Passa ai contenuti principali

Lastovo

Crnja Luka 
Buongiorno ....che bella tazza marina 
i pescatori stanno tornando 
mentre io mi godevo il caffè mattutino Pasca mi parlava dalla camera ...."Astrid, cosa ne dici se oggi andiamo a Lastovo?" .....Oggi?? Ma non ho studiato niente, non so a che ora c'è traghetto, da dove parte .... 
alle 9 eravamo sul traghetto a Vela Luka 😃😃.... la macchina abbiamo lasciato sul parcheggio li....c'era anche un Lastovano che abbiamo incontrato sul traghetto e ci ha detto che ci aspetta all'uscita a Ubli e che ci dava un strappo a Lastovo  ....ma dai, che gentile 

guarda coccinella, o forse non lo è .....dicono che quella a sette puntini porta fortuna e quella come questa sfortuna ....speriamo di no 
bene...il tragitto dura 1,30 ....non so cosa riusciamo vedere senza macchina 
siamo più o meno a meta strada 

Lastovo si trova al centro di un arcipelago di 45 piccole isole...sarebbe bello avere la barca e visitarle tutte 
questa dovrebbe essere Mrčara 
Vlašnik - Bratin ......credo io guardando la mappa 
ecco ancora... moja visa za odmor i putovanja ....ahhahah
dovrebbe essere questa l'isola di Lastovo perché manca poco 
Ubli, Lastovo 
eccoci arrivati sul porto di Ubli ....il signore di prima ci da lo strappo fino a Lastovo (il capoluogo di Lastovo) che dista 13 km dal porto di Ubli e dopo ci dobbiamo arrangiare tornare indietro con pullman 
Lastovo, isola di Lastovo
ci ha portato fin qui e ci ha spiegato tutto ....dove è ili paese, spiaggia, pullman ....perfetto .....grazie al signore, è stato gentilissimo ....parla benissimo italiano cosi ha potuto parlare anche con Pasca 😊 ci ha detto un sacco di cose interessanti sul isola che era sotto Austroungarici, sotto Napoleone, sotto Italia....
Questa piccola isola è una delle più lontane dalla terraferma tra le isole croate abitate ed è stata per molti anni un territorio off limits al turismo internazionale perché sede di una base militare. I due fattori combinati insieme hanno fatto sì che Lastovo sia rimasta sconosciuta ai turisti fino a pochissimi anni fa

Caffè bar Feral 
prima di andare in esplorazione beviamoci un cappuccino lastovano 
facciamo prima una foto dalla strada che ho visto prima mentre vaniavamo....che bella e molto antica  
e quei cammini strani cosa sono ?? 

questa casa è vecchissima ....qui davanti c'è anche una piazzetta antichissima e all'ombra che possiamo fermarci e mangiare il burek che abbiamo comprato qui al negozio...non ci sono molti ristoranti qui e negozi ....
ecco il camino strano di prima ....si chiamano fumari ....
I fumari di Lastovo sono delle particolari canne fumarie in pietra che adornano le case antiche del capoluogo dell'isola, rappresentando un simbolo distintivo dell'architettura e della tradizione locale.

che pace e silenzio qui ....Lastovo è un mondo a sé..... appartata, diversa, autosufficiente, distante ....
Al centro di un arcipelago di 45 piccole isole, e con meno di 1000 orgogliosi abitanti...e io che pensavo 30 anni fa che non ci abitasse nessuno qui 

Postolarska radnja ....ecco un negozietto vecchissimo che non esiste neanche più ....il calzolaio 
e questa palazzina cos'è ....
ahahaha....dobbaimo andare di qua Pasca 
ok 
wow...capperi giganti 
è pieno 
che bello 


una foto tra i due fumari, grazie 😃
questi camini discendono dai secoli 15 e 16, e si trovano in tutte le forme e dimensioni. Dalle strutture che somigliano ai torri, le gargolle che con la smorfia provocano i vicini. Alcuni di questi comignoli arrivano con il proprio paio di corna! L'atto di mettere le corna sui camini in realtà è una vecchia tradizione per mantenere la famiglia lontano da malefici. I proprietari mettono le corna sui fumaioli dalla direzione da cui credono di venire le cattive intenzioni. Le corna sui fumari sono raramente legati alla vera stregoneria, ma piutosto ai vicini più fastidiosi e irritanti.

ah nascondiamoci un po' qui sotto che è mezzogiorno e fa davvero caldo ora 

bella chiesa 

non ci sono altri souvenir in questa città, solo questo
eccone un altro 


che bella questa casa ...potremmo fare cosi le ante a casa 
cielo sopra Lastovo 

Pasca dice che i parrucchieri croati sono io migliori, che voleva proprio cosi 

ora scendiamo in spiaggia ...quella spiaggia si chiama Sv. Mihovil ma noi prendiamo un'altro sentiero che va a spiaggia Lučica .....da qua sembra lontano, speriamo che c'è un sentiero in mezzo al bosco 
sembra carino anche qui
ficchi e fica 😀
ecco la spiaggia Lučica dove scendiamo noi 
che bello 
Ah per fortuna c'è sentiero e scorciatoia che si scende...chi sa salire dopo con il caldo 😌 comunque dice 1 km dal paese di Lastovo 
Wow....eccoci 
Che bello 
Però quelle barche in mezzo alle palle ...
Bel posticino davvero....lo visto sto posto nei dépliant 
Mare cristallino 

Pasca ha voluto venire di qua perché c'è un po di ombra per il salame e formaggio che dobbiamo ancora mangiare 😆...siamo venuti dalla strada li, eravamo sopra dove c'è quella palma 
Poi ho deciso andare fare il bagno e gli dico :"Mi hai una foto quando entro" 
Ahahaha....non ci posso credere....ho saltato dentro da una scaletta come una scema... lo fatto in fretta, perchè un ragazzo doveva salire e ho rotto il dito del piede...se ieri lo solo piegato oggi lo rotto completamente....un male cane ....e come faccio salire adesso ....😒😒
E come faccio uscire dal mare 🤔🤔
Ma dovevi venire proprio qui ....uffa 
Sono passate le 15 e io sono preoccupata come faccio a salire 1 km a piedi 
Alla fine piano piano c'è lo fatta ma con un dolore attroce  ...ora dobbiamo prendere il pulmino e arrivare al traghetto 
Ecco il nostro traghetto che è appena arrivato 
Oh noooo....sono le 16 e il traghetto parte alle 19 ...pensavo che andava 3 volte al giorno e invece solo 2 
E ora cosa facciamo qui fino le 19 e io che non riesco neanche camminare....non ci voleva...
ok...compriamo la cena e andiamo al parco ....
aspettando il traghetto ....😂😂
cavoli si poteva andare a Pasadur che sono 3 km se io riuscivo a camminare 
ahahah....questa nave gigantesca di Jadrolinija si chiama Oliver 
ore 18:30 
ore 19...siamo finalmente partiti 
peccato non aver visto di più ....è stupenda questa isola 
il campeggio 
rientriamo perchè comincia fare freddo 

questa nave è una nave cinese perchè ha ancora le scritte nei bagni in cinese e anche sulla nave si vedono le lettere cinesi  ma pitturata sopra di bianco ...interno è dedicata tutta a Oliver Dragojevic ....ci sono scritte le sue canzoni dappertutto 

abbiamo trovato una cabina chiusa con tutte le sedie come al cinema....di solito le navi di Jadrolinija non erano cosi 
sono le 21 ....ecco la nostra macchinina che ci aspetta 
ahahhah....end of the day 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...