Golferenzo - Travo

GOLFERENZO (PV)  LOMBARDIA

Ziano Piacentino
stamattina siamo partiti da casa con le nuvole, sembrava che doveva piovere a momenti...cosi abbiamo scelto andare giù verso Pavia che c'era il sole .....e infatti si il cielo era bello azzurro
ho trovato un piccolo borgo da visitare e fare qualche curva sulle colline
Golferenzo
"Uno dei Borghi più belli d'Italia"....vogliamo proprio vedere ....dice che Golferenzo è un piccolo paese dell’Oltrepo Pavese, che abitano solo 212 persone.
questi fiori hanno un profumino...il mio PC mi dice che si chiama Prunus Padus o ciliegio a grappoli
il pezzo più forte di questo borgo è forse questa bottega dei prodotti tipici "Il borgo dei gatti"

ecco perché è il borgo dei gatti ....dice che qui viveva Laura, storica gattara del paese che è è volata via e restano i suoi randagi. I gatti di Laura è una Colonia felina censita e protetta.
ahhaha....che bella casetta che ha
poi c'è questa via qui ....
e qui finisce tutto ....in direzione dove guarda Pasca c'è un ristorante con bella vista sulla vallata e questo è tutto ...
"La Baita"
Bene ...noi siamo tornati al punto di partenza, prima di partire mangiamo qualcosa e beviamo 2 bei bicchieri di vino Riesling (produzione loro)
con un tagliere di salumi sempre di loro
aiaaaaa........ora si scaldiamo un po' al sole perché ci siamo seduti per mangiare all'ombra e dopo un po' faceva freschino e invece al sole faceva troppo caldo
è proprio bello qua su
Alta Val Tidone
visto che abbiamo ancora tempo facciamo un giro per le colline e andiamo visitare un'altro borgo una quarantina chilometri da qui
che bella questa chiesa

bellooo

TRAVO (PC)  EMILIA ROMAGNA

ora siamo passati da Lombardia in Emilia Romagna
Travo (PC), Emilia Romagna
siamo appeni scesi dalla moto e ora fa un caldo pazzesco ....sono venuti furi 28 gradi e stamattina erano 17
questa è la piazza e li dentro si entra nel borgo e Castello
che belle rose

anche qui il pezzo più forte è questa entrata e poi non c'è molto da vedere al interno
e poi si arriva al fiume Trebbia
qui sotto non c'è nessuno ma sotto il ponte dove siamo passati prima c'èra gente che prendeva il sole e faceva bagno
e be' l'acqua sembra bella pulita
bene ....abbiamo finito ....fa caldissimo ...