Una giornata a Korcula

Orebic
stamattina abbiamo deciso andare a Korcula con la navetta .....questa tartarughina sta vicino dove alloggiamo, il tipo tiene 5 -6 cosi
però prima di partire facciamo colazione
abbiamo comprato biglietti e ora aspettiamo la nave 😀
ecco che arriva ....
partenza ....ci vuole più o meno 15 minuti di attraversata
ahhahah
a Korcula siamo già stati tanti anni fa ma abbiamo alloggiato a Vela Luka e a Korcula eravamo venuti solo una volta credo .....comunque è bellissima
siamo quasi arrivati ...
L'isola di Korčula, ricca di vigneti, uliveti e patrimonio culturale. L'isola, che vanta anche un magnifico centro storico, è la sesta isola più grande dell'Adriatico. Che si estende per quasi 47 km di lunghezza.
e questa ...

La città di Korčula è stata inclusa nella prestigiosa lista dell'UNESCO per la particolare disposizione delle strade in pietra a forma di spina di pesce, così come per le antiche mura, i bellissimi palazzi antichi e la cattedrale.

Casa di Marco Polo - si ritiene che sia la casa in cui è nato Marco Polo, il famoso viaggiatore e scrittore del mondo. È stato recentemente acquistato dall'Autorità Comunale di Korcula che attualmente sta progettando di ricostruirlo e rifare nel Museo di Marco Polo... Al momento, solo la parte della casa è aperta ai visitatori per dare un'occhiata in giro.
Marco Polo
Cattedrale di San Marco

Korcula nel corso della storia
L'isola di Curzola era abitata già nella preistoria e in molti luoghi sono state scoperte tracce della vita antica. Nel VI secolo a.C. l'isola fu colonizzata dai Greci. Nel I secolo d.C. l'isola e tutta la Dalmazia furono conquistate dai Romani. Nel VII secolo i croati penetrarono fino alla costa adriatica e presto fondarono il proprio stato. Per molto tempo Curzola fu sotto l'amministrazione della Repubblica di Dubrovnik, poi di Venezia e dell'Austria. 1806. Curzola fu conquistata da Napoleone, poi dagli inglesi e dall'Austria-Ungheria, sotto la quale rimase fino alla fine della prima guerra mondiale. Successivamente fu conquistata dagli italiani e dai tedeschi. Dopo la disgregazione della Jugoslavia è rimasta il gioiello croato sull'Adriatico. La storia tempestosa di Korčula rimane scritta nella pietra ed è visibile in ogni pezzo di quest'isola unica.
sono ammagliata da questa bougainvillea...è ovunque

doveva essere una foto con bougainvillea dietro ma è uscita cosi ....va la tengo lo stesso

La città di Korčula è una storica città fortificata sulla costa orientale dell'isola di Korčula. La città di Korčula è progettata in modo tale che ci siano i lati occidentale e orientale della città. Su questi due lati la città è divisa dalla strada principale che attraversa il centro della città. È stato costruito principalmente in modo tale da offrire un'eccellente difesa contro vari attacchi. La città di Korčula ha una posizione geografica ideale per la difesa, ma un incubo per tutti coloro che nel corso della storia hanno cercato di attaccare e conquistare questa città. La città è circondata da mura, torri, forti e questo ci fa capire che questa città ha avuto un ruolo importante per vari sovrani nel corso della storia.

ora però fa caldo e ci vuole un bagnetto
e ora come salgo ....

per fortuna che ci sono queste maniglie se no non salivo più ....ahahhaha
ora mi devo asciugare
intanto una foto con sfondo di Korcula
ahhahaha.....quello che vede Pascal ....il telefono selfie sta sul sasso
potevamo venire scendere qui cosi ti facevi bagno anche tu
andiamo ancora fare un giro in centro e cercare un regalo per me 😊

alla faccia di ficus

che bella questa via
abbiamo finito ....ora torniamo a Peljesac
mi ricordo questo stendino anche a Pag ...ma non è tanto comodo