Venezia

Codevigo
stamattina ci siamo svegliati cosi con una nebbia pazzesca, ora sono le 10 e non cambia la situazione, spero che a Venezia non ci sarà altrimenti non vediamo niente, Pasca dice che sul mare è difficile trovare la nebbia ...speriamo
Volevamo prendere il treno da Cona dove alloggiamo ma guardando gli orari ieri sera abbiamo scoperto che vanno solo 2 volte al giorno e quindi abbiamo deciso spostarci in macchina. La signora del alloggio ci ha consigliato di andare in macchina fino a Venezia Tronchetto, prenotare e lasciare la macchina li che è proprio vicino al centro ma guardando i prezzi dopo la 3. ora per un giorno intero costa 25 euro, quindi conviene se vai fino a 3 ore
alla fine abbiamo deciso venire in macchina fino a Mestre Carpenedo e lasciare la macchina in un parcheggio P2 (metto link per ricordarmi) a solo 1 euro al giorno, prendiamo il treno e in 20 minuti siamo a Venezia S. Lucia ....peccato che l'abbiamo appena perso, passa ogni mezz'ora, fa un freddo cane stamattina  .....una vita che non prendiamo più un treno
siamo quasi arrivati, stiamo attraversando il Ponte della Libertà che collega Venezia Mestre con Venezia
Venezia S. Lucia
siamo arrivati, mi ricordo di questa stazione una vita fa ... dobbiamo organizzare un viaggio con quei treni super veloci, non so se è frecciarossa o un treno normale
speriamo di non perderci come a stazione di Parigi .....ahahhaha......Pasca:" Vuoi mettere Parigi con Venezia .....
wow...eccoci usciti dalla stazione ....da qualsiasi parte ti giri non sai cosa fotografare prima ....stupenda
2 cinesine e un cinesino con la macchina fotografica in azione ...ahhahah
Chiesa di San Simeon Piccolo
Cannaregio
mi ricordo quando sono stata a Venezia la prima volta ero sorpresa a vedere come gira tutto sull'acqua .....polizia,ambulanza,taxi,tram,pullman....insomma tutto....abitando qui invece di avere una macchina bisogna avere una barca .....e se vado all'Ikea e mi compro mobili, come faccio portarli a casa ....le domande di prima mattina....ahhahaha
Il sestiere di Cannaregio è il sestiere più esteso di Venezia ed anche il più popolato. È attraversato dal Canale di Cannaregio, l’unico del centro storico che, insieme al Canal Grande, viene percorso dai vaporetti.
Il nome del sestiere si presume derivi o dalla presenza in tempi passati di vasti canneti (terreni coltivati a canna comune) prima che l’area venisse bonificata e poi abitata, oppure dal nome che aveva il canale che lo attraversava, ossia Canal Regio, che unisce la laguna al Canal Grande.

un giro in gondola di mezz'ora 90 euro di giorno e 110 euro di sera .....potremmo provarla una volta nella vita ...cosa dici Pascal ? 😁

Ponte degli scalzi
mamma mia quanta gente ....ho letto che da anno prossimo da aprile si pagherà 5 euro a testa per entrare in Venezia
entriamo in centro storico e troviamo tanti negozi con le maschere veneziane ...dobbiamo venire qualche volta al carnevale di Venezia, che ne dici Pasca....
La storia delle maschere di Venezia: mistero, enigma, seduzione....Le maschere fanno parte della tradizione veneziana. Sono radicate nel territorio e nella cultura perché rappresentano una parte dello sviluppo e della storia della Repubblica Serenissima. Le maschere sono il simbolo di libertà e trasgressione, livellano le categorie sociali e conferiscono fascino e mistero a chi le indossa.
ecco che ha trovato qualcosa ....
Pascal: "Prendiamo le frittelle veneziane" .....dai entriamo ....😄
Palazzo Labia
Palazzo Labia, oggi sede della Rai, è un palazzo barocco costruito per la famiglia catalana dei Labia a Cannaregio tra il XVII ed il XVIII secolo.

che bella questa vetrina 😍

e quasi mezzogiorno e ora del pranzo
ecco un supermercato dentro un teatro ...
che peccato ....Despar in teatro
ora cerchiamo un posticcino al sole dove mangiare
Guarda ....Casinò di Venezia
ma in realtà è un ristorante .....Ristorante di Alessandro Borghese

ecco un posticino dove possiamo mangiare ma è all'ombra
gondoliere in attesa di un pollo da spelare
appena ci siamo seduti avevamo centinaia di piccioni intorno.....uffa

pensavo di vedere Venezia addobbata e mercatini di Natale ma non ho visto granché, l'unico chiosco che vendevano vin brûlé era questo
insomma potrei fotografare di continuo, è tutto bello qui ....certo che quando acqua si rialza gli entra tutto in casa

abitare qui per Pasca sarebbe ideale, lui che soffre di mal di orecchie per umidità
negozio di cioccolato
interessante .....ci sono specchi stradali anche per le barche 😃

Ponte di Rialto
ora dobbiamo attraversare per andare alla piazza di San Marco
San Polo
ecco i mercatini ma non natalizi
Campo San Giacomo di Rialto

ecco un po' di addobbi, forse bisogna aspettare il buio per vedere qualcosa
Piazza San Marco
e eccoci arrivati alla piazza di San Marco ....abbiamo fatto 5 km a piedi da stazione di Santa Lucia....e ora bisogna anche tornare 😁
è imensa e stracolma di gente ....è la piazza principale di Venezia
Quella di San Marco è una delle piazze più affascinanti del mondo, tanto che Napoleone Bonaparte la definì "il salone più bello d’Europa".
Fu costruita nel IX secolo e pavimentata nel 1177, dopo 100 anni dalla sua edificazione.
Basilica San Marco
Campanile di San Marco

li di fronte si vede isola di San Giorgio che non riusciamo andare adesso ma torneremo sicuramente un'altra volta ....voglio vedere Murano, Burano e appunto San Giorgio...ci sono tante isole di Venezia ma io ho sentito parlare solo di queste, devo studiare un po' ...
ecco ....ho appena scoperto che ci sono 62 isole della laguna di Venezia 😱😱
che bello

prossima volta andiamo di la sull'isola di San Giorgio
ora torniamo indietro

tramonto sui canali ....che bello
devo mettere via il telefono perché continuo scattare e meravigliarmi di questa bellissima città
ora un bel cappuccino un po' di relax e andiamo a prendere il treno per tornare indietro
strada della libertà dal finestrino di treno
Venezia Carpenedo
 ecco il nostro trenino che va per Portogruaro che non trovavamo alla stazione perché scrivevamo solo Carpenedo e invece dovevamo scrivere Venezia Carpenedo .....che ignoranti ...ahahaha
Cona
Pegolotte-Cona
 abbiamo comprato stasera questa birra a Lidl e mi piace un sacco, è straleggera