Crnja Luka
questa casa è vecchissima ....qui davanti c'è anche una piazzetta antichissima e all'ombra che possiamo fermarci e mangiare il burek che abbiamo comprato qui al negozio...non ci sono molti ristoranti qui e negozi ....
ecco il camino strano di prima ....si chiamano fumari ....
che pace e silenzio qui ....Lastovo è un mondo a sé..... appartata, diversa, autosufficiente, distante ....
Al centro di un arcipelago di 45 piccole isole, e con meno di 1000 orgogliosi abitanti...e io che pensavo 30 anni fa che non ci abitasse nessuno qui
Postolarska radnja ....ecco un negozietto vecchissimo che non esiste neanche più ....il calzolaio
e questa palazzina cos'è ....
ahahaha....dobbaimo andare di qua Pasca
ok
wow...capperi giganti
è pieno
che bello
una foto tra i due fumari, grazie 😃
Buongiorno ....che bella tazza marina
i pescatori stanno tornando
mentre io mi godevo il caffè mattutino Pasca mi parlava dalla camera ...."Astrid, cosa ne dici se oggi andiamo a Lastovo?" .....Oggi?? Ma non ho studiato niente, non so a che ora c'è traghetto, da dove parte ....
alle 9 eravamo sul traghetto a Vela Luka 😃😃.... la macchina abbiamo lasciato sul parcheggio li....c'era anche un Lastovano che abbiamo incontrato sul traghetto e ci ha detto che ci aspetta all'uscita a Ubli e che ci dava un strappo a Lastovo ....ma dai, che gentile
guarda coccinella, o forse non lo è .....dicono che quella a sette puntini porta fortuna e quella come questa sfortuna ....speriamo di no
Lastovo si trova al centro di un arcipelago di 45 piccole isole...sarebbe bello avere la barca e visitarle tutte questa dovrebbe essere Mrčara Vlašnik - Bratin ......credo io guardando la mappa
ecco ancora... moja visa za odmor i putovanja ....ahhahah
dovrebbe essere questa l'isola di Lastovo perché manca poco
Ubli, Lastovo
i pescatori stanno tornando
mentre io mi godevo il caffè mattutino Pasca mi parlava dalla camera ...."Astrid, cosa ne dici se oggi andiamo a Lastovo?" .....Oggi?? Ma non ho studiato niente, non so a che ora c'è traghetto, da dove parte ....
alle 9 eravamo sul traghetto a Vela Luka 😃😃.... la macchina abbiamo lasciato sul parcheggio li....c'era anche un Lastovano che abbiamo incontrato sul traghetto e ci ha detto che ci aspetta all'uscita a Ubli e che ci dava un strappo a Lastovo ....ma dai, che gentile
bene...il tragitto dura 1,30 ....non so cosa riusciamo vedere senza macchina
siamo più o meno a meta strada Lastovo si trova al centro di un arcipelago di 45 piccole isole...sarebbe bello avere la barca e visitarle tutte questa dovrebbe essere Mrčara Vlašnik - Bratin ......credo io guardando la mappa
ecco ancora... moja visa za odmor i putovanja ....ahhahah
dovrebbe essere questa l'isola di Lastovo perché manca poco
Ubli, Lastovo
eccoci arrivati sul porto di Ubli ....il signore di prima ci da lo strappo fino a Lastovo (il capoluogo di Lastovo) che dista 13 km dal porto di Ubli e dopo ci dobbiamo arrangiare tornare indietro con pullman
Lastovo, isola di Lastovo
ci ha portato fin qui e ci ha spiegato tutto ....dove è ili paese, spiaggia, pullman ....perfetto .....grazie al signore, è stato gentilissimo ....parla benissimo italiano cosi ha potuto parlare anche con Pasca 😊 ci ha detto un sacco di cose interessanti sul isola che era sotto Austroungarici, sotto Napoleone, sotto Italia....
Questa piccola isola è una delle più lontane dalla terraferma tra le isole croate abitate ed è stata per molti anni un territorio off limits al turismo internazionale perché sede di una base militare. I due fattori combinati insieme hanno fatto sì che Lastovo sia rimasta sconosciuta ai turisti fino a pochissimi anni fa
Lastovo, isola di Lastovo
ci ha portato fin qui e ci ha spiegato tutto ....dove è ili paese, spiaggia, pullman ....perfetto .....grazie al signore, è stato gentilissimo ....parla benissimo italiano cosi ha potuto parlare anche con Pasca 😊 ci ha detto un sacco di cose interessanti sul isola che era sotto Austroungarici, sotto Napoleone, sotto Italia....
Questa piccola isola è una delle più lontane dalla terraferma tra le isole croate abitate ed è stata per molti anni un territorio off limits al turismo internazionale perché sede di una base militare. I due fattori combinati insieme hanno fatto sì che Lastovo sia rimasta sconosciuta ai turisti fino a pochissimi anni fa
prima di andare in esplorazione beviamoci un cappuccino lastovano facciamo prima una foto dalla strada che ho visto prima mentre vaniavamo....che bella e molto antica
e quei cammini strani cosa sono ??
e quei cammini strani cosa sono ??
questa casa è vecchissima ....qui davanti c'è anche una piazzetta antichissima e all'ombra che possiamo fermarci e mangiare il burek che abbiamo comprato qui al negozio...non ci sono molti ristoranti qui e negozi ....
ecco il camino strano di prima ....si chiamano fumari ....
I fumari di Lastovo sono delle particolari canne fumarie in pietra che adornano le case antiche del capoluogo dell'isola, rappresentando un simbolo distintivo dell'architettura e della tradizione locale.

che pace e silenzio qui ....Lastovo è un mondo a sé..... appartata, diversa, autosufficiente, distante ....
Al centro di un arcipelago di 45 piccole isole, e con meno di 1000 orgogliosi abitanti...e io che pensavo 30 anni fa che non ci abitasse nessuno qui

Postolarska radnja ....ecco un negozietto vecchissimo che non esiste neanche più ....il calzolaio
e questa palazzina cos'è ....
ahahaha....dobbaimo andare di qua Pasca
ok
wow...capperi giganti
è pieno
che bello
una foto tra i due fumari, grazie 😃
questi camini discendono dai secoli 15 e 16, e si trovano in tutte le forme e dimensioni. Dalle strutture che somigliano ai torri, le gargolle che con la smorfia provocano i vicini. Alcuni di questi comignoli arrivano con il proprio paio di corna! L'atto di mettere le corna sui camini in realtà è una vecchia tradizione per mantenere la famiglia lontano da malefici. I proprietari mettono le corna sui fumaioli dalla direzione da cui credono di venire le cattive intenzioni. Le corna sui fumari sono raramente legati alla vera stregoneria, ma piutosto ai vicini più fastidiosi e irritanti.
non ci sono altri souvenir in questa città, solo questo
eccone un altro
che bella questa casa ...potremmo fare cosi le ante a casa
cielo sopra Lastovo
Pasca dice che i parrucchieri croati sono io migliori, che voleva proprio cosi
ora scendiamo in spiaggia ...quella spiaggia si chiama Sv. Mihovil ma noi prendiamo un'altro sentiero che va a spiaggia Lučica .....da qua sembra lontano, speriamo che c'è un sentiero in mezzo al bosco
sembra carino anche qui
ficchi e fica 😀

che bello
Ah per fortuna c'è sentiero e scorciatoia che si scende...chi sa salire dopo con il caldo 😌 comunque dice 1 km dal paese di Lastovo
Wow....eccoci
Che bello
Però quelle barche in mezzo alle palle ...
Bel posticino davvero....lo visto sto posto nei dépliant
Mare cristallino
Pasca ha voluto venire di qua perché c'è un po di ombra per il salame e formaggio che dobbiamo ancora mangiare 😆...siamo venuti dalla strada li, eravamo sopra dove c'è quella palma
Poi ho deciso andare fare il bagno e gli dico :"Mi hai una foto quando entro"
Ahahaha....non ci posso credere....ho saltato dentro da una scaletta come una scema... lo fatto in fretta, perchè un ragazzo doveva salire e ho rotto il dito del piede...se ieri lo solo piegato oggi lo rotto completamente....un male cane ....e come faccio salire adesso ....😒😒
E come faccio uscire dal mare 🤔🤔
Ma dovevi venire proprio qui ....uffa
Sono passate le 15 e io sono preoccupata come faccio a salire 1 km a piedi
Alla fine piano piano c'è lo fatta ma con un dolore attroce ...ora dobbiamo prendere il pulmino e arrivare al traghetto
Ecco il nostro traghetto che è appena arrivato
Oh noooo....sono le 16 e il traghetto parte alle 19 ...pensavo che andava 3 volte al giorno e invece solo 2
E ora cosa facciamo qui fino le 19 e io che non riesco neanche camminare....non ci voleva...
ok...compriamo la cena e andiamo al parco ....
aspettando il traghetto ....😂😂
cavoli si poteva andare a Pasadur che sono 3 km se io riuscivo a camminare
ahahah....questa nave gigantesca di Jadrolinija si chiama Oliver ore 18:30
ore 19...siamo finalmente partiti
peccato non aver visto di più ....è stupenda questa isola
il campeggio
rientriamo perchè comincia fare freddo
questa nave è una nave cinese perchè ha ancora le scritte nei bagni in cinese e anche sulla nave si vedono le lettere cinesi ma pitturata sopra di bianco ...interno è dedicata tutta a Oliver Dragojevic ....ci sono scritte le sue canzoni dappertutto
abbiamo trovato una cabina chiusa con tutte le sedie come al cinema....di solito le navi di Jadrolinija non erano cosi
sono le 21 ....ecco la nostra macchinina che ci aspetta
eccone un altro
cielo sopra Lastovo
Pasca dice che i parrucchieri croati sono io migliori, che voleva proprio cosi
ora scendiamo in spiaggia ...quella spiaggia si chiama Sv. Mihovil ma noi prendiamo un'altro sentiero che va a spiaggia Lučica .....da qua sembra lontano, speriamo che c'è un sentiero in mezzo al bosco
sembra carino anche qui
ficchi e fica 😀

ecco la spiaggia Lučica dove scendiamo noi

Ah per fortuna c'è sentiero e scorciatoia che si scende...chi sa salire dopo con il caldo 😌 comunque dice 1 km dal paese di Lastovo
Wow....eccoci
Che bello
Però quelle barche in mezzo alle palle ...
Bel posticino davvero....lo visto sto posto nei dépliant
Mare cristallino
Pasca ha voluto venire di qua perché c'è un po di ombra per il salame e formaggio che dobbiamo ancora mangiare 😆...siamo venuti dalla strada li, eravamo sopra dove c'è quella palma
Poi ho deciso andare fare il bagno e gli dico :"Mi hai una foto quando entro"
Ahahaha....non ci posso credere....ho saltato dentro da una scaletta come una scema... lo fatto in fretta, perchè un ragazzo doveva salire e ho rotto il dito del piede...se ieri lo solo piegato oggi lo rotto completamente....un male cane ....e come faccio salire adesso ....😒😒
E come faccio uscire dal mare 🤔🤔
Ma dovevi venire proprio qui ....uffa
Sono passate le 15 e io sono preoccupata come faccio a salire 1 km a piedi
Alla fine piano piano c'è lo fatta ma con un dolore attroce ...ora dobbiamo prendere il pulmino e arrivare al traghetto
Ecco il nostro traghetto che è appena arrivato
Oh noooo....sono le 16 e il traghetto parte alle 19 ...pensavo che andava 3 volte al giorno e invece solo 2
E ora cosa facciamo qui fino le 19 e io che non riesco neanche camminare....non ci voleva...
ok...compriamo la cena e andiamo al parco ....
aspettando il traghetto ....😂😂
cavoli si poteva andare a Pasadur che sono 3 km se io riuscivo a camminare
ahahah....questa nave gigantesca di Jadrolinija si chiama Oliver ore 18:30
ore 19...siamo finalmente partiti
peccato non aver visto di più ....è stupenda questa isola
il campeggio
rientriamo perchè comincia fare freddo
questa nave è una nave cinese perchè ha ancora le scritte nei bagni in cinese e anche sulla nave si vedono le lettere cinesi ma pitturata sopra di bianco ...interno è dedicata tutta a Oliver Dragojevic ....ci sono scritte le sue canzoni dappertutto
abbiamo trovato una cabina chiusa con tutte le sedie come al cinema....di solito le navi di Jadrolinija non erano cosi
sono le 21 ....ecco la nostra macchinina che ci aspetta


.jpeg)

























.jpeg)


























(1).jpeg)














.jpeg)






Commenti
Posta un commento