Castelli del Ducato ......Vigoleno - Fontanellato

Oggi abbiamo fatto un giro di 2 castelli...prima eravamo a Vigoleno nella provincia di Piacenza e poi ci siamo spostati di 30 km verso provincia di Parma Fontanellato.

VIGOLENO

Castelvetro Piacentino
anche oggi siamo in giro in moto, sono 20 gradi e si sta proprio bene .....stiamo passando il fiume Po
Poggiolo
adesso che mi viene in mente siamo già stati da queste parti a visitare Castell'Arquato
Vigoleno
questo borgo sorge sulle colline più orientali del piacentino, al confine con la provincia di Parma, nel territorio comunale di Vernasca.
lasciamo la moto e visitiamo
questa è entrata ... La sua fondazione risale al X secolo e nel corso della storia divenne proprietà di numerose famiglie, principalmente della famiglia Scotti.
Nel 1922 la principessa Ruspoli-Gramont lo restaurò e ne fece sede di incontri mondani con illustri artisti e scrittori, come Gabriele D’Annunzio, Max Ernst e Jean Cocteau.
Nei primi anni ’80 è stato anch’esso (come Castell’Arquato) scelto come set per le riprese del film Lady Hawke.
Castello di Vigoleno

noi prima ci fermiamo qui per un spuntino e poi proseguiamo

qui sono scritti tutti i castelli del Ducato ...noi abbiamo visitato alcuni
in piazza danno da mangiare affettati di questi salami che io non sono amante ....abbiamo portato anche noi affettato da casa e quindi è uguale

Chiesa Pieve di San Giorgio
sono entrata nella chiesa e c'era un buio totale, mi sorprende che si vede dalla foto
insomma in 10 minuti lo giri questo borgo, è piccolino
siamo tornati da dove siamo partiti

prendiamo un po' di sole e decidiamo dove andare dopo visto che abbiamo ancora tempo

FONTANELLATO

Fontanellato
La medievale Rocca Sanvitale di Fontanellato sorge proprio al centro del borgo, circondata da un ampio fossato d’acqua
La sua struttura quadrata, con quattro torri ai vertici e mura merlate, presenta le caratteristiche tipiche delle costruzioni militari e originariamente l’accesso era consentito da un ponte levatoio, ora in muratura.
entriamo ....

non si può girare molto perchè oggi fanno il mercato del usato

comunque è molto carino
Diolo
siamo di nuovo nella pianura Padana tra Parma e Cremona
Romano di Lombardia
sta scendendo nebbia e noi facciamo un riposino ovvero io faccio riposino dal casco ( è comunque migliorato dall'altra volta che riuscivo fare soli 40 km ora vado 100 km 😁) .....mi sa che oggi è davvero ultima uscita ....mah chi lo sa...