Neive

Montegrosso d'Asti
dopo che ci siamo sistemati nel nostro B&B siamo usciti a cercare qualche cosa da mangiare 
interessante...qui tutte le insegne dei negozi sono uguali con il nome del negozio 
Neive
il primo paese che visitiamo è questo piccolo borgo 
Neive è uno splendido borgo medievale situato nelle Langhe Occidentali fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze. La parte più antica del paese è edificata su di un poggio, mentre la più recente, nota come Neive Borgonuovo, si estende nel pianoro sottostante, attraversato dal Torrente Tinella. Per la ricchezza dei vigneti e del commercio, l’importanza strategica e la bellezza del luogo, Neive “alta” fu da sempre scelta come residenza della nobiltà terriera e della ricca borghesia.
wow che bello
di la non si può ...devi trovare un parcheggio qui 
entrata nel borgo 
Il centro storico di Neive conserva un impianto medievale, fatto di stradine acciottolate che salgono verso la Torre dell'Orologio e di eleganti palazzi in cotto. Pare debba il proprio nome alla gens Naevia, nobile famiglia romana della quale fu un possedimento
meraviglioso glicine 
glicine bianco o viola ? ....stupendi tutti e due 


Neive è anche meta di visite alle proprie aziende vinicole, spesso ospitate in dimore signorili, come il settecentesco Palazzo dei Conti di Castelborgo. 
Quattro sono i tipi di vini che si producono sulle colline neivesi: Barbera e Dolcetto d'Alba, Barbaresco e Moscato d'Asti.

chiesa ortodossa "San Michele Arcangelo"












 

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

San Giorgio di Valpolicella - Ponte di Veja - Passo delle Fittanze

Beachy Head - Seven Sisters