Dinant

Gerpinnes
Buongiorno ....colazione in camera....ormai siamo super attrezzati 😁
vista dalla living room...oggi giornata nuvolosa
dovevamo fare colazione qui ma si gela, a tutte le stanze della casa si gela...per fortuna che abbiamo la nostra stufa in camera portata da casa 😄
libreria che ho sempre voluto avere in casa, peccato che leggo poco ma mi voglio sforzare una volta legevo tanto..la signora ha dei libri bellissimi ma tutti in francese
Florennes
bellissima campagna Belga, qui sembra piatta ma non lo è, è molto diversa dall'Olanda
Onhaye
siamo diretti a Dinant
Dinant
Statua in bronzo di Charles de Gaulle vicino al ponte dove fu ferito nella prima guerra mondiale il 14 agosto 1914.

Ponte Charles de Gaulle
Altra attrazione della città è l’antica Cittadella, posta in cima al costone roccioso, alle spalle di Dinant. La si raggiunge con funicolare,c’è anche la possibilità di raggiungerla a piedi, salendo ben 408 gradini.
La Cittadella risale al XVI secolo come ‘presenza’, ma in realtà la costruzione che vediamo ora è del XIX secolo. Purtroppo non saliamo perchè è chiuso
Il ponte Charles de Gaulle dove siamo adesso è il più importante di Dinant ed ospita tanti sax colorati quanti sono gli Stati europei, uno di questi è Croazia.  Pascal:" E dov'è il sax italiano??" hahahahaha .....non c'è ...
Dinant è città  natale della birra Leffe, della quale si può visitare oggi il museo(foto in alto con la torre) che ripercorre la storia dalla sua nascita, nel 1240, ad oggi.
 La Leffe è una birra d’Abbazia, non trappista come alcuni pensano, che un tempo veniva prodotta dai monaci in quel convento che ora è sede dell”hotel di lusso ‘La Merveilleuse’ ed anche sede della Maison Leffe.
L'abbazia Notre Dame de Leffe fu fondata a Leffe, odierno quartiere di Dinant nel 1152 lungo il fiume Mosa nella provincia di Namur nel sud del Belgio . A partire dal 1240 i monaci iniziarono la produzione di birra destinata ai pellegrini ospiti dell'abbazia .
facciamo un giro prima su questa sponda

tutto in pandam
"Le France" un pub conosciuto e chiuso definitivamente

stamattina prima di venire qui ci siamo fermati in un negozietto del paese e signora mi ha dato il pane cosi uguale, chiedendomi: blanc ou noir
che belloooo ....peccato che abbiamo già preso il pane, potevamno assaggiare questo
wow....negozio di tutte birre belghe possibili
Notre Dame
La Chiesa Collegiata di Nostra Signora è una cattedrale gotica del XIII secolo a Dinant, una città nel Vallone del Belgio, sulle rive del fiume Mosa. La collegiata sostituì una chiesa romanica del X secolo crollata nel 1228, lasciando solo la porta nord.
ahahhaha.....Piazza di Regina Astrid
interno della chiesa è bellissima ma queste sedie noooo

ecco ....💜
Dinant è anche la città di nascita di Adolphe Sax, l’inventore del famoso strumento. la Maison de Monsieur Sax è un piccolo museo o meglio, un centro di interpretazione della sua vita e del suo lavoro. E’ ospitato proprio nella casa in cui visse, tutto accompagnato da alcuni estratti musicali.  Adolphe Sax
Siamo d'altra parte del ponte...peccato che non  trovaviamo niente da mangiare,ci sono un paio di ristoranti ma tutti pieni,peccato ....ci spostiamo in un altro paese per pranzo ....