Karlsruhe

Aalter
ultima colazione in Belgio e poi via Germania ...marmellata da Medjuric di Slavica a Belgio 😃
Vilvoorde, Belgio
wow che alba, sono le 08.30
Pirmasens, Germania
e siamo in Germania...oggi abbiamo da fare 550 km da Aalter a Weisenbach (vicino a Baden Baden)
Wörth am Rhein
siccome passiamo per Karlsruhe ci fermiamo a visitarla, non era nei miei piani ma siccome abbiamo tempo facciamo una sosta...
Karlsruhe Palace
narra la leggenda che durante un lungo sonno nei pressi del bosco di Hardtwald, vicino Durlach, Carlo II Guglielmo sognò un castello dal quale partivano delle strade diramate come raggi del sole. Appena sveglio, mise tutto nero su bianco dando inizio alla vera e propria costruzione della città, il cui nome tradotto in italiano significa infatti “il riposo di Carlo”. Un sontuoso castello circondato da una raggiera di 32 vie che riprende la forma del sole e dei suoi raggi costituisce il cuore di Karlsruhe, e diparte da uno dei parchi più belli di tutta la Germania
eccolo il palazzo barocco del XVIII secolo situato al centro di un'area circolare, sede di un museo di storia culturale.
li in cima ci sono delle persone sul balcone che si baciano 😗💏

è grandissimo questo palazzo, gli stiamo girando intorno
e questa poltrona ....ahhhah
niente sta cominciando a piovere ancora, non ci abbandona più ....

qui fanno pattinaggio ma invece di farlo sul ghiaccio lo fanno su roller...dovrebbe esserci la neve ma niente
ci sono un paio di bancarelle ma niente di che
intanto prendiamo un vin brûlé che non lo abbiamo ancora bevuto quest'anno
2 dl di vino caldo...è bello tosto 😎
Marktplaz
è la piazza più importante di Karlsruhe, è posta lungo l’asse del castello. Ed è il punto di partenza ideale per ammirare gli edifici in stile neoclassico costruiti all’inizio dell’800, come il municipio e la chiesa “Stadtkirche
Questa curiosa piramide, situata nel centro della Markplatz – o piazza del mercato – di Karlsruhe, risale all’inizio dell’800, ed è il simbolo indiscusso della città. Sorge dove in origine vi era una chiesa luterana, la quale venne demolita nel 1807 perchè ostacolava l’espansione della città verso sud; per commemorare la vecchia chiesa, fu deciso di cosruire questa piramide, a pianta quadrata e alta 6,5 metri. La sua architettura si ispira per ovvi motivi a quella dell’Antico Egitto, e fortunatamente fu risparmiata dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.
e qui sul tetto cosa abbiamo ....le rene ...in pratica passano sul filo che attraversa la piazza

osteria Italiana ...alla faccia di ristorante, è enorme .....ero curiosa vedere questa città perchè mi sembra che mio padre aveva un ristorante qui e poi Santina è nata qui
hanno anche il tram ...una passeggiata veloce nella città e c'è ne andiamo
Weisenbach
il tipo del alloggio ci ha mandato messaggio con la foto come dobbiamo parcheggiare .....sti tedeschi 😃
eccoci a casa e a Schwarzwald ...domani in esplorazione della Foresta Nera ....notte 💤