Berlin

 Berlin,Hauptbahnhof
Da tanto che volevamo visitare la città di Berlino e questa volta c'è la facciamo. Volevamo prendere il  treno dalla stazione vicino al hotel dove allogavamo ma il parcheggio davanti stazione era completamente pieno cosi siamo partiti in macchina verso centro,abbiamo trovato il parcheggio gratis a Olympastadion e abbiamo preso il treno da li fino al centro Hauptbahnhof
 bene.....dove si va....noto che bus e tram Berlinesi sono di colore giallo
 Berlin "Balzac Coffee"
prima di visitare la città ci vuole un caffè tedesco doppio .....però non si raffredda più...meglio uscire
 giornata gradevole 23°C
 ecco che si vede la torre...cominciamo seguirla....questo caffè non finisce più e io devo fare le foto....
 Berlino si sta costruendo e restaurando di brutto...peccato che non ho potuto vederla prima nei anni 90....
Sinagoga Nuova di Berlino
Postfuhramt - Antica posta imperiale
Monbijoupark

Duomo di Berlino
Costruita tra il 1894 e il 1905, la Cattedrale di Berlino è l'edificio religioso più importante della città.

Alte Nationalgealerie sull Isola dei Musei (Museumsinsel) attraverso il fiume Sprea, Mitte Berlino
 Museumsinsel (Isola dei Musei) 

Berliner Dom (la cattedrale di Berlino)


La torre della televisione di Berlino, situata nella zona di Alexanderplatz,alta 368 m risale agli anni sessanta, ed è uno dei simboli della città (in tedesco, Fernsehturm Berlin)
Del resto, quando l’Antenna venne commissionata nel 1964 da Walter Ulbricht, segretario generale del partito socialista, l’intenzione era sia di dotare la Germania Est di un proprio sistema televisivo che di mostrare ai cugini dell’Ovest l’alto grado di sviluppo tecnologico raggiunto dalla Repubblica Democratica Tedesca. La torre si doveva vedere anche al di là del Muro. L’inaugurazione avvenne il 3 ottobre 1969. Con la riunificazione della città l’Antenna è diventata un simbolo non solo di Berlino, ma di tutta la Germania.
 La torre della televisione di Berlino
è il punto di riferimento visibile quasi da qualsiasi punto della città 
Balzac Coffee
L'Alte Nationalgalerie ("Vecchia Galleria Nazionale") è un museo di Berlino che raccoglie opere d'arte del XIX secolo.



  Neue Wache
 è un monumento neoclassico situato al centro di Berlino. Fu fatto erigere da Federico Guglielmo III di Prussia tra il 1816 ed il 1818 come sede della Guardia reale e come monumento ai soldati tedeschi morti poco prima durante le guerre contro Napoleone. 
Humboldt-Universität zu Berlin
L'Università Humboldt di Berlino è la più antica delle quattro università di Berlino. Si trova nel quartiere Mitte, all'estremità orientale dell'Unter den Linden. La facciata dell'edificio chiude su lato nord il Forum Fridericianum.
Porta di Brandeburgo
è una porta in stile neoclassico di Berlino. Si trova sul lato occidentale del Pariser Platz, nel quartiere di Mitte al confine con il quartiere del Tiergarten. È il monumento più famoso di Berlino ed è conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città, alta 26 m


Porta di Brandeburgo(Brandenburger Tor) Inaugurata nel 1791, insieme alla Pariser Platz, la Porta di Brandeburgo è il simbolo del trionfo della pace sulla guerra.

 WELT Balloon Berlin Service
Agenzia per escursioni in mongolfiera a Berlino
 Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa


 Potsdamer
alcuni resti del vecchio muro di Berlino
Sony Center,Potsdamer Platz
da sempre una delle piazze principali della città ma con i bombardamenti della 2°guerra mondiale è stata completamente distrutta.Dal 1993-2000 qui sono stati costruiti decine di edifici,strade e nuove piazze che è stato chiamato Sony Center
 Sony Center è un complesso di 7 edifici sormontato da un enorme tetto d'acciaio a forma di ombrello che cambia colore nel corso della giornata

 Mall of Berlin
Il murale socialista di Max Lingner alla Detlev-Rohwedder-Haus, Berlino
L'imponente Detlev-Rohwedder-Haus, un tempo il più grande edificio per uffici in Europa, fu costruito per ospitare il ministero dell'aviazione nazista, guidato da Herman Goering. L'edificio puzza di fascismo, dallo stile architettonico, dalle sue dimensioni e dal suo scopo.
All'inizio degli anni '50, l'edificio ospitava uffici del governo della Germania orientale. Apparve un fantastico murale socialista, fatto di piastrelle di ceramica. Il murale è lungo più di 18 metri.
Ministero delle finanze
 Topografia del terrore
Dal 1933 al 1945 era una sede centrali del terrore nazionalsocialista: la Gestapo (Geheime Staatspolizei) con una propria prigione, il comando delle SS, il servizio di sicurezza delle SE (SD) e la cancelleria del Reich. Da questo luogo veniva ordinata la persecuzione e l'annientamento dei nemici politici del nazionalsocialismo sul territorio nazionale e all'estero; qui venne organizzato il genocidio degli Ebrei europei, dei Sinti e dei Rom.
Cominciamo avere fame e essere stanchi...prendiamo solo da bere perché fa caldo solo gli ombrelloni
attrazione turistica per visitare Berlino con questa macchina d'epoca
subare e Matrioska

 Checkpoint Charlie 
è stato per 45 anni (1945-1990) prima il posto di controllo che divideva la città tra il settore d’occupazione sovietico (quartiere di Mitte) e quello americano (quartiere di Kreuzberg) poi, a partire dal 1961, il confine tra le due Berlino.
CheckPoint Charlie resto del muro


foto 2 euro .....ahahhaha.....non lo visto che mi stava spiando

 Siamo entrati in questo ristorante self service....qui non è come da noi che hai un prezzo fisso e puoi caricare quanto vuoi,qui si pesa tutto sulla bilancia e si contano i pezzi nel piatto
non lo so cosa abbiamo mangiato...mi sembrava il formaggio impanato

Palazzo del Reichstag
la scritta “Dem Deutschen Volke” che in italiano significa “Al popolo tedesco”
Spreebogenpark

Ultimo selfie e poi dobbiamo scappare....dobbiamo prendere il treno fino al Olympiastadion prendere la macchina che abbiamo parcheggiata li e partire per Sassnitz che stasera alle 23 abbiamo traghetto per Svezia
Vai pianoooooo......vedrai quante multe ci arrivano a casa




Commenti

Post popolari in questo blog

Beachy Head - Seven Sisters

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

London