Gand

Gand 
un altra bellissima città che ci è piaciuta dopo Bruges è Gand (in francese) o Gent (in fiammingo)  capoluogo delle Fiandre Orientali.
Qui abbiamo il castello di Gerardo il Diavolo, un'antica residenza medievale fortificata della città fiamminga di Gand. Oggi è sede degli archivi di Stato.
.
sbuchiamo da sotto la cattedrale di San Bavone 
Sint Baafsplein 
siamo in piazza San Bavone il cuore storico della città 

i mercatini sono ancora chiusi, passiamo più tardi verso mezzogiorno e vediamo se aprono 
Cattedrale San Bavone 
considerata uno dei migliori esempi di architettura gotica e tra le più belle chiese del nord Europa. Voluta da Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero e una figura tra le maggiori della storia antica, che di Gand era originario, ha conservato la sua maestosità fino ad oggi, diventando un simbolo cittadino. La sua imponente sagoma e le sue alte guglie sembrano essere visibili da ogni angolo della città, ed è una cattedrale talmente bella che da sola varrebbe un viaggio a Gand. Ma la sua bellezza non è l’unico motivo per visitarla: al suo interno è infatti conservato un capolavoro dell’arte europea, il Polittico dell'Agnello Mistico o Polittico di Gand, una monumentale pala d’altare di Jan van Eyck, apribile e composto da ben dodici pannelli di legno.
Il Beffroi di Gand
o in fiammingo Belfort Gent, è la torre civica e uno dei tre campanili medievali allineati del centro storico della città fiamminga di Gand, in Belgio. Misura 95 metri di altezza e costituisce uno dei più bei beffroi d'Europa; simbolo dell'autonomia e dell'indipendenza della città di Gand. Inoltre fa parte della lista delle torri campanarie di Belgio e Francia iscritta nei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.



Korenmarkt
se ho capito bene dovrebbe essere un centro commerciale 
ruota panoramica 


l fulcro del centro cittadino si raggiunge passando il bel ponte dedicato a San Michele e che si affaccia sulle due rive del fiume Lys, la Graslei e la Korenlei.
Chiesa San Michele 



Korenlei 


sotto il ponte di San Michele









pausa caffè 
Castello dei conti di Fiandra 
questo castello medievale risale al dodicesimo secolo , fu per più secoli la residenza dei conti delle fiandre . E' la costruzione più importante di Gand

che carino questo restorantino 

il castello di prima al interno

uscita dal castello 


i tram di Gand 





Het Waterhuis aan de Bierkant è un ex bordello oggi adibito a birrificio molto popolare tra gli amanti della birra e i turisti in visita a Gent. Letteralmente il nome del pub significa “casa sull’acqua sul canale di birra“. Il birrificio vanta una selezione di ben 165 birre belghe tra cui le tre birre della casa: Gandavum, Klokke Roeland e Mammelokker.
siamo tornati indietro dove eravamo stamattina e si è riempito di gente 
i mercatini sono quasi tutti aperti 

churros ...mmmm
dai cerchiamo panini con wurstel 
abbiamo trovato questi panini con wurstel giganti e cipolla grigliata ....buonissimi 
e poi assaggiamo una nuova birra Bruges Zot....ottima anche questa, fino adesso la birra più buona che ho bevuto 
dietro di noi altre marche della birra 
e davanti a noi la famosa choufee che a me non piace granché 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

San Giorgio di Valpolicella - Ponte di Veja - Passo delle Fittanze

Beachy Head - Seven Sisters