Pontremoli
siamo in Toscana ...è da tanto che non venivamo più ....questa parte della Toscana, Lunigiana non abbiamo mai visitata.
bei addobbi di Pasqua
Castello del Piagnaro Pontremoli è un borgo medievale della Lunigiana (Toscana) ricco di storia e tradizioni. Nota come "Porta di Toscana", è famosa per il suo legame con la Via Francigena e i suoi ponti antichi
che bel ponte, mi ricorda qualcosa a Bobbio...booo
Pontremoli è una tappa fondamentale della Via Francigena, rappresentando la "Porta della Toscana" per i pellegrini che scendono dal Passo della Cisa verso Roma
ora ho scoperto che Via Francigena parte da Inghilterra ...dovremo farla qualche volta
Piazza della Repubblica e Piazza del Duomo: Sono il cuore della città. In origine erano separate da una cortina muraria per dividere le fazioni rivali.
ora un gelato ci sta ...
Torre del Campanone: La torre centrale della fortificazione di "Cacciaguerra", costruita nel 1322 per mantenere la pace tra guelfi e ghibellini, oggi simbolo della città.stavo giocando con la Insta.....quella chiesa sulla sinistra è Duomo e in centro della piazza siamo noi 😃bei addobbi di Pasqua
situato sulla collina che domina il centro storico lungo l'antica Via Francigena. Costruito intorno all'anno mille, deve il suo nome alle "piagne", le lastre in arenaria utilizzate tradizionalmente in Lunigiana per la copertura dei tetti.
Siamo saliti su in ascensore
non entriamo perchè dobbiamo arrivare al B&B prima che arriva il buio perché dopo comincia fare anche freddo
quello li è un ponte del treno ..boo
che fuori sta foto, me li ha scattate 3 e tutte cosi sono uscite, sbiadite
scendiamo a piedi e vediamo cosa c'è di qua
bella questa chiesa, antica
la strada è sotto, speriamo che non cade a nessuno in testa 😃
il ponte dove siamo saliti prima
bene, ora c'è ne andiamo ...Pasca è già arrabbiato perché ci ha appena scritto il tipo del B&B che la moto deve lasciare fuori sul parcheggio 😃
quello li è un ponte del treno ..boo
che fuori sta foto, me li ha scattate 3 e tutte cosi sono uscite, sbiadite
scendiamo a piedi e vediamo cosa c'è di qua
bella questa chiesa, antica
la strada è sotto, speriamo che non cade a nessuno in testa 😃
il ponte dove siamo saliti prima
bene, ora c'è ne andiamo ...Pasca è già arrabbiato perché ci ha appena scritto il tipo del B&B che la moto deve lasciare fuori sul parcheggio 😃























.jpeg)













Commenti
Posta un commento