Passa ai contenuti principali

Belgrado

Belgrado
Buongiorno....un bel caffè turco e andiamo in esplorazione del Belgrado
Pascal:"La macchina rimane qui fino al giorno di partenza, e chi si muove con quel casino in città, sembra di stare in Egitto da come guidano qui  ...." ahahah ....Oggi riposa ma domani dobbiamo andare a Novi Sad Pascal 😆😆
Tempio di San Sava (Hram Svetog Save)
 IL Tempio di San Sava è la più grande chiesa ortodossa dell'area balcanica, ma anche una delle piu grandi al mondo dopo quella di Mosca San Salvatore,arriva ad un'altezza di 70 metri.
Wow.....al interno è spettacolare....
Oltre a rappresentare un punto di riferimento religioso, è anche una delle strutture più importanti e suggestive della città. Ha origini molto antiche, risalenti al periodo della dominazione ottomana

Ahahah....Pascal era in giro con cappello e venuto un signore della guardia e gli ha detto di togliere il cappello 🤭
Prima di entrare e uscire i credenti religiosi bacciano la porta ....non so cosa c'è scritto 
Sarebbe questa la faccia principale del Tempio,noi prima eravamo di dietro ....stanno montando i mercatini natalizi,da loro il Natale è il 7.1.
Intanto noi proseguiamo a piedi verso il centro e la piazza della Repubblica 
Questo non so cosa sia
Piazza della Repubblica (Trg Republike)
Anche la nostra piazza a Zagabria si chiamava una volta Trg Republike che dopo la guerra ha cambiato il nome in Trg Bana Jelacica.....però questo trg non mi piace, non è granché, la cosa più carina sono questi tavoli e il cavaliere li dietro ....non mi piace perché  intorno la piazza passano le macchine ....pensavo che è più o meno come la piazza di Zagabria 
Hanno anche loro un monumento equestre dedicato a Mihailo III (Mihailo Obrenović) il sovrano che si adoperò per la liberazione dai turchi
Questa palazzina mi piace è un ristorante credo 
Knez Mihailova, la strada che congiunge Piazza della Repubblica al Parco Kalemegdan, è una delle principali attrazioni di Belgrado
Mi hanno attirato guardando in su questi lampadari ....sembra un ristorantino anche questo 
Belle le casette bianche dei mercatini natalizi 

Mmm....lizalice 😄
Anche i cartelli che indicano vari edifici della città molto carini 

Tram rosso di Belgrado....invece a Zagabria sono blu
Oggi sembra una giornata primaverile, fa talmente caldo che siamo in giro senza giubbotto 
Ora ci riposiamo un po' e ci godiamo un po di sole 
Teniski tereni Kalemegdan

Parco dei dinosauri ...ahahah 


Museo militare

Parco di Kalemegdan Wow....che bello qui ...punto panoramico sul Danubio 
Sono seduti tutti sul muro e si godono il panorama....dai facciamo anche noi .....mi sto godendo però il panorama da sola perché Pascal ha paura salire e guardare giù.....ahahah 
bellissimo
Pascal:"Scendi giù da lì subito".....ahahah 🤣🤣
In pratica siamo seduti sulle mura della fortezza di Kalemegdan 
Dai sali su che facciamo una foto insieme....non ci penso proprio,io sto qua 😅😅
a me il quartiere che piace di più è qui il parco Kalemegdan 

Nel Kalemegdan si trova il monumento simbolo di Belgrado, il Pobednik, ovvero la statua de Il Vincitore.
Parco Kalemegdan
Dovremo scendere anche giù sul Danubio a fare una passeggiata ma siamo già stanchi.... e poi bisogna tornare anche dietro 
Qui cosa abbiamo....Beograd stazama predaka .....Belgrado sulle orme del passato...
Pasca sa un po' di storia di Belgrado ....come uccisione del principe Ferdinando e del scoppio della 1.guerra mondiale....io sono ignorante in storia 😟 

alla fine non abbiamo trovato questa fortezza (foto presa dal web) abbiamo girato intorno ma non l'abbiamo vista 😕....peccato
godiamoci altro po' di sole e il panorama sul Danubio 

questa via è bellissima 

ecco la foto dove Il 28 giugno 1914 lo studente panslavista serbo-bosniaco Gavrilo Princip spara e uccide l’erede al trono d’Austria-Ungheria Francesco Ferdinando e sua moglie Sofia mentre si trovano in visita a Sarajevo. Seppure Princip venga subito arrestato, l’avvenimento fa precipitare la già tesa situazione europea, costituendo la scintilla che dà il via alla Prima guerra mondiale. 
Cattedrale di San Michele Arcangelo
cattedrale principale della città, risalente al 1830, ha un grande altare e ospita reliquie di santi serbi (pensavo fosse il tempio San Sava la cattedrale principale della città)
eccola al interno
niente di speciale 
torniamo ancora nel centro in cerca di qualche ristorantino perché abbiamo una fame da lupi 

Terazije, Hotel Moskva 
Più uno slargo che una vera e propria piazza, questo punto della città ospitava, fino ai primi anni dell'Ottocento, la struttura di distribuzione idrica costruita dai Turchi. È una zona di Belgrado molto elegante e curata, ideale per lo shopping di lusso grazie alla presenza non solo dell'Hotel Moskva, il più prestigioso hotel cittadino, ma anche per negozi di brand come Emporio Armani, Max Mara e Burberry.
Stavamo cercando un ristorante per mangiare qualcosa....
e siamo capitati in un ristorante più stupido che c'era....questo sarebbe il mio piatto ....il pollo con le verdure....fa schifo sia verdure che pollo, il pollo ovvero wurstel era completamente freddo e le verdure sapevano di  quel carbone che usano per accendere il barbecue ....😝

Pascal invece si è preso la pizza e ha detto che faceva pietà pure questo ..
Ti è piaciuto il pranzo Pascal?? 😆😆.....orrendo e pagato caro ....per fortuna che Serbia è ancora economica 
 tornando verso casa ci siamo fermati per un caffè  in una caffetteria davanti al tempio San Sava ....non vedevamo l'ora di uscire fuori.....qui a Belgrado in tutti bar fumano dentro, non si respira ....fumano tutti ma proprio tutti 😞 (una volta fumavamo anche noi e non so come facevamo...) 
bello con il tramonto e luna piena 
Qualche isolato prima di tornare a casa abbiamo visto questa antica pasticceria che ha attirato la nostra attenzione....siamo entrati per 2 fette di torta e 2 tè 😍
Siamo a casa ....dopo 10 km percorsi su e giù per Belgrado ceniamo a casa....un bel piatto di pasta e sugo 😊
 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...