Le Mémorial de Caen.....Caen

Carentan 
questo caffè Richard è ottimo ....e intanto siamo diretti verso la prossima destinazione 
Le Memorial de Caen
visto che siamo di passaggio ci fermiamo 10 minuti al questo museo 

Il museo racconta i principali eventi storici dalla fine della prima guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino, concentrandosi in particolare sulla prospettiva europea di questi episodi storici. 

Appena entrati, un modello dell’Hawker Typhoon, un cacciabombardiere britannico con colori della RAF, ci accoglie nella hall del Memoriale.
il museo spiega anche il D-Day e per capire in che modo i cento giorni dell'invasione della Normandia sono stati un punto di svolta importante nella storia.
tazze americane 
corn flakes portato dai americani 

la famosa fotografia il marinaio che bacia infermiera e che io speravo di trovarla qui ma ho letto che l'hanno portata in America nel paese dove era scattata questa foto cioè a New York
Fu scattata alle 17 e 51 minuti del il 14 agosto 1945 dal fotografo Alfred Eisenstaedt con una Leica IIIa, durante le manifestazioni spontanee di gioia per la fine della guerra a New York. 
 I nomi dei protagonisti: la donna baciata è morta a settembre 2016 all'età di 92 anni. Si chiamava Greta Zimmer Friedman e faceva l’infermiera presso un dentista di Times Square. Il marinaio invece si chiamava George Mendonsa.


La città di Caen, che ha subito pesanti bombardamenti nell’estate del 1944, è oggi città della Pace; il suo Memoriale, con il suo archivio eccezionale, vuole essere un importantissimo punto di riferimento per comprendere questa parte di storia del XX secolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

San Giorgio di Valpolicella - Ponte di Veja - Passo delle Fittanze

Beachy Head - Seven Sisters