Baden Baden

Müllenbild
stiamo scendendo dal castello verso Baden Baden, non so se c'è solo questa strada oppure giù esiste un'altra, perchè stasera volevamo ritornare sempre se fanno qualcosa per Capodanno

eccoci finalmente arrivati, abbiamo parcheggiato un po' lontanino dal centro perchè non sapevo se era grande come città o piccola ma volendo ci si poteva avvicinare di più
oggi sembra primavera, sono 19 gradi, strano per queste zone qui
è ora della merenda....stiamo sudando dal caldo che fa oggi, assurdo ....
 Lungo il fiume Oos c'è Lichtentaler Allee, che stiamo percorrendo adesso, il viale che porta nel centro città

Augustaplatz
Il centro si sviluppa attorno alla piazza del mercato, Marktplatz, dove sorge la chiesa Stiftskirche in stile tardo gotico, raggiungibile con una ripida scalinata. Degni di nota anche i meravigliosi parchi cittadini, tra cui spicca il viale Lichtentaler Allee.

Baden-Baden è una località termale della Foresta Nera, al confine con la Francia. Le terme l'hanno resa celebre come raffinato villaggio vacanze ottocentesco.

eccoci ai mercatini

che carino, stanno cominciando preparare adesso per il pranzo ....stasera veniamo qui sperando che fanno  qualcosa

Il complesso Kurhaus del 1824 comprende la Spielbank, elegante casinò ispirato a Versailles. La sua Trinkhalle ha una loggia affrescata e una fontana di acqua minerale.
Baden Baden è uno dei centri più rinomati della regione, grazie al famoso Casinò, tra i più sontuosi d’Europa con i suoi 150 anni di storia, con interni degni di un palazzo reale, e per essere uno dei centri termali più attrezzati della Germania.
In città si possono visitare le antiche rovine delle Terme Romane, uno dei più antichi stabilimenti termali del Paese ed il famoso Kurhaus, importante teatro in stile Belle Epoch con 2.500 posti a sedere, dove si tengono concerti di fama mondiale.
qui ci sono esposti tutti presepi
tutte le decorazioni per i giardini
i mercatini si svolgono intorno a questo bellissimo parco
le casette dei uccelli che carine, vero Pascal? Quanto costano ?
50 euro l'una 😐😐
e qui cosa abbiamo ....wow....pranzare dentro la palla che forte
magari si può prenotare per stasera per il cenone di Capodanno
mmmm.....tapetti di pelo di mucca che mi sono sempre piaciuti ....ahhahahah
e ora del pranzo ....assaggiamo prelibatezze tedesche questa volta ...
mentre passavamo ho visto un pentolone enorme con dentro questa pasta e crauti e non ci ho più visto ....ahahhah......mmmm....buonissimo .....invece Pascal ha preso le salsicce e patate con cipolla grigliata
proseguiamo verso centro storico

questa via mi ricorda a Zgb

è da stamattina che camminiamo ...riposiamo un po'
e qui cosa abbiamo .....
che carini questi addobbi con orsacchiotti
i soldatini
Gastahaus Lowenbrau
che posticcino ....ho letto che è una ottima birreria e ristorante...peccato che abbiamo già mangiato

interno al ristornate hanno un specie di passaggio che si può passare e guardare tutte le decorazioni
ecco .....😁
qui sulla finestra ci sono i pupazzi di neve e babbi che ballano, saltano .....ahhahaa....

prendiamo ci una bella tazza di caffè e torniamo alla macchina ....oggi giubbino non serve proprio
ahahha....a tornare indietro io andavo da una parte della strada e Pascal d'altra per vedere chi arriva prima ....Pascal è indietro 😃
mi piacerebbe anche a me vivere in questa casa ...ultimo appartamento sopra con balconcino
gelsomino in forte anticipo ....non lo so se qui è sempre una temperatura mite cosi o è stata solo una anomalia oggi