Passa ai contenuti principali

Sacro Monte di Varese - Gavirate

Olgiate Comasco
stamattina è piacevole andare in moto, non fa ne caldo ne freddo. 
Pascal si è ripreso il suo vecchio giubbotto moto che prima ha infilato a me e ora gli va bene perché il suo nuovo che ha non lo sopporta perche troppo pesante ....
Ci siamo appena fermati a prendere un caffe e brioche e ora proseguiamo verso Varese. Stiamo andando a Sacro Monte di Varese che me l'ha consigliato una amica ancora tanti anni fa ma non eravamo mai stati perché ero  convinta di esserci già stata e invece era Sacro Monte di Orta 
Varese
passiamo per centro Varese,non l'abbiamo mai visitato....un'altra volta  

Sacro Monte di Varese 
"Primo Arco del Rosario"  - Sacro Monte Unesco di Varese (1607-1623, restauri 1687 e 1993)

Il primo arco del percorso rappresenta i Misteri Gaudiosi; al culmine è posta la statua di Maria con il Bambino che porge la corona del Rosario ai pellegrini. Le statue barocche ai lati raffigurano S.Domenico e S.Francesco. Alla sua destra troviamo la fontana detta della Samaritana.

l Sacro Monte di Varese sito a Varese, in frazione Santa Maria del Monte, è costituito da quattordici cappelle, dedicate ai misteri del Rosario, che conducono al santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo, che funge da quindicesima cappella.
I lavori iniziarono nel 1604, lungo i due chilometri di un ampio percorso acciottolato. Grazie a munifiche donazioni, la costruzione fu assai più rapida di quella di altri sacri monti, e tredici cappelle furono terminate entro il 1623. Le statue e gli affreschi che le ornano costituiscono nel loro complesso un'elevata testimonianza dell'arte sacra seicentesca in area milanese.
Appartiene al gruppo dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 dall'UNESCO nei patrimoni mondiali dell'umanità.
1.cappella  "L'Annunciazione" 
3.cappella "La Natività"
Affrescata all'interno e all'esterno da Carlo Francesco Nuvolone; la Fuga in Egitto di quest'ultimo, dipinta sul muro esterno, si deteriorò col passare dei secoli e nel 1983 venne sostituita con un analogo soggetto opera di Renato Guttuso. Le statue della scena interna sono probabilmente opera di Martino Rezzi.
4.cappella "Presentazione di Cristo al Tempio"
prima non c'era nessuno e ora che ho deciso di fare la foto con il mio nuovo giocatolo si è riempito di gente
5.cappella "Disputa al Tempio"
la salita comincia sentirsi, abbiamo fame e caldo ......speriamo di trovare qualcosa da mangiare su 
Secondo Arco,dedicato a San Carlo - Sacro Monte Unesco di Varese
(1620-1654)
Eretto in pietra viva di Brenno Useria, l'arco di S.Carlo introduce ai Misteri Dolorosi; la statua del Santo Cardinale, alta due metri e mezzo e scolpita nel 1651 da Carlo Antonio Buono, è collocata al vertice della struttura. Poco prima dell'Arco, sulla destra, sgorga l'acqua della seconda Fontana (1654).
ecco che si vede il borgo 
7.cappella  "La Flagellazione"
8.cappella  "La Coronazione di spine"

ecco che si vede il lago di Varese,se non siamo troppo stanchi dopo scendiamo a vederlo 
che bel polmone verde e qualche villetta qua e la ....cosi dovrebbe essere dappertutto 
Terzo Arco, di Sant'Ambrogio - Sacro Monte Unesco di Varese
(1623-1699,restauro 1991)
Il terzo arco introduce ai cinque Misteri Gloriosi. Il nome dell'arco deriva dalla statua del Santo benedicente collocata al suo vertice; a fianco ancora una fontana per dissetare i pellegrini.
credo che manca poco ....
13.cappella  "Discesa dello Spirito Santo"
dietro alla 13.cappella
siamo arrivati ...e ora cerchiamo da mangiare qualcosa
14.cappella "Assunzione di Maria"
il bar ristorante al inizio era già pieno e tutta la fila di gente aspettare, proviamo di qua a salire
volevamo fermarci qui e mangiare un panino ma pieno anche qui 
vediamo cosa c'è ancora su 
e tu da dove arrivi ....che bel gattone 


ma stupendi questi fiori e fioriscono a settembre, devo trovarli anch'io 
bel posticino 
e l'ultima 15.cappella  "Incoronazione di Maria (Santuario di Santa Maria del Monte )"



un'altro borghetto 


interno della chiesa nella quale non siamo entrati .....(foto presa dal web)
Cripta ...vediamo cosa c'è dentro
vista dalla cripta sul lago
Museo Baroffio 
ora pero' scendiamo perché abbiamo fame da lupi...andiamo al lago e vediamo se troviamo qualcosa da mangiare, abbiamo preso una bottiglia di acqua e patatine 3,50 euro ...alla faccia di pellegrinaggio 
Gavirate,lago diVarese
ci siamo seduti in questo bar-gelateria con la speranza di mangiare una bella coppa di gelato ma di gelato niente solo quelli confezionati .....e che gelateria è.....cosi abbiamo preso un succo e ancora patatine 
il lago è molto carino e verde, pensavo tipo lago di Lecco troppe case 

che bello ...magari prossima volta veniamo direttamente qui e facciamo una bella passeggiata intorno al lago


guarda ....la sposa sul cavallo bianco 
wow ....quanto gli ha costato quel matrimonio ....
quel paesello di la mi ricorda Bled e paesi in Slovenia
ponte di Brivio
la giornata quasi perfetta... se mangiavamo qualcosa era perfetta 😃
 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...