Lago di Resia...Curon Venosta

Tirano
e anche oggi è stata una giornata impegnativa di 500 km .....Pasca è un po' che dice che voleva andare al lago di Resia a vedere il campanile nel lago e quindi via....siamo già stati tanti anno fa ma in inverno però e mi ricordo che abbiamo passeggiato sul lago ghiacciato e faceva freddissimo...
quindi prima la seconda colazione al posto dove ci siamo già fermati una volta
colazione e via si parte
Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio
cominciamo salire ....la strada è stessa quella che va al Passo dello Stelvio che abbiamo fatto l'anno scorso ma invece di girare per lo Stelvio noi giriamo a sinistra per Svizzera a Umbrail Pass

il secondo riposino al bar chiosco li sopra
e vedere il panorama ....Pascal ha visto il mio nuovo taglio di capelli....incazzato 😂 ... erano troppo pesanti 😁

che belle 2 signore tedesche di una certa età sui 65 anni credo che viaggiano ogni una sulla propria moto ....io mi vedo cosi tra una decina di anni, invece Pasca sulla panchina in qualche posto al mare ....ahhahah
proseguiamo
un altro punto panoramico

Valdidentro

siamo arrivati al incrocio per Stelvio e Umbrail Pass ....è appena finita la gara di bici e ci hanno fatto passare altrimenti dovevamo fare il giro per Stelvio che è più lungo
Umbrail Pass
abbiamo girato a sinistra e non ci siamo neanche accorti che abbiamo passato subito Umbrail Pass e eravamo già in Svizzera...peccato, prossima volta torniamo ancora
Il Giogo di Santa Maria o Passo dell'Umbrail 2500 m è un valico alpino confine italo-svizzero e del passo dello Stelvio, e che mette in comunicazione il cantone dei Grigioni svizzero con l'alta Valtellina.

Val Müstair, Svizzera
la discesa è ripida dice Pasca
ci fermiamo per un po' di relax

ahaahahha

ripartiamo
Sta.Maria ,Val Müstair
ma che bel paesino

Tubre, Italia
e siamo di nuovo in Italia
Glorenza

un cimitero Sacrario militare
Malles Venosta
e quella croce ....booo
Curon Venosta
eccoci arrivati ....230 km ....con altre moto non ci siamo mai azzardati venire fin qui 😀

è ora pranzo con vista lago .....insalata di riso

relax
Pascal: "Facciamo il giro intorno al lago e ci deviamo verso casa" ...... Mi ha fatto girare ....e ci è andato da solo ....😄😄
io ho fatto un altro giro 😃 .....questo è il cimitero di Curon
La storia di questo paese Curon Vecchio inizia nel 1950 quando decidono di costruire una diga che distrusse un paese intero e li che rimane solo il campanile fuori dall'acqua...quindi il lago di Resia è un bacino artificiale in Val Venosta, nel paesino di Curon, a quasi 1500 metri di altitudine.
Sono andata cercare le foto del lago quando eravamo qui in inverno nel 2012.....più di 10 anni fa ....pazzesco come cambia scenario ....mi piace guardare le foto vecchie e confrontare diversi periodi dell'anno 😍
28/12/2012
Durante le esplosioni controllate per la distruzione di Curon il campanile, risalente al Trecento, sembra non volerne sapere di crollare, mentre la chiesa ai suoi piedi viene demolita. Questo ha fatto desistere i genieri dal riprovare, forse spinti da superstizione, chissà. Fatto sta che il bacino viene riempito d’acqua, mentre il campanile svetta impavido al suo posto come una sentinella.
Sono fioccate molte leggende sul lago di Resia e la sua storia. Gli stessi abitanti di Curon sostengono che nelle notti d’inverno si sentano di nuovo suonare le campane della torre, presagio di sventura. Quello che rende ancora più inquietante la storia è il fatto che le campane sono state rimosse nel 1949, prima dell’allagamento del paese.
Da queste leggende è nato il film Il paese sommerso del 2018 e la serie Netflix Curon, in cui il lago diventa protagonista di un racconto horror (quasi) ben riuscito
intanto Pasca fa giro da solo intorno ala lago 😃
è ora di partire ma prima un caffè li sopra ....
Passo Resia  1504 m
e siamo in Austria
Il passo di Resia è un valico alpino in Italia, situato non lontano dal confine austriaco, in prossimità della Svizzera e del punto di triplice frontiera, mettendo in comunicazione il Tirolo e l'Alto Adige
stanno tagliando il fieno e vanno avanti e dietro sulle strade e Pasca che si incazza perché gli bloccano la strada ....ahahhaahah.....
Nauders,Austria
dovevamo fare solo un pezzetto di Austria e poi girare li a sinistra per St. Moritz ....
ma la strada era chiusa ....perché non si sa....per la gara ....per la festa che stavano facendo ...abbiamo aspettato mezzora ma niente,Pasca voleva andare lo stesso ma ho visto girare dentro la polizia ....meglio non rischiare
cosi siamo tornati ancora indietro per passo Resia facendo la stessa strada di prima ....Pasca certamente incazzato perché voleva girare la per St.Moritz .....dice che Umbrail Pass era pesantissimo
c'è l'aveva con i trattori che portavano fieno ....ha appena superato uno brontolando 😕
Laudes

Tschierv,Svizzera
invece di fare Passo Umbrail abbiamo proseguito dritto e stiamo facendo un altro passo ....anche questo pullman sta salendo al passo e che salita ...è più veloce di noi 😱😳