Prima domenica di Avvento......Gromo

Ponte Nossa
oggi è prima domenica di Avvento..... sfogliando Facebook stamattina trovo questo post del 18.11.21. e penso "Che bellooo ...dai che andiamo a vedere la casa di babbo Natale a Polo Nord 
Se non fosse per le temperature più tiepide, fra le vie medievali del centro storico di 𝗚𝗿𝗼𝗺𝗼 vi sembrerà di essere al Polo Nord, proprio sulla soglia di casa di Babbo Natale! Invece qui siamo alla sua residenza bergamasca!"
Gromo
Gromo entra nella categoria "I Borghi più belli d'Italia" ......Pascal dice che siamo già stati qui qualche anno fa in moto ma io non mi ricordo 
La sua posizione fu propizia come punto d’avvistamento e di difesa. Il suo nome deriva proprio dal grumo di roccia su cui sorge.
saliamo dalla scala di dietro....prima eravamo andati al parcheggio e volevano 3 euro per stare qui magari mezz'ora .....siamo andati a parcheggiare più su sulla strada che porta a Spiazzi di Gromo
La sua posizione fu propizia come punto d’avvistamento e di difesa. Il suo nome deriva proprio dal grumo di roccia su cui sorge.
Significa “grumo di roccia”. Secondo alcuni, il borgo avrebbe preso nome da una tribù di Celti, i Grumi.
Gromo è una piccola cittadina medievale sospesa nel tempo con case in pietra dai tetti di piode e vicoli acciottolati.
Gromo e costruito su uno sperone di roccia a 676 metri d’altezza sulla destra del fiume Serio, è oggi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Piazza Dante 
 L’aspetto suggestivo delle botteghe d’altri tempi rievoca gli storici fabbri che forgiavano armature e spade in gran quantità.
chiesa di San Gregorio
facciamo una girata su e giù per le scale e vie acciottolate 
Palazzo Milesi Gromo
E’ un palazzo nobiliare del 1400 oggi sede del Comune di Gromo. Si trovi in Piazza Dante proprio di fronte al Castello Ginami.
in giro nelle fessure dei muri ci sono sparsi alcuni presepi 



Il simbolo del paese è il cigno che si vede dietro in parte a me e sulla bella fontana del 1500 che si trova davanti al palazzo del comune.
Bar Ravasio
 secondo Pascal abbiamo già finito di girare ....e quindi è ora di un tè caldo e muffin 😀
wow...siamo usciti dal bar e nevicava...che belloooo


Castello Ginami 
Il Castello di Gromo è arroccato sopra la valle e domina la zona. Fu costruito nel ‘400 dalla famiglia Bucelleni per uso militare e poi passato nelle mani della famiglia Ginami, da qui il nome Castello Gimani per cui è conosciuto.
Nonostante si sia conservata la struttura originaria oggi è stato trasformato in un elegante ristorante con una terrazza panoramica sull’intera vallata. Sulla facciata verso la piazza è impossibile non notare il grande affresco di San Cristoforo.


Nembro
pazzesco ....arrivati a Nembro ha cominciato a ....non so come chiamarlo ....grandinare o nevicare ghiaccio  mai visto.....in un attimo le strade erano bianche e la gente ferma per le strade perché si scivolava e grandinava di brutto
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Beachy Head - Seven Sisters

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

London