Passa ai contenuti principali

Rifugio Roberto Bignami .....Lanzada

Lanzada, Valmalenco
oggi è venerdì e ultimo weekend di ferie 😒 ....siccome Pascal oggi era a casa ha trovato questa gita da fare in montagna (sopra Sondrio) al fresco perché giù da noi è irrespirabile
Prima di salire beviamo un cappuccino e brioche con questa splendida vista 
Campo Moro
abbiamo lasciato la macchina prima della chiesetta al parcheggio a pagamento (tutto il giorno 6 euro)
Lago Campo Moro 
seguiamo la diga e poi dovremmo attraversarla 


Diga Alpe Gera 
è impressionante da qua...Realizzata tra il 1958 e il 1965 Alpe Gera è una diga a gravità, in calcestruzzo, lunga 530 mt e alta 175, in cui vengono raccolte le acque provenienti dai ghiacciai di Fellaria e dello Scerscen. Il muro di contenimento è attraversato longitudinalmente da una rete di cunicoli e verticalmente da un ascensore che, percorrendolo per 140mt., risulta essere tra i più alti d'Europa. L'invaso ha una capienza di 68 milioni di metri cubi di acqua che, con un salto di circa 135 mt, alimentano la centrale di Campo Moro, realizzata in una caverna artificiale collegata all'esterno da una galleria di 570 mt. La potenza sprigionata dall'impianto è di 35.000 KVa e la sua produzione di circa 33 milioni di KWh annui.

in pratica dobbiamo attraversare la diga, camminare lungo il lago di Campo Moro fino al rifugio Bignami per poi fare il giro del lago e tornare d'altra parte .....poi vediamo ....cominciamo salire, tempo di percorrenza è di 1,40 ore, siamo a 2000 m di altezza e fa già caldo 

Diga Alpe Gera proprietà dell Enel 
saliti 😓.....
Il bacino di Campo Moro ha una capienza massima di 11 milioni di metri cubi d'acqua ed è costituito da due dighe a gravità, separate da uno sperone roccioso: una in calcestruzzo, lunga 180 mt. e alta 96 ed una in blocchi di pietra, lunga 150 mt e alta 35.
Con un salto di circa 1000 mt., attraverso gallerie di derivazione e condotte forzate, le acque dell'invaso raggiungono la centrale di Lanzada, dove sei turbine producono 210.000 KWh.
potevamo lasciare la macchina anche qui sotto al parcheggio ma non sapevamo che c'era anche qui  
ma è quello li rifugio??
bene ....partiamo 
sembra che piove a momenti ....speriamo di no....non mi sono portata la giacca impermeabile 
invece da questa sponda e bacino lago di Gera 
eccola strada che dobbiamo attraversare 

sempre in parte al lago di Gera 
per adesso non sembra tanto pesante perché si sale e scende 
ecco la diga di prima dietro di noi 


ancora 490 passi 😥
ma non mi sembra 490 passi , sembra molto di più 
è uscito anche il sole e 

Pascal mi ha appena comunicato che ha trovato per caso questa gita da fare perché questa settimana sono annegate 2 ragazze tentando di salvare il loro cane che è entrato nelle acque di quel laghetto 😟😟
Rifugio Roberto Bignami 
eccoci arrivati ....ultimo pezzo è stato tosto 
intanto che io dovevo ancora salire Pascal ha già trovato la postazione per il nostro pranzo 
Ghiacciaio Fellaria 
dicono che il caldo di questi giorni fa scogliere enormi blocchi di ghiaccio e la cosa sta diventando sempre più preoccupante...altezza è di 3.500 m....qui siamo vicini alla Svizzera e il Passo del Bernina dove eravamo un mesetto fa con la moto, in pratica lo vedevamo d'altra parte dalla Svizzera 

e qui cosa abbiamo ...le caprette e il loro pastore ....ma dove vanno....alla fine sono andate e il loro pastore con il cane è rimasto seduto li in cima 
le mie Salomon stracomode ma ieri mi sono fatta male con i sandali e oggi mi fanno male ....uffaa
quella baite giù penso che sono le baite dei pastori, dopo andiamo a vederle ....invece baita piccola davanti è il cesso 😀
dopo il pranzo un po' di relax ....  
è veramente bello 😍

visto che non mangiamo al rifugio faccio un giro dentro e fuori 
belle quelle panchine con vista sulla diga e lago 
le ante metalliche per le finestre...ho letto che rifugio e totalmente autosufficiente e ecologico (energia elettrica dai pannelli solari, acqua potabile da una fonte minerale, riscaldamento a legna) penso che qui in inverno è irraggiungibile per la neve e ghiaccio , rifugio rimane chiuso dal ottobre al aprile 
e lanterne qui...magari per la sera fuori 
 Rifugio Roberto Bignami si trova a 2.401 m di altezza, è stato inaugurato nel 1957, è intitolato a Roberto Bignami, morto in Himalaya, sul Monte Api, nel 1954.

penso che è per spostarti qui quando c'è neve ....booo .....ma come fanno poi portare su la roba da mangiare ...non c'è la strada per i fuoristrada 
Mi ha detto Pascal che ha letto su un foglio che chi vuole può portare da giù qualsiasi cosa da mangiare(tipo sale,caffè,zucchero,pasta.....) e che ti fanno sconto sul mangiare qua su ....bella idea 
intanto che io giravo per il rifugio Pascal mi ha rubato il mio sasso 
grande totem di pietre con le bandierine tibetane

stiamo decidendo cosa fare ...o proseguire ancora per ghiacciaio Fellaria o tornare indietro d'altra sponda del lago...però non sappiamo giù com'è, vediamo un ponte che attraversa la cascata 
andiamo prima in bagno 
e poi vedere le baite alpeggi 
 per andare ai ghiacciai sono 3 sentieri A B C 
una di baite 
lavorazione del latte formaggi 

Pascal voleva vedere dove portava la strada dopo le baite 

rinfreschiamoci un po' 
manca ancora 1,30 al ghiacciaio ....niente torniamo indietro.....ho la scarpa che mi fa male 😕
ci riposiamo ancora un po' e poi cominciamo scendere
le pietre qui sembrano pitturate con la vernice ....un grigio lucido 
scendiamo dalla stessa parte che siamo saliti, d'altra parte del lago vediamo pochissima gente, di sicuro è più impegnativo ...boooo
Hotel Ristorante "Fior di Roccia"
prima di salire belli freschi ci siamo fermati per un cappuccino e ora stanchissimi ancora per un caffè e  Lemon soda 😊
Bellissima giornata ...bravo Pascal, hai scelto una bella gita 
Comunque dobbiamo venire ancora in moto e magari salire un'altra volta 😎
 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...