Passa ai contenuti principali

Lago di Resia...Curon Venosta

Tirano
e anche oggi è stata una giornata impegnativa di 500 km .....Pasca è un po' che dice che voleva andare al lago di Resia a vedere il campanile nel lago e quindi via....siamo già stati tanti anno fa ma in inverno però e mi ricordo che abbiamo passeggiato sul lago ghiacciato e faceva freddissimo...
quindi prima la seconda colazione al posto dove ci siamo già fermati una volta 
colazione e via si parte 
Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio 
cominciamo salire ....la strada è stessa quella che va al Passo dello Stelvio che abbiamo fatto l'anno scorso ma invece di girare per lo Stelvio noi giriamo a sinistra per Svizzera a Umbrail Pass


il secondo riposino al bar chiosco li sopra 
e vedere il panorama ....Pascal ha visto il mio nuovo taglio di capelli....incazzato 😂 ... erano troppo pesanti 😁

che belle 2 signore tedesche di una certa età sui 65 anni credo che viaggiano ogni una sulla propria moto ....io mi vedo cosi tra una decina di anni, invece Pasca sulla panchina in qualche posto al mare ....ahhahah
proseguiamo 
un altro punto panoramico


Valdidentro

siamo arrivati al incrocio per Stelvio e Umbrail Pass ....è appena finita la gara di bici e ci hanno fatto passare altrimenti dovevamo fare il giro per Stelvio che è più lungo  
Umbrail Pass
abbiamo girato a sinistra e non ci siamo neanche accorti che abbiamo passato subito Umbrail Pass e eravamo già in Svizzera...peccato, prossima volta torniamo ancora  
Il Giogo di Santa Maria o Passo dell'Umbrail 2500 m è un valico alpino confine italo-svizzero e del passo dello Stelvio, e che mette in comunicazione il cantone dei Grigioni svizzero con l'alta Valtellina.

Val Müstair, Svizzera 
la discesa è ripida dice Pasca
ci fermiamo per un po' di relax 


ahaahahha

ripartiamo
Sta.Maria ,Val Müstair 
ma che bel paesino



Tubre, Italia 
e siamo di nuovo in Italia 
Glorenza 






un cimitero Sacrario militare 
Malles Venosta 
e quella croce ....booo
Curon Venosta 
eccoci arrivati ....230 km ....con altre moto non ci siamo mai azzardati venire fin qui 😀

è ora pranzo con vista lago .....insalata di riso 

relax 
Pascal: "Facciamo il giro intorno al lago e ci deviamo verso casa" ...... Mi ha fatto girare ....e ci è andato da solo ....😄😄
io ho fatto un altro giro 😃 .....questo è il cimitero di Curon 
La storia di questo paese Curon Vecchio inizia nel 1950 quando decidono di costruire una diga che distrusse un paese intero e li che rimane solo il campanile fuori dall'acqua...quindi il lago di Resia è un bacino artificiale in Val Venosta, nel paesino di Curon, a quasi 1500 metri di altitudine.
Sono andata cercare le foto del lago quando eravamo qui in inverno nel 2012.....più di 10 anni fa ....pazzesco come cambia scenario ....mi piace guardare le foto vecchie e confrontare diversi periodi dell'anno 😍
28/12/2012 
Durante le esplosioni controllate per la distruzione di Curon il campanile, risalente al Trecento, sembra non volerne sapere di crollare, mentre la chiesa ai suoi piedi viene demolita. Questo ha fatto desistere i genieri dal riprovare, forse spinti da superstizione, chissà. Fatto sta che il bacino viene riempito d’acqua, mentre il campanile svetta impavido al suo posto come una sentinella. 
Sono fioccate molte leggende sul lago di Resia e la sua storia. Gli stessi abitanti di Curon sostengono che nelle notti d’inverno si sentano di nuovo suonare le campane della torre, presagio di sventura. Quello che rende ancora più inquietante la storia è il fatto che le campane sono state rimosse nel 1949, prima dell’allagamento del paese.
Da queste leggende è nato il film Il paese sommerso del 2018 e la serie Netflix Curon, in cui il lago diventa protagonista di un racconto horror (quasi) ben riuscito
intanto Pasca fa giro da solo intorno ala lago 😃
è ora di partire ma prima un caffè li sopra ....
Passo Resia  1504 m
e siamo in Austria 
Il passo di Resia è un valico alpino in Italia, situato non lontano dal confine austriaco, in prossimità della Svizzera e del punto di triplice frontiera, mettendo in comunicazione il Tirolo e l'Alto Adige
stanno tagliando il fieno e vanno avanti e dietro sulle strade e Pasca che si incazza perché gli bloccano la strada ....ahahhaahah.....
Nauders,Austria
dovevamo fare solo un pezzetto di Austria e poi girare li a sinistra per St. Moritz ....
ma la strada era chiusa ....perché non si sa....per la gara ....per la festa che stavano facendo ...abbiamo aspettato mezzora ma niente,Pasca voleva andare lo stesso ma ho visto girare dentro la polizia ....meglio non rischiare 
cosi siamo tornati ancora indietro per passo Resia facendo la stessa strada di prima ....Pasca certamente incazzato perché voleva girare la per St.Moritz .....dice che Umbrail Pass era pesantissimo 
c'è l'aveva con i trattori che portavano fieno ....ha appena superato uno brontolando 😕
Laudes

Tschierv,Svizzera 
invece di fare Passo Umbrail abbiamo proseguito dritto e stiamo facendo un altro passo ....anche questo pullman sta salendo al passo e che salita ...è più veloce di noi 😱😳
Pass dal Fuorn 2149 m 
Plan da Lej (lago di Sils ),Svizzera 
alla fine siamo sbucati a St.Moritz e dobbiamo scendere per Passo Maloja 

è stata bella tosta anche oggi ....alla fine abbiamo fatto ancora 500 km 

domenica prossima relax 😁

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...