Passa ai contenuti principali

Serniga di Salò - Gardone Riviera

Presezzo 
oggi avevamo voglia di fare un giro con i nostri amici Ducatisti 😃 cosi ci siamo trovati al solito posto di ritrovo 
siccome il tempo non è proprio bello, siamo partiti un po' tardi perché di mattina presto faceva ancora freddo 
ho scelto io la tappa iniziale Chiesetta di Serniga e poi è andata avanti strada facendo 😄 
è da tanto che passiamo di qui e vedo sempre la gente salire sulla strada panoramica, cosi mi sono segnata questo posto 
cominciano con i primi punti panoramici ....quello sotto è Salò 
che bello con la montagna innevata 
Raffaella e Mari 
proseguiamo 

ho tirato fuori insta 360, ok let' go ....



                   CHIESETTA SAN BERNARDO DI SERNIGA (SALÒ)




Chiesetta San Bernardo di Serniga 
eccola la chiesetta, ci sono anche i tavoli per il picnic
che bella interno 
😍
wow che terrazza panoramica...potevamo mangiare anche qui 
che belloooo.....lo vogliooo

guarda che bella piscina 
ok facciamo picnic qui e riposiamo un po' 

proprio bella zona 



proprio bel posticino 💜 .....ora andiamo vedere un'altra chiesetta con vista panoramica che ci ha consigliato il custode di questa chiesetta 




                    CHIESETTA DI SAN BARTOLOMEO 





Chiesetta di San Bartolomeo 
un altra chiesetta con vista panoramica che ci ha suggerito il custode
è il mese delle rose 

non si vede molto da qui vero Pasca? 
però c'è un altro posto più bello che non abbiamo trovato, siamo andati dalla parte sbagliata....dobbiamo ritornarci, si chiama La Corna 20 minuti a piedi e poi La Croce che non c'è segnato qui però credo che bisogna seguire La Corna 




                                           CHIESA SAN MICHELE, GARDONE RIVIERA 





Bar "Al Sercol", Gardone Riviera
ora siamo a Gardone Riviera per un'altro punto panoramico 😄 ma prima facciamo un break aperitivo (pago io perché ho fatto gli anni ieri 😎😁)
comunque il posticino è molto carino, sotto gli alberi con l'arietta fresca e lontano dalla confusione del lago. Pasca voleva che ci sedevamo li sulle sdraio , siamo andati dopo però a provarle 😁

bene 
cheese 😁


poi un altra chiesa San Michele a Val di Sur sempre qui nel stesso paese 
e dietro la chiesa punto panoramico, da qui si vede meglio però che d'altra chiesa San Bartolomeo 
Gardone Riviera
un'altro punto panoramico lungo la strada per Gardone Riviera 

bello




                                                    GARDONE RIVIERA 





Il Vittoriale Mausoleo, Gardone Riviera 
passando di qui Raffaela ci ha chiesto se siamo mai stati....mi sembra che siamo passati qualche volta (o forse no) ma non ci siamo mai fermati....veramente non sapevo neanche cosa era questo posto e chi era Gabriele d'Annunzio ....
Gabriele d'Annunzio (Pescara, 1863 – Gardone Riviera, 1938) è stato uno dei personaggi più influenti, eccentrici e complessi della cultura e della storia italiana a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento. Scrittore, poeta, drammaturgo, ma anche militare e politico
Raffaella dice che era un personaggio particolare ....aveva la vita inimitabile perché rifiutava categoricamente la mediocrità, la noia e le regole della normale società borghese, il lusso sfrenato e il culto del bello
sempre parte del mausoleo che ho ripreso dalla moto mentre passavamo 
ok parcheggiamo e visitiamo Gardone Riviera che non ci siamo mai stati 
Il borgo alto di Gardone Riviera si chiama Gardone Sopra ed è la parte più antica, storica e intima della cittadina, inserita nel circuito dei Borghi più belli d'Italia. A differenza di Gardone Sotto, che si sviluppa lungo il lago ed è famosa per il lungolago e i grandi hotel di lusso, il borgo alto sorge in collina e conserva un'atmosfera d'altri tempi

Piazza Garibaldi: Il cuore pulsante del borgo antico, circondato da case colorate, piccoli balconi fioriti e pavimentazione in pietra.

eccolo Gabriele d'Annunzio 
in pratica è tutto il Gardone dedicato a lui 

Museo L'Automobile è femmina" (con le sue storiche vetture).

officina




Il nome del museo deriva da una celebre lettera che Gabriele d'Annunzio inviò a Giovanni Agnelli nel 1920, in cui sanciva definitivamente il genere del veicolo: "L'Automobile è femmina. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice"


poi Pasca si è preso un gelatino 
ahahah


Chiesa di San Nicola 
Una splendida chiesa settecentesca che domina il borgo. Dal suo sagrato si gode di una vista panoramica mozzafiato sul Vittoriale degli Italiani e su tutto il Lago di Garda
Il Cavallo Blu è una celebre scultura monumentale realizzata in vetroresina dall'artista contemporaneo Mimmo Paladino nel 2004. Dal 2010 la scultura è installata al Vittoriale degli Italiani, dove domina il palcoscenico dell'Anfiteatro (il Parlaggio)
vista dalla chiesa 
e qui cosa abbiamo ....vista a 360 gradi intorno alla chiesa ....bello, mi ricorda a un posto che siamo stati al lago Maggiore EREMO SANTA CATERINA DEL SASSO 

bello 



anche la chiesa interno non è male, è enorme 
e che soffitto 
una passeggiata nel centro storico 

Stradine strette, scalinate in ciottoli, volti storici e archi in pietra dove si nascondono trattorie tradizionali e botteghe.
eccola ancora la bici 
e dove la trovo....
Roè 
ritorno a casa ...bellissima giornata 😍











 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...