Le Mont-Saint-Michel

Beauvoir,Bassa Normandia 
ecco che se vede isolotto di San Michel...sono curiosa ...
che belle queste mucche 😍
rossa,azzura....mi piacciono tutte 
mmmm.....cosa prendiamo 
cominciamo con 2 caffè e brioche e dobbiamo andare finche è bassa marea 
una foto davanti al albero e andiamo 
eccolo finalmente......da qui sembra vicino
ahhahha....eravamo arrivati fino al sottopassaggio li in fondo, siamo saliti e da li non si poteva andare da nessuna parte, poi non vedevamo passare nessuno a piedi ma tutti in pullman, cosi siamo tornati ancora alla stazione di prima e abbiamo scoperto che il bus portava direttamente li a San Michel ed era gratuito 
ecco il pullman che ci ha appena scaricato  😃😄
Lungo la costa settentrionale francese, nella regione della Bassa Normandia, al confine con la Bretagna, si trova uno dei luoghi più interessanti ed affascinanti al mondo, il Mont Saint-Michel, anche conosciuto come "la Meraviglia dell'Occidente" per la sua straordinaria bellezza. Classificato dal 1979 come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, Mont Saint-Michel è un isolotto roccioso con una circonferenza di circa 960 metri e un'altezza di 92 metri s.l.m. situato tra la Punta bretone di Grouin e la Punta normanna di Champeaux.
ora è bassa marea...sembra incredibile che questo diventa tutto mare in un attimo....
 Con la bassa marea il mare è a 15km dalla costa. La marea arriva alla velocità di un cavallo al galoppo con il livello del mare in aumento di 15 metri tra bassa e alta marea.
MA CHE COS’È UNA MAREA? Il fenomeno delle maree sulla Terra è essenzialmente causato dall’attrazione della Luna. Quando passa sopra un’area oceanica, sulla superficie del mare si forma un rigonfiamento. Un’onda si propaga poi sugli oceani e genera una marea.
che vento...
Grazie alla sua magnifica baia, al fascino del borgo medievale, alla maestosità dell'Abbazia e al meraviglioso spettacolo delle maree sigiziali, Mont Saint-Michel è uno dei siti più visitati di tutta la Francia con più di tre milioni di visitatori all'anno, dietro solo alla Tour Eiffel e alla Reggia di Versailles
L’abbazia benedettina del Mont-Saint-Michel, importante centro di pellegrinaggio del cristianesimo medievale, rappresenta uno degli esempi più grandi dell’architettura al contempo religiosa e militare dell’epoca medievale.
Mont Saint-Michel prende il nome dal santo protettore San Michele Arcangelo, a cui è dedicata l’imponente Abbazia. La storia vuole che l'arcangelo Michele sia apparso tre volte in sogno al vescovo d'Avranches, Aubert, ordinandogli di costruire una chiesa in suo onore su quel piccolo isolotto roccioso. Le prime due volte il vescovo ignorò le richieste del Santo finché questi, infuriato, gli perforò il cranio con un tocco del suo dito e solo allora il vescovo si decise ad adempiere alle richieste dell’arcangelo (la reliquia del teschio del vescovo è conservata presso la Chiesa Saint-Gervais di Avranches). Era il 16 ottobre del 709 quando il vescovo Aubert fece consacrare la prima chiesa e da allora non ha cessato di attirare curiosi e pellegrini da ogni parte del mondo.
Mont Saint-Michel custodisce molti tesori. Attraversato a piedi il ponte-passerella ci si può immergere nell’atmosfera festosa delle stradine del borgo, il quale, circondato da mura medievali, si snoda sulle pareti rocciose dell'isolotto. L'unica via d'ingresso nella cerchia dei bastioni è la Porte de l'Avancée, superata la quale s'incontra la Porte du Boulevard con i suoi cannoni e la Porte du Roi, sulla quale si notano i fregi dell'abbazia e della città. 
La Mere Poulard***, situato a poca distanza dalla Posta, è uno degli hotel più antichi dell’isola, famoso per le sue omelettes. Il costo di una camera va dai 240 ai 690 euro (per 2 persone);
Varcata l’ultima porta si giunge sulla Grand Rue, fiancheggiata da edifici risalenti al 1400-1500 nei quali sono oggi presenti numerosi negozietti caratteristici.


Oltre ai monaci benedettini che vivono all’Abbazia, il villaggio di Le Mont – Saint – Michel può contare su circa 44 abitanti, chiamati Montois, che ci vivono tutto l’anno; si tratta principalmente di persone che lavorano nel circuito turistico del Mont Saint–Michel.


ahahaha.....intanto che facevamo selfie noi ci guardavano questi 2 uccellini 
è mezzogiorno e mangiamo qui qualcosa ....salute a noi ....abbiamo preso la birra Affligem Rouge....buona 
hai fame....
Pascal :" Io si e tu ? " 😁😀
abbiamo ordinato omelette ancora.... io con prosciutto e Pascal funghi....ma i francesi mangiano solo omelette ? 
il gallo è animale simbolo della Francia
Il gallo richiama le origini galliche della nazione: secondo i linguisti, il simbolo è stato inizialmente adottato a causa dell'assonanza tra gallus (gallo in latino) e Gallus (abitante della Gallia)


Infine inizia la scalinata Grand Degré di ben 350 gradini che conduce all'Abbazia.
L’attrazione principale di Mont Saint-Michel è senza dubbio la magnifica Abbazia che si erge sulla sommità del monte, un pregevole esempio di architettura medievale. Fondata nell'VIII secolo, dal vescovo d'Avranches, Aubert, ache vrebbe fondato un santuario nel 708 sul Mont-Tombe, dopo 3 apparizioni successive dell'arcangelo San Michele (Saint-Michel). Consacrata nel 709, la chiesa non ha cessato da allora di attirare curiosi e pellegrini da ogni parte del mondo.
wow....che vista 
Ogni 18 anni il fenomeno delle maree diventa particolarmente intenso e la marea raggiunge la sua altezza massima.
veramente un posto magnifico ...
La cinta muraria, datata attorno al 13° – 15° secolo, è uno dei pochi esempi rimasti in Francia di fortificazione ancora completa.
Mont Saint Michel raggiunge un'altezza di 170 metri.



ecco la strada il ponte da dove siamo venuti
Martedì 22 luglio 2014 è stato aperto al pubblico il nuovo ponte pedonale di Mont Saint-Michel, uno dei siti turistici più visitati della Francia, con circa 2,7 milioni di visitatori l’anno.Il ponte, progettato dall’architetto austriaco Dietmar Feichtinger, è lungo circa 800 metri, ed è sostenuto da 134 pali.

Fino all’apertura del ponte pedonale, c’era una strada percorribile in auto, ed era possibile parcheggiare alla base del monte,le maree però hanno causato talvolta annegamenti e più di frequente disagi per le automobili lasciate parcheggiate troppo a lungo nelle parti più basse.Quindi la strada è stata demolita e i parcheggi sono stati chiusi,è possibile raggiungere l’isola soltanto a piedi o con le navette.

piccolo cimitero 






 ultima foto prima dell'uscita 
ecco...è uscito anche il sole....qui cambia tempo ogni 20 minuti, è pazzesco come girano le nuvole 
c'è il sole ma con un vento pazzesco 


ahahhaha.....Pascal e selfie 
ahhahahha.... che faccia dal vento gelido 
non passa neanche un pullman, si gelaaaaa ⛄⛄
ciao ciao...sei una meraviglia 

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

San Giorgio di Valpolicella - Ponte di Veja - Passo delle Fittanze

Beachy Head - Seven Sisters