Köln

Francoforte
colazione per Pascal : burro e marmellata
io: würstel e uova strapazzate 😃
sta arrivando la bufera di neve ...scappiamo

Köln
eccoci a Koln ....mamma che giornata grigia
che strane quelle palazzine
eccola
entriamo nel centro di Colonia(in italiano) o Köln (in tedesco)
Hohe Strasse rappresenta il cuore della città un po' più moderna della città, nonostante le sue antiche origini. Attraversa tutto il centro storico, che parte da vicino al Duomo e arriva fino a Schildergasse, dove si trova la sua estremità meridionale.

la prima cosa troviamo qualcosa da mangiare ai mercatini di Natale
eccoci con il würstel tedeschi più buoni che esistono
e poi una specie di vin Brûlé che si chiama Feuerzangentasse ....la ricetta lo trovata su questo sito ma non so se va preparata veramente cosi .....ricetta ......ora si è spento ma quando c'è la data c'era il fuoco che usciva dalla tazza
tipo questo che ho preso dal web

veramente buono ....solo in Germania sanno godersi le feste
guarda che bello.....qui c'è pista pattinaggio sul ghiaccio
per bere questo ci ha chiesto 5 euro in più come cauzione ...quando restituisci le tazze te li danno in dietro ....giusto...si vede che li rubavano .....infatti li abbiamo visti che li vendono ma Pascal non è tanto da vin brûlé e io non me lo preparo solo per me
ora che siamo belli fuori ci spostiamo a vedere altre bancarelle ....i mercatini tedeschi sono una vera arte ....costruiscono le casette vere e proprie
tipo questa ...io ci abiterei dentro

peccato per la giornata neve ghiacciata misto pioggia .....fa una freddo cane e noi siamo fuori come 2 mine  😁😁

lasciamo mercatini e visitiamo il resto del centro storico
L'Alter Markt, o Piazza del Mercato, in quanto qui un tempo si svolgeva l'antico mercato durante il Medioevo, è la piazza principale della Città Vecchia, il suo cuore pulsante. Questo è il luogo d'incontro degli abitanti della città e dei turisti, attratti dalle tantissime birrerie che vi si affacciano direttamente. Il posto perfetto per sedervi in uno dei tanti tavolini esterni, ammirare la bellezza delle case che circondano la piazza e assaggiare una tradizionale Kölsch, una birra Pilsner che viene prodotta in zona.

per le vie di Köln

fa freddissimo....
 Il Duomo di Colonia, dedicato ai Santi Pietro e Maria e in lingua originale chiamato Hohe Domkirche St. Peter und Maria, più comunemente Kölner Dom, è senza dubbio il monumento principale della città
E' una delle attrazioni più visitate di tutta la Germania, in quanto al suo interno sono costruite le reliquie dei Re Magi, rendendolo così anche meta di pellegrinaggio per i cristiani. La cassa reliquiaria, costruita il legno e argento dorato, è uno degli esempi più belli dell'arte mosana, nonché il sarcofago più grande d'Europa, e si trova dietro l'altare principale.
Costruito a partire dal 1248, venne consacrato nel 1332, ma venne definitivamente completato solamente nel 1880. Il Duomo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ma per fortuna non collassò e i lavori di restauro si completarono nel 1956

Frankenwerft e Fish Market
Dietro all'Alter Markt, sulla sponda del Reno, si trova il Frankenwerft, una meravigliosa e caratteristica zona pedonale da una parte bagnata dal fiume, dall'altra percorsa da tantissime casette colorate. All'altezza del Fish Market si trova una piccola piazza davvero caratteristica, con delle bellissime case color pastello con il tetto a punta che ospitano hotel e piccoli locali, sopra le quali spicca la Chiesa di San Martino.

Ponte Hohenzollern attraversa il Reno e collega le due sponde del fiume, quella della Città Vecchia e quella del quartiere Deutz

Quest'ultimo lato, dove si trova il KolnTriangle, viene considerato dai tedeschi il lato "sbagliato" di Colonia. Una volta era una città a sè e, anche se oggi è a tutti gli effetti Colonia, questa parte della sponda viene ancora vista con un po' di diffidenza.
Il ponte è facilmente raggiungibile a piedi da tutte e due le sponde, dal Duomo di Colonia (350 m, 4 min) e dal KolnTriangle (200 m, 3 min) ed è visitabile in ogni momento della giornata.
Il ponte Hohenzollern è sia pedonale che ferroviario, passeggiandoci sopra potrete godere di una bellissima vista su tutta la città.
Ci siamo leggermente congelati ....è ora di ritirarci in un posto caldo per un cappuccio caldo ☃☃
eh....sarebbe bello vedere concerto di Simple Minds
siamo entrati in un centro commerciale a riscaldarsi un po' 😁....siamo 2 ghiaccioli
in un negozio agricolo 😃
ora andiamo a casa a riposare un po' e usciamo dopo per cena
Brühl ,Westfalen
ore 20:46 abbiamo cambiato il paese, stiamo cercando un ristorante
trovato una pizzeria .....ahahhah....pizzeria romantica con le candele accese e tutti che si tengono la mano .....dai che facciamo anche noi 💜
pizza ai lumi di candela 💖😀
😁😁
 una passeggiatina dopo cena
osteria italiana
ecco che sta cominciando ancora nevicare come quella casetta in vetrina e fa freddissimo, è meglio ritirarsi verso casa
Buonanotte....anche la macchina è un ghiacciolo