Antico cimitero Celtico....Monasterboice

Newgrange
Alba 8.00 è ancora buio ma noi siamo già in movimento per la prossima destinazione dell'Irlanda del Nord ma prima facciamo una sosta per scattare una foto alla più antica tomba a corridoio d'Irlanda
Newgrange è un monumento preistorico nella contea di Meath, in Irlanda, situato 8 chilometri a ovest di Drogheda sul lato nord del fiume Boyne. È una tomba a passaggio eccezionalmente grande costruita durante il Neolitico, intorno al 3200 a.C., rendendola più antica di Stonehenge e delle piramidi egiziane.
Purtroppo riusciamo vederla solo da fuori perché è chiuso
ecco che sorge anche il sole 
Monasterboice
un antico cimitero celtico....visitare un cimitero all'alba non è da tutti i giorni ....😆😊
Monasterboice  è un antico sito monastico cristiano situato nella contea di Louth, in Irlanda, poco a nord della città di Drogheda. Fondato nel tardo V secolo d.C., primo periodo Cristiano nell'isola, da San Buite, che morì nel 521, è stato nel suo momento di massimo splendore un importante centro religioso e culturale irlandese, almeno fino alla fondazione ed espansione della vicina Abbazia di Mellifontnel 1142. Oggi in stato di rovina, è un sito archeologico di notevole importanza.


La High Cross di Muiredach,
alta 5,5 metri, è considerata come la più bella esteticamente di tutta l'isola d'Irlanda. Deve il suo nome ad un abate, Muiredach mac Domhnaill, che morì nel 923 e mostra numerosi e ben conservati rilievi del Nuovo e Vecchio Testamento. Le Croci settentrionale e occidentale non dovevano essere inferiori originariamente a livello di bellezza, dato che rimangono notevolmente belle anche oggi, ma hanno risentito maggiormente degli effetti meteorologici.

Il sito contiene due chiese costruite presumibilmente nel XIV secolo, ma non è escluso che siano anche successive, oltre ad una torre circolare in pietra sicuramente precedente. Tuttavia l'elemento più interessante e famoso di Monesterboice sono le grandi e pregevoli croci celtiche del X secolo.
antico sito monastico



La torre circolare è alta circa 35 metri ed è preservata in buone condizioni, sebbene non sia possibile accedervi. Si ritiene che sia stata costruita come rifugio per i monaci in caso di razzie vichinghe, sebbene questa teoria non sia unanimemente accettata ed anzi oggetto di varie dispute. Per quel che riguarda il monastero antico ed il poco che ne rimane, col passare degli anni si sono formati strati di terreno superiori che hanno portato le arcate grosso modo al livello del suolo. Il monastero fu incendiato nel 1079.

ok ultima croce e c'è ne andiamo 
casetta in parte al cimitero 
Bellingham Castle

Castlebellingham,Louth 


Commenti

Post popolari in questo blog

Beachy Head - Seven Sisters

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

London