluto venire qui perchè ho letto che è la città molto antica e in stile Boheme 

ecco che ci siamo anche noi...Venecija 😁
Torre Gardos 
La Torre Gardoš, conosciuta anche come Millennium Tower o Kula Sibinjanin Janka è una torre commemorativa costruita e inaugurata il 20 agosto 1896 per celebrare i mille anni dell'insediamento ungherese nella pianura pannonica

qui l'architettura è tipica dell'Impero asburgico con case basse e tetti rossi, mentre dall’alto della Torre di Gardoš si gode di uno dei panorami più suggestivi sulla città.
da qui invece si vede Belgrado e i suoi grattacieli  
in pratica qui c'era prima un’importante fortezza del IX secolo ma completamente distrutta poi è stata costruita dagli ungheresi nel 1869 questa torre per celebrare mille anni del loro regno (detta Torre del millennio)
che casino di fili della corrente
ci sono alcune case veramente belle pitturate in colori sgargianti ma non abbiamo poi visto molto Boheme qui
questa dovrebbe essere area Boheme credo,sul fiume Danubio 
carine le case
come sono i prezzi Pasca? .....Spaventosi 😁
prendiamo allora solo un cappuccino e riposiamo un po' sulla terrazza panoramica vista sul Danubio 
questa è la vista da dove siamo seduti, molto bello qui 
dopo facciamo una passeggiata lungo il fiume Danubio ma prima cerchiamo qualcosa da mangiare 
macelleria ....ahahaha.....uguale come sulla foto 😄
Veliki Trg 
questo è il centro e la chiesa di San Nikola
per le vie di Zemun 
stiamo cercando la casa del orologio un orologio solare antico ma non lo troviamo ....google maps ci indica che è questo ma non vediamo nessun orologio ....booo .....tra altro il centro è tutto sotto sopra perché lo stanno sistemando con pavimentazione nuova 
Zemunska pijaca 
alla fine siamo andati finire al mercato 

wow....quanta roba 
questo signore vende tutte le cose di lana fatte a mano e ero interessata ai quei bellissimi maglioni ma quando mi sono avvicinata chiedere il prezzo 17.500 dinari ero convinta che era 15 euro e invece erano 150 euro un maglione ....un po' tantino ma veramente belli 
girando destra e sinistra per Zemun abbiamo visto un ristorante che ci spira e ora andiamo li mangiare qualcosa, è qui in piazza 
Ristorante "Veliki Trg"
questa volta abbiamo preso le birre serbe 😁 (c'è qualcuno che ha commentato altro giorno su Facebook che dobbiamo bere le birre serbe) e infatti ha ragione 
e mi sono presa anche un piatto del posto, volevo mangiare sarma ma non capivo bene dal menu perché scritto in cirillico cosi ho preso punjena paprika ovvero peperoni ripieni e devo dire che me li sono gustata, erano ottimi 
Pasca prende sempre le solite cose cioè cevapcici e patatine ....ha detto che erano buoni ma tanto oliosi 
e eccolo che conta ancora i soldi ....ahaahhah....abbiamo pagato 2,820 dinari ovvero 24 euro ...a differenza di ieri a Belgrado ....qui abbiamo mangiato 100 volte meglio e pagato meno 
Ristorante Venecija
ora siamo tornati sul lungo fiume di Danubio che facciamo una passeggiata 
guarda li quanti cigni ...
wow.....😍😍
che belli che sono 
una foto please 
dai adesso noi una insieme ai cigni ......ma dove sono finiti ....ahahahha
ristorante Stari Jelen 
deve essere bellissimo qui in estate mangiare sulla nave .......Pascal:"Si e con le zanzare" .....ah vero non ci ho pensato
che belle quelle casettine 
e stiamo tornando a Belgrado ....abbiamo sbagliato il pullman e dovevamo scendere subito dopo il ponte .....ma dopo una volta scesi non c'è stato più verso di trovare un pullman che non sia stracarico di persone, cosi abbiamo fatto ancora qualche stazione per avvicinarci al nostro quartiere ma il resto della strada abbiamo fatto ancora a piedi   
è ora di recuperare energia 
è ultima notte che dormiamo a Belgrado e sto preparando ancora la valigia 😄 ....domani si parte per Romania 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...