Passa ai contenuti principali

Passo del Tonale

Sonico 
è da un po' che non andiamo più al Passo del Tonale, di solito siamo sempre di passaggio ma questa volta vogliamo passare una giornata intera li al fresco perché oggi da noi sarano 35 gradi ....e intanto ci godiamo  questo caffè al fresco, siamo partiti presto stamattina, ora sono le 9 
intanto che siamo seduti guardo questo cartello e penso che non siamo mai saliti su in moto, magari è bello ...prossima volta 
say cheese 😃😃 Ponte di Legno
queste case sono bellissime...quella davanti ha tetto in paglia 
funivia che va al passo Tonale credo 
stiamo salendo e da qui si vede bene il Ponte di Legno ....Ponte di Legno non è poi cosi alto, soli  1258 m, ci siamo fermati una volta e morivamo dal caldo 
Passo del Tonale 1883 m 
eccoci arrivati .....ora esploriamo un po' il passo del Tonale perché non l'abbiamo mai fatto tutte le volte che ci siamo stati ....questo è un Sacrario Militare della prima guerra mondiale (non mi ero mai accorta che c'era)  il Passo del Tonale si trova lungo la strada statale che mette in comunicazione la Val di Vermiglio in Trentino con la Val Camonica in provincia di Brescia.
entriamo a vedere .....Al Sacrario sono custodite 847 salme di caduti italiani, 50 dei quali ignoti, provenienti dai cimiteri di guerra di Case di Viso, Ponte di Legno, Pezzo, Stadolina, Temù, V. D’Avio.
L’opera è stata eretta nel 1936 su progettazione dell’architetto Pietro del Fabbro.
ahahah...no comment 
😃
facciamo prima del pranzo una passeggiata qui in centro 
che bello questo hotel .....ti piacerebbe fare una vacanza qui Pasca? ....No......ahhahaha

guarda questo hotel, svegliarsi con questa vista ...😄
bar delle moto 
stavamo cercando un sentiero che porta al lago Valbiolo ma non lo troviamo ....fa niente, prendiamo primo sentiero che capita e facciamo una passeggiata ....ma questo qui è il cottone ?? booo....
intanto Pasca ha fatto shopping prima ....ha comprato 2 magliette per trekking 
Malga Cadi ovvero quello che rimane 

dai arriviamo fino al cuore su in cima
chiedimi se sono felice ....23 gradi a differenza di 33 
paese dal alto 
è ora del pranzo ...qui va bene 
vediamo cosa ci ha comprato Pasca per oggi 😃
dovevamo andare li d'altra parte perchè qui abbiamo preso sentiero per le bici 
comincia picchiare il sole sempre di più pero' è ventilato e 24 gradi 
una seggiovia nuova mi sembra 
pista di Valena 
ah ecco la chiesa da dove sentivamo le campane, ora siamo scesi e saliamo dalla parte opposta che vedevamo prima
la strada di qua è quasi tutta dritta, in mezzo agli alberi e si sta più freschi che di la ....."Il Sentiero della Pace (SdP) al Tonale" 
il paese Tonale da questa parte 
ah ecco dove potevamo fare il pranzo 😃
sdraiamoci qui al ombra che comincia fare caldo assai ...

niente...non si poteva stare sdraiati perché pieno di mosche che non ci lasciavano in pace ....torniamo indietro 
ora fa davvero caldo, ci imboschiamo qui all'ombra sotto la tettoia di un hotel 
Queste strade erano percorse dai piloti e collaudatori Alfa Romeo che con la loro passione hanno reso grandi le auto della casa milanese sia in strada che in pista.
guarda gelateria.... 
😋... 3 euro una pallina 😎
sono le 16 ma è ancora presto per scendere....ora andiamo alla funivia vedere dov'è il sentiero che porta al lago Valbiolo perché c'era scritto che si partiva dalla funivia 
wow ...la funivia che porta su la, qui c'è una strada, magari questa va al lago
deve essere spettacolare in funivia arrivare  la su 

paradiso ...vediamo quanto costa funivia 
sui 20 euro a testa andata+ritorno 
Per raggiungere il ghiacciaio del Presena (Monte Adamello 3.554 m) si parte con cabinovia Paradiso che parte dal Passo del Tonale e porta al Passo Paradiso, da cui poi si può prendere un'altra cabinovia, la Presena, per raggiungere il ghiacciaio.

wow.... Monte Adamello è alto 3.554 m ...non lo sapevo ....deve essere spettacolare arrivare su in cima 
è ora di tornare a casa ....ci aspetta un bel forno giù in pianura 😟
Ponte di Legno

Vezza d'Oglio 
Ranzanico
poi Pasca ha girato al improvviso e si è fermato qui ...."Andiamo è l'ora di cena" ....ahahhaha
oh bene ....mi piace 😍 ....al ritorno Pasca si è fermato ancora al supermercato per prendersi pranzo per domani e cosi ha preso anche per stasera ...intelligente il mio amore 💙
Seriate
mamma mia....sono le 20 e fa ancora 33 gradi 
pazzesco ....
Bellissima giornata al fresco, e meno bella adesso che sono completamente sudata...non vedo ora di farmi una bella doccia 



Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...