Milano
Piazza Duomo
Duomo di Milano: La cattedrale gotica, simbolo della città, con le sue 135 guglie e oltre 3.400 statue.
wow...il portone è stupendo ..
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita se sta mai cui man in man
canten tucc "lontan de Napuli se mor"
ma po' vegnen chi a Milan.

La statua che svetta sulla guglia più alta del Duomo di Milano è la Madonnina, simbolo indiscusso della città dal 1774.
La statua è alta 4,16 metri. Pesa complessivamente quasi una tonnellata, di cui circa 585 kg di struttura portante in acciaio inossidabile e 400 kg di lastre di rame.
È composta da 33 lastre di rame modellate a mano e ricoperte da circa 6.750 fogli d'oro zecchino (pari a circa 387 grammi d'oro).
Raffigura la Madonna Assunta con le braccia aperte in segno di protezione e lo sguardo rivolto al cielo.
Fu progettata dallo scultore Giuseppe Perego e realizzata dall'orefice Giuseppe Antignati tra il 1769 e il 1774Nella mano destra la Madonnina impugna un'alabarda. Nonostante l'aspetto guerriero, si tratta in realtà di un parafulmine mascherato, installato per proteggere la guglia maggiore dalle scariche elettriche.
La Legge dell'Altezza: Per tradizione, nessun edificio a Milano può superare i 108,5 metri della Madonnina. Con la costruzione dei grattacieli moderni, l'usanza è stata mantenuta ponendo una copia fedele della statua sulla sommità degli edifici più alti:

i vigili di Milano che stanno rimproverando quella signora con il trepiede che deve toglierlo
Guido incredulo 😁....e poi fa pure schifo come è vestito il manichino
il prezzo della giacca 3.100.000 da donna
la giacca sarebbe questa
belli aplique ...ora usciamo
Piazza della Scala
ahahaha...bene
potevamo prendere il pulmino turistico 😁
ora torniamo da dove siamo venuti prima .,...mamma che casino...
anche questi dovrebbero essere i vigili del parco forse
ecco il mio tram 1605...troppo belli i tram di Milano
ora pausa caffè ...chilometri percorsi 15 +/- 😌
stamattina è stata una cosa inaspettata a venire a Milano....eravamo indecisi cosa fare, poi Pasca intanto stava andando a tagliare i capelli e ha visto Anna e Guido che stavano andando a Milano ed eccoci qui anche noi .... è da tanto che non veniamo più a Milano, forse 20 anni ....che bei tram a Milano, stanno usando tutti in stile vintage di una volta o forse solo per Olimpiadi che si svolge a Milano quest'anno.
Milano e Cortina d'Ampezzo come città principali, dal 6 al 22 febbraio 2026. e poi con gare a Bormio, Livigno, Predazzo e Rasun-Anterselva
Milano e Cortina d'Ampezzo come città principali, dal 6 al 22 febbraio 2026. e poi con gare a Bormio, Livigno, Predazzo e Rasun-Anterselva
la macchina abbiamo lasciato a Milano Certosa appena usciti dall'autostrada, che Guido sapeva già come arrivare a centro, seguendo sempre le rotaie di tram 😃
Arco della Pace
abbiamo da fare 6,5 km al Duomo, oggi è una giornata stupenda, proprio primaverile e fa anche caldo, che mi sono già spogliata tutto sciarpa ,cappotto....
iniziamo avvicinarsi al centro ai primi ristorantini milanesi Arco della Pace
eccoci entriamo nel centro storico di Milano ....
L'Arco della Pace è uno dei principali monumenti neoclassici di Milano, situato in Piazza Sempione, Inizialmente concepito da Napoleone come porta di accesso trionfale per collegare Parigi a Milano, è oggi un simbolo di pace e libertà.Guido ci ha tagliato i piedi 😃
Parco Sempione
é anche uno dei luoghi più iconici delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, essendo stato scelto come sede ufficiale del Braciere Olimpico per la città di Milano.
questa foto non so perchè mi è uscita cosi però carina Parco Sempione
siamo entrati nel parco Sempione, credo che qui non ci sono mai stata, è bellissimo però potevano come dice Guido buttare un po' di ghiaia dove passa la gente perché è pieno di fango, alcuni punti sono pieni di pozzanghere
Il Parco Sempione è il cuore verde di Milano, un giardino in stile romantico "all'inglese" che si estende per oltre 38 ettari tra il Castello Sforzesco e l'Arco della Pace.
c'è anche piccolo laghetto molto carino pieno di tartarughe che prendono il sole
Durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 (6-22 febbraio 2026), il Parco Sempione e le aree limitrofe sono stati trasformati in uno dei principali centri nevralgici per il pubblico e gli appassionati
The Peak (Piazza del Cannone): Un villaggio urbano sponsorizzato da Coca-Cola situato in Piazza del Cannone, che funge da punto di ritrovo con esperienze interattive e intrattenimento

c'è anche piccolo laghetto molto carino pieno di tartarughe che prendono il sole
Durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 (6-22 febbraio 2026), il Parco Sempione e le aree limitrofe sono stati trasformati in uno dei principali centri nevralgici per il pubblico e gli appassionati
The Peak (Piazza del Cannone): Un villaggio urbano sponsorizzato da Coca-Cola situato in Piazza del Cannone, che funge da punto di ritrovo con esperienze interattive e intrattenimento

bella vista sul parco e arco da qui
siccome è mezzogiorno e qui c'è un casino per prendere da mangiare qualsiasi cosa Anna ci ha offerto il suo pranzo che hanno portato da casa, è stata molto generosa 💕
Castello Sforzesco siccome è mezzogiorno e qui c'è un casino per prendere da mangiare qualsiasi cosa Anna ci ha offerto il suo pranzo che hanno portato da casa, è stata molto generosa 💕
anche il castello di Milano non ho mai visto ...oggi Guido ci ha fatto da guida 😃
Castello Sforzesco attraversa oltre sette secoli, trasformandosi da rocca difensiva a sfarzosa reggia rinascimentale, fino a diventare il polo museale
Il nucleo originario, noto come Castello di Porta Giovia, fu edificato nella seconda metà del 1300 (circa 1360-1370) per volere di Galeazzo II Visconti. La struttura nacque con finalità puramente difensive e militari, a cavallo delle mura cittadine. Alla morte dell'ultimo duca Visconti nel 1447, i milanesi, proclamando l'Aurea Repubblica Ambrosiana, assaltarono e distrussero parzialmente il castello, simbolo della tirannia signorile.
Nel 1450, Francesco Sforza, divenuto nuovo signore di Milano, diede inizio alla ricostruzione per farne la propria residenza.Con la caduta degli Sforza nel 1499, il castello passò sotto il controllo di potenze straniere (Francesi, Spagnoli, Austriaci), perdendo la funzione di reggia per tornare a essere una cittadella militare. 1521: Un fulmine colpì il deposito di munizioni nella Torre del Filarete, causandone il crollo.
Napoleone: Alla fine del '700, Napoleone ordinò la demolizione delle fortificazioni esterne (i bastioni a stella), ma risparmiò il nucleo centrale del castello, destinandolo a caserma.
davanti al castello c'è questa fontana
poi un'altra cosa dalle Olimpiadi
ora stiamo andando verso Duomo
Piazza Cordusio
Castello Sforzesco attraversa oltre sette secoli, trasformandosi da rocca difensiva a sfarzosa reggia rinascimentale, fino a diventare il polo museale
Il nucleo originario, noto come Castello di Porta Giovia, fu edificato nella seconda metà del 1300 (circa 1360-1370) per volere di Galeazzo II Visconti. La struttura nacque con finalità puramente difensive e militari, a cavallo delle mura cittadine. Alla morte dell'ultimo duca Visconti nel 1447, i milanesi, proclamando l'Aurea Repubblica Ambrosiana, assaltarono e distrussero parzialmente il castello, simbolo della tirannia signorile.
Nel 1450, Francesco Sforza, divenuto nuovo signore di Milano, diede inizio alla ricostruzione per farne la propria residenza.Con la caduta degli Sforza nel 1499, il castello passò sotto il controllo di potenze straniere (Francesi, Spagnoli, Austriaci), perdendo la funzione di reggia per tornare a essere una cittadella militare. 1521: Un fulmine colpì il deposito di munizioni nella Torre del Filarete, causandone il crollo.
Napoleone: Alla fine del '700, Napoleone ordinò la demolizione delle fortificazioni esterne (i bastioni a stella), ma risparmiò il nucleo centrale del castello, destinandolo a caserma.
Dopo l'Unità d'Italia, il castello rischiò la demolizione definitiva per far spazio a nuovi quartieri residenziali. Fu l'architetto Luca Beltrami a salvarlo tra il 1890 e il 1905 con un restauro "filologico", ricostruendo parti mancanti come la Torre del Filarete sulla base di disegni storici. Da quel momento, la struttura divenne sede dei musei civici della città.
davanti al castello c'è questa fontana
poi un'altra cosa dalle Olimpiadi
ora stiamo andando verso Duomo
Piazza Cordusio
ecco il stesso tram di prima a quando siamo partiti ...Piazza Castelli numero 19 ...potevamo prendere questo tram e ci portava direttamente in centro
da qui si intravede già il Duomo
è uno dei luoghi più suggestivi di Milano, situata a pochi passi dal Duomo. Anticamente cuore pulsante della vita politica e commerciale della città medievale, oggi la piazza conserva un'atmosfera sospesa nel tempo, circondata da edifici storici di grande valore architettonico

e ecco finalmente il Duomoooo ...
Piazza Duomo è il cuore pulsante e il simbolo indiscusso di Milano da oltre sette secoli. Questa vasta piazza rettangolare di circa 17.000 metri quadrati è dominata dalla maestosa facciata gotica del Duomo di Milano
Duomo di Milano: La cattedrale gotica, simbolo della città, con le sue 135 guglie e oltre 3.400 statue.
wow...il portone è stupendo ..
Il portone centrale del Duomo di Milano, noto come Porta Maggiore, è un capolavoro in bronzo alto oltre 10 metri inaugurato nel 1908. Realizzato dallo scultore Lodovico Pogliaghi, il portone è dedicato alle Storie della Vergine Maria, a cui la cattedrale è consacrata.
la struttura è concepita come un "albero della vita" verticale che narra la vita della Madonna attraverso formelle riccamente dettagliate:

la struttura è concepita come un "albero della vita" verticale che narra la vita della Madonna attraverso formelle riccamente dettagliate:
Lato Destro: Rappresenta le Gioie di Maria.
Lato Sinistro: Raffigura i Dolori di Maria.
Centro: Due formelle quadrilobate celebrano la Gloria e la Pietà della Vergine.Il "Polpaccio del Fustigatore": Una delle figure scolpite presenta un polpaccio particolarmente lucido. È tradizione per i turisti e i milanesi toccarlo come rito scaramantico o portafortuna, sebbene l'origine esatta di questa usanza sia incerta.
la piazza ospita installazioni e spazi celebrativi legati alle Olimpiadi
che bella questa terrazza di Aperol
polizia di Quatar per le Olimpiadi
le poliziotte di Quatar
dietro il Duomo ...ma è enorme
è bellissima davvero, è momentaneamente in restauro ....in cima c'è la Madonnina
O mia bela Madunina che te brillet de lontanLato Sinistro: Raffigura i Dolori di Maria.
Centro: Due formelle quadrilobate celebrano la Gloria e la Pietà della Vergine.Il "Polpaccio del Fustigatore": Una delle figure scolpite presenta un polpaccio particolarmente lucido. È tradizione per i turisti e i milanesi toccarlo come rito scaramantico o portafortuna, sebbene l'origine esatta di questa usanza sia incerta.
la piazza ospita installazioni e spazi celebrativi legati alle Olimpiadi
che bella questa terrazza di Aperol
polizia di Quatar per le Olimpiadi
le poliziotte di Quatar
dietro il Duomo ...ma è enorme
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita se sta mai cui man in man
canten tucc "lontan de Napuli se mor"
ma po' vegnen chi a Milan.

La statua che svetta sulla guglia più alta del Duomo di Milano è la Madonnina, simbolo indiscusso della città dal 1774.
La statua è alta 4,16 metri. Pesa complessivamente quasi una tonnellata, di cui circa 585 kg di struttura portante in acciaio inossidabile e 400 kg di lastre di rame.
È composta da 33 lastre di rame modellate a mano e ricoperte da circa 6.750 fogli d'oro zecchino (pari a circa 387 grammi d'oro).
Raffigura la Madonna Assunta con le braccia aperte in segno di protezione e lo sguardo rivolto al cielo.
Fu progettata dallo scultore Giuseppe Perego e realizzata dall'orefice Giuseppe Antignati tra il 1769 e il 1774
La Legge dell'Altezza: Per tradizione, nessun edificio a Milano può superare i 108,5 metri della Madonnina. Con la costruzione dei grattacieli moderni, l'usanza è stata mantenuta ponendo una copia fedele della statua sulla sommità degli edifici più alti:
Grattacielo Pirelli (127 m).
Palazzo Lombardia (161 m).
Torre Allianz a CityLife (209 m).
Palazzo Reale è antica sede del governo cittadino e residenza reale, oggi ospita mostre d'arte di rilievo internazionale in collaborazione con i più importanti musei del mondo.
Palazzo Lombardia (161 m).
Torre Allianz a CityLife (209 m).
Palazzo Reale è antica sede del governo cittadino e residenza reale, oggi ospita mostre d'arte di rilievo internazionale in collaborazione con i più importanti musei del mondo.

Galleria Vittorio Emanuele II
aiuto, quanta gente ...
La Galleria Vittorio Emanuele II, nota come il "salotto di Milano", è un capolavoro dell'architettura neorinascimentale del XIX secolo che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala. Inaugurata ufficialmente nel 1877 su progetto di Giuseppe Mengoni, la struttura è caratterizzata da un'imponente copertura in ferro e vetro e da una cupola centrale (l'"ottagono") alta 47 metri.
wow... che bella libreria dal 1775aiuto, quanta gente ...
La Galleria Vittorio Emanuele II, nota come il "salotto di Milano", è un capolavoro dell'architettura neorinascimentale del XIX secolo che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala. Inaugurata ufficialmente nel 1877 su progetto di Giuseppe Mengoni, la struttura è caratterizzata da un'imponente copertura in ferro e vetro e da una cupola centrale (l'"ottagono") alta 47 metri.

Per preservare l'estetica storica, tutti gli esercizi commerciali devono avere insegne con scritte in oro su fondo nero.

Dal 6 febbraio 2026, ha riaperto il percorso panoramico sui tetti. Tramite un ascensore situato in Galleria 11/12 (lato Piazza della Scala), è possibile accedere a una SkyWalk di 250 metri che offre una vista a 360° sul Duomo e sullo skyline della città.
i vigili di Milano che stanno rimproverando quella signora con il trepiede che deve toglierlo
Il passaggio pedonale è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni. I singoli negozi e ristoranti seguono orari propri, generalmente dalle 10:00 alle 20:00
e poi i prezzi Louis Vuitton ...pazzesco Guido incredulo 😁....e poi fa pure schifo come è vestito il manichino
il prezzo della giacca 3.100.000 da donna
la giacca sarebbe questa
belli aplique ...ora usciamo
potevamo prendere il pulmino turistico 😁
ora torniamo da dove siamo venuti prima .,...mamma che casino...
anche questi dovrebbero essere i vigili del parco forse
ecco il mio tram 1605...troppo belli i tram di Milano
ora pausa caffè ...chilometri percorsi 15 +/- 😌




.jpeg)









































.jpeg)
































Commenti
Posta un commento