Luxembourg

Luxembourg
siamo a Luxembourg, lo abbiamo scelto per passare l'ultimo dell'anno 
prima pranziamo e poi visita della città 
E' la "casa" di numerose agenzie europee, una delle terre più prolifiche di banche ed istituti di credito. Stiamo parlando dello Stato del Lussemburgo, unico Granducato esistente al mondo confinante con 3 super potenze europee: Germania, Francia e Belgio. Una delle zone più "calde" della politica e della diplomazia del Vecchio Continente.

ahhahha.....hai freddo Pascal ....metti il cappello 


Elefante parade che si svolge ogni anno credo  è una iniziativa a causa della protezione degli elefanti. Dietro all'iniziativa c'è un bel negozio situato nel cuore del centro storico. E' interessante poter fare un giro per questo "laboratorio" per poter vedere "in situ" come realizzano i vari pezzi;

Palais Grand-Ducal
Uno dei fiori all'occhiello della Nazione, nonché rappresentazione architettonica del prestigio dei Granduchi che, per la propria residenza, hanno scelto di fare le cose in grande stile. Definita da alcuni turisti la "piccola Buckingham Palace", Palais Grand-Ducal è un ricercato mix di stili al suo interno, con una cura nei particolari fortemente voluta dai suoi "inquilini".




Gilly
La Casa d'Europa a Lussemburgo, che ospita la rappresentanza della Commissione europea e l'ufficio di rappresentanza del Parlamento europeo.


Chemin de la Corniche
Ribattezzato "balcone d'Europa", il Chemin de la Corniche è un sentiero panoramico che dista pochi minuti a piedi dalla capitale, attraversando il quale è possibile vedere il sottostante quartiere del Grund e le vallate che circondano Città del Lussemburgo. Situato in cima ad un promontorio affacciato sulle valli del Pétrusse e dell'Alzette, si tratta del punto più panoramico della città.

Abbazia di Neumünster
L'Abbazia di Neumünster era un monastero di monaci benedettini e centro culturale, sito nel distretto di Grund. Il suo campanile altissimo e sottilissimo spicca nello skyline caratteristico di Città del Lussemburgo.

Il percorso pedonale segue l'andamento degli antichi bastioni affacciati sul fiume Alzette. Nel '600, in questo punto vi era una fortezza fatta costruire da francesi e spagnoli; l'opera venne quindi poi trasformata in un sentiero pianeggiante divenendo così il belvedere su cui possiamo passeggiare oggi.



Wenzel Vauban itinerary 
magari è bello da fare a piedi .....credo che si gira intorno la chiesa e passare ponti medievali 
comunque l'unico punto di Luxembourg che mi piace è qui sopra ma per il resto non è che mi fa impazzire come città ,troppo moderna e troppo chic  














ore 21:00  strade deserte....ma dove sono tutti....
tutto chiuso ....e adesso ....dove andiamo a mangiare 
la nostra cena di San Silvestro  ....ahahhah.....siamo usciti in città pensando che fanno qualcosa da mangiare nei mercatini ma non abbiamo trovato niente di niente cosi siamo andati al autogrill e  abbiamo trovati cibo per i camionisti, vaschette già pronte....niente ....facciamo un capodanno da camionisti ....Buon Anno 2015
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

San Giorgio di Valpolicella - Ponte di Veja - Passo delle Fittanze

Beachy Head - Seven Sisters