Rifugio Monte Tesoro....Costa Valle Imagna

Passo Valcava
stamattina non riuscivamo metterci d'accordo dove andare ....io volevo andare al lago di Endine e fare tutto il giro del lago e Pascal alle 10 è uscito fuori che voleva andare a Foppolo ....no comment....domenica prima non voleva andare sulla neve e poi oggi vuole andare a Foppolo ....alla fine lo ricordato del Valcava che mi aveva detto un po' di tempo fa che voleva andare
prima volevamo prendere un altro sentiero dietro ai ripetitori per Monte Linzone ma durava solo 40 minuti e cosi abbiamo scelto Monte Tesoro che era un po' più lungo
si parte
sulla destra c'è Costa Valle Imagna
e sulla sinistra cosa vedi Pasca?......si vede fiume Adda e Calolziocorte credo
ah si ...si vede l'Adda
oooo......che fuori questa foto ....sembra che scendi nel vuoto
wow....ora vediamo lago di Vercurago e lago di Lecco
wow ....le visibabe (bucaneve) sono qui ..... vuole dire che primavera sta arrivando ....e poi qua su fa caldissimo

anche questi sono bellissimi....non so come si chiamano .....ah ecco trovato su Wikipedia ...comunemente nota come elleboro nero o rosa di Natale, è una pianta erbacea, velenosa, appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, diffusa sulle catene montuose di Alpi ed Appennini

che bella
è ora del caffè ....ti piace il mio nuovo termos
opsss e qui chi sale
riposiamo un po' e spogliamoci perché fa davvero caldo qua su ....stranissimo ....era la giornata da moto oggi
qui si vede Colle di Sogno ...è infatti quando andavamo li tanti anni fa si vedeva il lago di Lecco ....prossima volta andiamo li e saliamo da li
eccoci quasi arrivati
siamo partiti da li dove sono le antenne ......ho letto che il centro trasmittente di Valcava è una delle postazioni radio-TV più importanti del Nord Italia e che contiene ripetitori di RAI, Mediaset, Persidera e TV locali
che bello

siamo arrivati, ora ci sediamo e mangiamo qualcosa .... io ho mangiato velocemente ma Pasca non ha toccato niente perché c'era quel cane bianco che continuava venire a rompere e usmarci e la padrona scema glielo lascava fare ...
cosi ci siamo spostati d'altra parte .....dopo mangiato siamo scesi giù per quella discesa che andavano tutti

qui c'è una funivia vecchia e un vento gelidissimo e meglio tornare indietro perché non sappiamo dove andiamo a finire ....sappiamo che qui vicino c'è laghetto di Pertus ma non sappiamo come ci si arriva
meglio salire e tornare indietro
siamo scesi giù per niente Pasca ....riposiamo
Rifugio Monte Tesoro
questo è rifugio ma dicono che è sempre chiuso e che aperto solo per i soci ....booo

facciamo qualche foto ora non c'è nessuno

riposiamo ancora un po' e prendiamo un po' di sole e poi scendiamo

cominciamo a scendere ....eravamo li sulla punta dove c'è la croce ....invece la montagna a destra c'è un'altra croce e altro Rifugio Luigi Azzoni che Pasca voleva andare domenica prossima se fa ancora troppo freddo per la moto
in alto non c'è neanche un po' di neve e in basso non si è ancora sciolta
eccoci arrivati ....è stata tosta perché anche discesa era in salita ....si va sempre su e giù ....abbiamo fatto più o meno 7 km ....e ora a casa e una bella doccia perché si è sudato parecchio