Crespi d'Adda
sembra una stella di ebrei ...ah no questa è di 8 punte invece quella di ebrei è di 6 punte
ho trovato su web che la stella a otto punte è l'emblema del villaggio di Crespi , visibile su tombini, cancellate e decorazioni della fabbrica. La stella simboleggia anche il progresso e il sogno di una città ideale. Rappresenta la visione utopica della famiglia Crespi: creare un microcosmo perfetto dove il lavoro industriale, l'ordine sociale e la bellezza architettonica potessero coesistere armoniosamente
Ville per i Dirigenti: Rappresentano il gradino più alto della gerarchia dopo il Castello. Sono vere e proprie ville signorili, isolate, immerse in ricchi giardini e caratterizzate da stili eclettici e ornamenti complessi
case dei operai
la fabbrica
Il Castello di Crespi d'Adda (noto anche come Villa Padronale) è l'edificio più vistoso del villaggio, progettato per sancire visivamente il ruolo della famiglia proprietaria all'interno della loro "città ideale".
oggi ha consigliato Pasca questa gita, è da tanto che non veniamo più
Il Castello situato su un'altura rispetto alle case operaie, domina visivamente il villaggio insieme alle alte ciminiere della fabbrica
sembra una stella di ebrei ...ah no questa è di 8 punte invece quella di ebrei è di 6 punte ho trovato su web che la stella a otto punte è l'emblema del villaggio di Crespi , visibile su tombini, cancellate e decorazioni della fabbrica. La stella simboleggia anche il progresso e il sogno di una città ideale. Rappresenta la visione utopica della famiglia Crespi: creare un microcosmo perfetto dove il lavoro industriale, l'ordine sociale e la bellezza architettonica potessero coesistere armoniosamente


case dei operai
la fabbrica
Il Castello di Crespi d'Adda (noto anche come Villa Padronale) è l'edificio più vistoso del villaggio, progettato per sancire visivamente il ruolo della famiglia proprietaria all'interno della loro "città ideale".
Costruito tra il 1893 e il 1894 dall'architetto Ernesto Pirovano primavera in arrivo
Trezzo sull'Adda
Trezzo sull'Adda
ah qui siamo vicini al Trezzo sull'Adda, potevamo andare anche li prossima volta
vista dalla panchina dove facciamo il nostro primo picnic di quest'anno
ahhahah
Beverly INPS ....ahhahah ....anche Pasca è oggi in spirito pensionistico ....
facciamo una passeggiata lungo il canale e vediamo dove arriviamo, d'altra parte invece è il fiume Adda
dice che facendo questo sentiero si arriva a Milano
dovremo farlo in bici, a piedi è lunga
ecco il castello di prima ...La scelta del castello non era solo estetica: rappresentava l'immagine di un "nuovo feudalesimo industriale", dove il padrone governava il suo "feudo" (la fabbrica e il villaggio) proteggendo e controllando i suoi dipendenti.
vista dalla panchina dove facciamo il nostro primo picnic di quest'anno
ahhahah
Beverly INPS ....ahhahah ....anche Pasca è oggi in spirito pensionistico ....
facciamo una passeggiata lungo il canale e vediamo dove arriviamo, d'altra parte invece è il fiume Adda
dice che facendo questo sentiero si arriva a Milano
dovremo farlo in bici, a piedi è lunga
ecco il castello di prima ...La scelta del castello non era solo estetica: rappresentava l'immagine di un "nuovo feudalesimo industriale", dove il padrone governava il suo "feudo" (la fabbrica e il villaggio) proteggendo e controllando i suoi dipendenti.
Inaugurata nel 1878, era un cotonificio all'avanguardia che ospitava filatura, tessitura e tintoria.
più che una fabbrica a me ricorda ad un campo di concentramento ....
La fabbrica di Crespi d'Adda è il cuore pulsante dell'intero villaggio, un gioiello di archeologia industriale riconosciuto dall'UNESCO

più che una fabbrica a me ricorda ad un campo di concentramento ....
La fabbrica di Crespi d'Adda è il cuore pulsante dell'intero villaggio, un gioiello di archeologia industriale riconosciuto dall'UNESCO
Nonostante fosse un luogo di produzione, la fabbrica è decorata con estrema cura. I reparti sono abbelliti con motivi in terracotta, mattoni a vista e le iconiche stelle a otto punte
un mulino antico
Fu tra i primi stabilimenti in Italia a utilizzare l'energia idroelettrica(tramite la centrale Taccani di Trezzo) e l'illuminazione elettrica.
un mulino antico
Cammino di San Colombiano ....ho già sentito, dovremo farlo qualche volta
siamo a Vaprio paese di Marco (il mio collega di lavoro) 😊
una foto sul ponte di Vaprio e torniamo indietro
volevo fare giro d'altra parte ma Pasca dice che secondo lui non c'è la strada per tornare indietro
abbiamo passato il ponte per vedere ma mi sa che ha ragione
peccato ...
9 km anche oggi 😝
ahahah
siamo a Vaprio paese di Marco (il mio collega di lavoro) 😊
una foto sul ponte di Vaprio e torniamo indietro
volevo fare giro d'altra parte ma Pasca dice che secondo lui non c'è la strada per tornare indietro
abbiamo passato il ponte per vedere ma mi sa che ha ragione
peccato ...
9 km anche oggi 😝
ahahah






























Commenti
Posta un commento