Passa ai contenuti principali

San Giorgio di Valpolicella - Ponte di Veja - Passo delle Fittanze

                             
                                 

                                SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA






Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR)
oggi gita quella che dovevamo fare domenica scorsa ... fa ancora caldo, oggi dicono che ci saranno 30 gradi qui in zona di Verona ....pazzesco .....comunque la zona è bellissima 
San Giorgio di Valpolicella 
la prima tappa di oggi è borgo San Giorgio di Valpolicella .......qui fioriscono ancora le rose, oleandri e tanti altri fiori 
che bella zona, piena di vigneti, frutteti ....
da qui si vede anche lago di Garda 
olive 
ma che bel borgo ... Il suo soprannome è “Ingannapoltron”… e il perché è visto dal basso che sembra vicino ma invece il cammino è molto lungo e impegnativo 


e questi chi sono 
comodo è....

pausa caffè e brioche .....e che vista, dopo andiamo vedere
bellissima vista dalla terrazza panoramica 
Pieve Romanica San Giorgio di Valpolicella 
uno dei più antichi luoghi di culto del veronese risalente all'VIII secolo, edificato sulle rovine di un preesistente santuario pagano.

interno 
All’interno della Pieve ci sono affreschi del XII e XIII secolo e un’antica fonte battesimale....infatti proprio ora c'è un battessimo
dietro la chiesa 
e qui cosa abbiamo ....
ma che bello






qui dovevamo prendere solo il caffè ma ci siamo fermati di più del previsto ....quindi è arrivata ora del pranzo ....ci mettiamo sotto questa pianta e mangiamo qualcosa  
per tornare giù facciamo giro intorno al borgo 
intanto che io fotografo Pasca mi aspetta 😁....comincia fare caldissimo 

scendiamo giù dal borgo e saliamo su ancora su quella strada ....



                                                      PONTE DI VEJA 
 



proseguiamo per quella strada 
Fumane
intanto che Pascal fa bisognino .... 
veramente bella questa zona, non siamo mai stati prima 
cosa c'è ancora ....
ahahhaha....Pascal ha problemi con suo interfono, non mi sente più 😀....gli sta bene perchè si è lamentato che stamattina parlavo troppo .....😄😎
Sant'Anna d'Alfaedo 
ho notato tetti strani in questa zona 
case nuove ....
case vecchie ....
tutti stessi tetti ....
poi leggendo ho scoperto che si chiama pietra di Prun (una pietra calcareo-marnosa), architettura rurale di questa zona della Lessinia.
Ponte di Veja, Sant'Anna d'Alfaedo 
eccoci arrivati ....wow ....qui siamo in altitudine di 600 m 
Il Ponte di Veja è un arco naturale di roccia, formatosi circa 40 milioni di anni fa a seguito della caduta della parte interna di una grande grotta carsica a causa dell'erosione delle acque dei torrenti che scendevano dalle vallette di Crestena e Fenil (due vicine località)

Il ponte ha un'altezza di 50 metri e l'arco ha uno spessore di circa 10 metri. La sua larghezza media è di 17 metri
ll Ponte di Veja è il più importante monumento geologico della Lessinia



sotto il ponte sono numerosi ripari, anfratti e 5 grandi grotte che fin dalla Prima Glaciazione sono stati rifugio e dimora di uomini preistorici.  
I numerosi ritrovamenti di punte di frecce, aghi, utensili e ossa di animali preistorici rappresentano un'importante testimonianza 
pazzesco .....qui si può ancora scendere ma noi saliamo perché dobbiamo andare ancora al passo delle Fittanze 

Trattoria Ponte di Veja 
ma prima una biretta .....comunque bel posticino, prossima volta che veniamo ancora in questa zona per i forti militari ci fermiamo mangiare qui 
qui sul parcheggio qualche segno di autunno c'è ....




                                                   PASSO DELLE FITTANZE






Sant'Anna d'Alfaedo
e ultima tappa di oggi proseguiamo verso Passo delle Fittanze 
che belloooo 
kilometri di bosco                   
Erbezzo
cominciamo salire verso il Passo Fittanze 
Passo Fittanze 
e eccoci arrivati ......El Gran Vaio Ranch 
le mucche sono ancora tutte al pascolo 
bar Passo Fittanze 
trova un parcheggio e andiamo fare 2 passi 
monumento e cimitero dedicato agli alpini e ai Caduti in guerra che da Passo Fittanze, sui monti Lessini, combattevano confine di Stato con l’Austria, del 1915-1918.

di la quelle montagne è Trentino 
Il Passo delle Fittanze è un valico alpino dei Monti Lessini situato nel comune di Erbezzo. Mette in comunicazione la Vallagarina in Trentino con la zona di Erbezzo e da qui a Verona
Li sotto c'è il cartello che confina Veneto con Trentino dove passeremo dopo 
Pascal oggi gli capitano tutti colori ....non va bene ancora la moto, non gli va interfono, gli fanno male le orecchie .....ma insomma 😌
vado fare 2 foto alla fattoria 
e quella... cosa fai li da sola ....torna a casa 
o o o .....toro bianco .....mamma quanto è brutto .... che paura 😱😱
qui cosa abbiamo ...un laghetto 
 li vicino la strada c'è Pascal solo solo .....ahahhaha
ora scappo che quel toro mi fa paura 😀😁
Sono le 17 e siamo ancora qui ....ora scendiamo però, facciamo giro del Trentino

Monti Lessini Sega di Ala 
a scendere dal passo sono kilometri e kilometri di bosco 
Ala, Trentino
siamo scesi al Ala .....questa strada è stupenda, vigneti e vigneti ....non l'abbiamo visitata molto questa zona 
Avio Vò
anche quel castello non siamo mai stati 
Dolcè
qui a Dolcè vediamo sempre un sacco di gente passeggiare lungo il fiume ....dobbiamo ritornare in queste zone
Desenzano del Garda
è tardissimo ....abbiamo preso autostrada ma c'è casino anche qua ....intanto Pascal fa tutta la corsia di emergenza ....se ci beccano ....
Cazzago San Martino
guarda Pascal il cuore ......Pascal : " Doveeee??  " ....ahhahaha
il giro di oggi era questo San Giorgio di Valpolicella - Ponte di Veja - Passo delle Fittanze ....totale 400 km  +/- 


Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...