Normandy American Cemetery.....Colleville sur Mer
Colleville-sur-Mer
ll cimitero americano di Normandia si trova a Colleville-sur-Mer, vicino alla spiaggia di Omaha Beach (una delle cinque spiagge dello sbarco)
Tra le 9387 croci bianche del cimitero americano in Normandia, il vento è un soffio lieve che racconta la storia: qui, a Colleville-sur-Mer, su settanti ettari donati dalla Francia agli Stati Uniti, sono sepolti molti degli uomini che nel 1944 morirono durante il più grande sbarco della storia.
Ogni giorno, alle 16.30, c’è la cerimonia delle bandiere: quella statunitense viene ammainata e piegata al suono dell’inno nazionale – l’unico momento in cui i morti sembrano ridestarsi dal loro sonno eterno.
Guardando dal Memoriale verso ovest si vede lo specchio d’acqua, dietro a cui si distendono le 9387 croci bianchissime, perfettamente allineate su una distesa verdeggiante e curatissima, simile a un prato inglese.
Sul lato est del cimitero americano di Normandia c’è questo giardino semicircolare, delimitato da un muro. Qui si trovano le targhe dei 1557 soldati dispersi o non identificati. Oltre, appare il Memoriale con colonnato con due logge.
Al loro interno, due illustrazioni rappresentano le operazioni belliche del D-Day. Al centro del semicerchio si alzano i sei metri bronzei della statua realizzata da Donald De Lue che raffigura The Spirit of American Youth Rising from the Waves.
Commenti
Posta un commento