Sighisoara

Harseni-Sebes
Buongiorno....che bella vista dalla nostra camera, quella montagna è stupenda  ....devo aprire piano piano le tende perché ieri sera Pasca litigava a con il tendaggio, gli è caduto sulla testa....ahhahah
Harseni
stamattina siamo diretti al nord da dove siamo noi a Sighisoara e Viscri .....fermati che scatto 2 foto ...è tutto ghiacciato e fa un freddo cane
ecco la nostra montagna che vedevamo dalla finestra ....deve essere Monte Moldoveanu 2544 m
ecco invece il nostro Monte
Fagaras
ferma...cosa abbiamo qui ... sembra un castello ....si è una fortezza del tredicesimo secolo, utilizzata da rumeni, austriaci e principi ungheresi, come baluardo di difesa contro gli ottomani.
invece quella chiesa è una cattedrale ortodossa
peccato.... magari è bello da vedere ma oggi non abbiamo proprio il tempo, ora dobbiamo andare a Sighisoara
Soars
come farsi rovinare la giornata da google maps ....avevamo 2 percorsi da fare secondo google maps, uno era di 100 km e altro da 60 km ....abbiamo scelto quello da 60 .....tutta strada non asfaltata e in mezzo ai boschi 😕
bellissima campagna Transilvana ma stiamo perdendo un sacco di tempo perché sulla strada sterrata non riusciamo andare più di 50 km/h
Romania rurale
Bradeni
ecco finalmente un paese dopo kilometri e kilometri di bosco,campagna e villaggi zingari ...
Bradeni-Retis
tutte le case hanno cancelli cosi alti e pieni che non si può vedere niente dentro nel cortile....anche la casa  dove siamo noi hanno cancello cosi
e ci risiamo ....comunque  è bellissima Transilvania 😍
Apold
Sighisoara
E eccoci finalmente  arrivati .....abbiamo perso un sacco di tempo, siamo partiti alle 9:30 e arrivati a Sighisoara alle 11:30 ....uffaaa ...wow....questa vista è dal parcheggio....ci sono un sacco di zingari che girano chiedendo le elemosina e un sacco di parcheggiatori che fanno biglietti loro perché penso che non si fidano ...magari svuotano le macchinette e saccheggiano le macchine 🤔
comunque...che carina Sighișoara
ah ci sediamo qui e prendiamo un caffè Pasca?
ahahaha.....Pasca si sta legermente congelando ...dai entriamo dentro 😀
mmm qui vendono anche i dolci ....😋 portano tutto sui vassoi e poi lasciano tutto insieme cosi .....giusto, cosi fanno prima a sparecchiare
ahahaha 😁....ora si che stai bene
proseguiamo.... La torre dell'orologio di Sighișoara è il principale punto d'accesso al centro antico della città, opposta alla Torre dei Sarti. Con i suoi 64 metri di altezza, la torre è visibile praticamente da ogni punto della città

wow...Sighișoara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è la città più romantica della Romania grazie al suo grazioso borgo medievale, piazze caratteristiche e antiche mura. Fondata dai Sassoni alla fine del XII secolo, Sighișoara raggiunge il suo massimo splendore nel XV secolo quando diventò una città libera.

buon punto sottopassaggio dove vendere i souvenir 😀
 queste camicie ricordano a Zagabria ...costumi tradizionali
dovremo raccogliere un nuovo souvenir di ogni paese che visitiamo  ....fino adesso prendevamo sempre i bicchierini di grappa ma c'è l'abbiamo cosi tanti a casa che non prendiamo più neanche questi
Sighisoara è circondata da una cinta muraria ancora oggi ben conservata che si sviluppa per quasi un chilometro.
Le mura sono intervallate da torri che prendono il nome dalle corporazioni cittadine che ne curavano la manutenzione.
Ecco così che oltre alla nota Torre dell’Orologio puoi scorgere la Torre degli Stagnai, la Torre dei Macellai, la Torre dei Calzolai, la Torre dei Sarti, la Torre dei Pellicciai, la Torre dei Fabbri, la Torre dei Funai e la Torre dei Conciatori.Ogni torre doveva essere una fortezza indipendente. L’assediamento di una torre infatti non prevedeva l’accesso all’intera città.
ecco il carretto food che mi piace tanto
dietro di me è la Torre dei fabbri che si trova dietro la chiesa del monastero. Il suo ruolo principale era quello di proteggere la chiesa in caso di assedio. Fu costruita nel 1631 sulle fondamenta dell'antica Torre del Barbiere.
a Pasca piace la chiesetta
la Chiesa della Santissima Trinità è una chiesa ortodossa rumena situata sulla sponda del fiume Târnava Mare. In quanto sede di un arciprete e non di un vescovo, è una chiesa e non tecnicamente una cattedrale, ma è comunemente indicata come tale.

Sighișoara è nota anche per essere la città natale del Principe della Valacchia Vlad Tepes L’impalatore, ispiratore del famoso romanzo di Bram Stoker, Dracula e questa è la sua casa nativa
Vlad Tepes è nato nel 1431 dove viveva con il padre, Vlad Dracul fino al 1435 quando si trasferirono a Targoviste.
al primo piano c'è il ristorante e al secondo museo e...
....e Dracula's Room 😁 ma non andiamo ....il castello di ieri è bastato
qui invece c'è il ristorante Casa Vlad Dracul

a Pasca piacciono i quadretti e a me i cucchiai di legno
giostre per i bambini
quei orsacchiotti sembrano come a Strrasburgo ....è un ristorante
ecco ancora il carretto che vende tutte le bibite invernali
che bello
Turnul Cizmarilor
Torre dei calzolai fu costruita nel 1594 e distrutta dal grande incendio del 1676 fu ricostruita nel 1670. La torre prende il nome dal mestiere degli occupanti,cioè i calzolai. Infatti, nei periodi in cui la popolazione si rifugiava nella cittadella, ognuno doveva avere un occupazione ed ogni torre a Sighisoara appartiene ad una corporazione. In questa torre risiedevano gli artigiani calzolai, che, oltre a fare la guardia, procedevano con i loro lavori.

vediamo di qua cosa c'è
Turnul Croitorilor
La torre dei sarti apparteneva alla corporazione dei sarti,la più ricca della città,ed era la seconda porta di accesso dopo la torre dell'orologio.

che bel trenino

Scala degli studiosi
vediamo dove porta quella scala
una vecchia scala del 1600 coperta interamente in legno che da Piazza Catății porta in cima alla collina, denominata “colle degli studiosi” per via di una scuola ancora oggi presente.
In passato la scala veniva usata soprattutto in inverno per raggiungere la sommità della collina al riparo dalle intemperie.
la scuola dovrebbe essere questa credo
eccoci saliti dopo 175 gradini
bella vista da qua su
Intanto che aspetto Pasca che ha avuti problemi tecnici..... di fronte alla chiesa c'è il Cimitero Sassone
wow....conserva lapidi molto antiche, anche del Settecento.

primule già in arrivo?.....congelate però
che bello quel posticcino
una foto please

ecco il ristorante con la terrazza di Dracula

La torre dell’orologio di Sighisoara è stata edificata nel 1360 ed è alta 64 metri. Fra i monumenti del suo genere è uno dei più rappresentativi della Transilvania. L’orologio in legno è affiancato da figure lignee. Allo scoccare delle 6 del mattino e della sera appaiono degli angeli, A mezzanotte invece alcune divinità pagane annunciano l’alba imminente
che belle bici

I 💜 Transilvania
ah...mi sono accorta adesso che ombrelli sono chiusi ...ho visto le foto di una amica su Facebook che era stata in estate e tutti gli ombrelli erano aperti
siamo tornati al parcheggio a prolungare un'altra ora perché volevamo mangiare qualcosa prima di andare al prossimo paese

The Shaorma Store
siamo entrati in questo fast food rumeno tipo McDonald's ....questa foto la fatto Pascal al cesso .....ahahah
bello ...ahahhah
ho mangiato una tipo piadina con dentro tante di quelle cose (patatine, kebab,cetrioli,crauti con chili e senape) ....era troppo buona 😋😋
ricordiamoci sto posto
ciao ciao Sighisoara....sei bellissima 💜
ho fatto tante di quelle foto, non sapevo cosa fotografare prima ...