Colmar

Orschwihr
Buongiorno,sono le 7.30 e questa è bellissima alba dalla nostra camera...prepariamo il caffe e stamattina abbiamo in programma visitare Colmar
nel letto sorseggiando il caffè ......ieri sera quando siamo arrivati è stata drammatica per Pascal ...ahhahah.....la casa l'abbiamo presa su Airbnb all'ultimo minuto perché ho prolungato la vacanza di 2 notti in più e ho preso prima cosa che è capitata la stanza in una casa privata che Pascal non piace per niente .....in più avevano un cagnone alano all'entrata che ringhiava e abbaiava ogni volta che passavamo ....😁
la bellissima strada dei vini (La Route des vins) è un itinerario lungo ben 120 chilometri che attraversa minuscoli borghi con case a graticcio e castelli medievali arroccati sulle cime
Colmar è a circa mezz’ora d’auto dal confine con la Germania e a poco più di un’ora da Strasburgo. Sorge ai piedi dei monti Vosgi, tra pittoresche colline ricoperte di vigneti, lungo la famosa Route des Vins, la Strada dei Vini

prima di andare a Colmar ci siamo fermati a Lidl a fare un po' di spesa e abbiamo preso 2 di quei dolcetti a  !,25 €....uscendo fuori guardo il scontrino e vedo 2 dolcetti 8 euro ...cosaaaa ....sono tornata dentro a reclamare 😁 ...è per quello che avevo fatto questa foto come la prova della scena del crimine  ...ahahaha
Colmar
stazione di Colmar...carina
non lo so perchè ma ho sempre pensato che questo posto è un posto sciistico e che si trovava in montagna...
ecco qui siamo già in ritardo con i mercatini di Natale perché stanno già sgomberando tutto
peccato

tutti chiusi
Colmar è una delle città più incantevoli d’Europa, soprattutto grazie al suo aspetto urbano tipicamente medievale rimasto intatto...... casette colorate a graticcio in pietra o in legno, stradine acciottolate, chiesette gotiche e piccoli ponti che oltrepassano i corsi d’acqua che attraversano il centro storico.

è arrivata l'ora del caffè ma prima scattiamo qualche foto della chiesa San Martino
Collegiata di San Martino
La Collegiata di San Martino è l'edificio religioso più importante della città di Colmar, nella regione francese dell'Alsazia. Soprannominata dai suoi abitanti la Cattedrale di San Martino, è uno dei più importanti esempi dell'architettura gotica della regione.

che carino....addobbi dappertutto

Sempre Collegiata di San Martino, una cattedrale in stile gotico del XIII secolo costruita sulle rovine di un’antica chiesa romanica e che domina il centro storico.

A pochi passi sorge Maison au Pèlerin, una casa rosa, alta e stretta, con il tetto spiovente e una preziosa insegna in ferro battuto con un pellegrino.

girando per il paese vedevo per terra questi segni ma non capivo cosa significasse cosi tornando a casa e facendo le ricerche su internet ho scoperto che a Colmar esiste una copia di Statua della Libertà come quella di New York
La replica della Statua della Libertà presente a Colmar, fu inaugurata nel 2004, per commemorare l'anniversario della morte di Frederic Auguste Bartholdi, l'autore della Statua della Libertà originaria presente a New York, e che nacque a Colmar, la Statua della Libertà è un regalo che i francesi fecero agli Stati Uniti per celebrare il centenario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti nel 1886 come simbolo dell'amicizia tra i due paesi.La replica presente a Colmar, pesa tre tonnellate ed è alta 12 metri, è più alta della replica di Parigi.

in Rue des Marchands al n. 52, si trova la maison “Au Vieux Pignon”, un’antica casa a graticcio che risale al 1588, famosa per le sue splendide decorazioni
la vecchia dogana, il Koïfhus, un antico edificio risalente al 1480 al numero civico 29 della Grand'Rue e che oggi ospita il mercato degli artigiani ( qui siamo dietro al edificio però, non ho fatto la foto davanti 😔)

tanti souvenir della zona ....le casette tipiche di Alsazia
La Casa Pfister è un caratteristico e storico edificio della città di Colmar, nella regione francese dell'Alsazia. Situata al numero 11 della Rue des Marchands, anticamente chiamata Rue Mercière, costituisce il simbolo della città
tipici orologi  a cucù
tipica bambola dell'Alsazia
Poco dopo, al n 11 di Rue des Marchands, c'è la Maison Pfister.
La Maison Pfister è un’antica casa, in pietra e legno, che risale al 1537 ed è tra gli edifici storici più interessanti di Colmar. La casa ha una struttura molto particolare: una torretta ottagonale, due balconate a loggia in legno che corrono lungo le facciate e muri dipinti con scene bibliche e profane. Il nome Pfister appartiene alla famiglia che curò il restauro della casa alla fine del 1800.

Proseguendo lungo Rue des Serruriers, dopo avere superato un’altra chiesa gotica, l’Eglise des Dominicains, si arriva alla Maison des Têtes.
E il nome di questa casa, al n 19 Rue des Têtes, non poteva essere più appropriato: è decorata con 106 teste. E’ un monumento storico costruito nel 1600 e le teste sono scolpite sulla facciata, sui balconi e sulle finestre. All’interno, oggi, si trova un elegante hotel ed un ristorante
che bella questa casetta
formaggi
l Musée d'Unterlinden sorge a Colmar, cittadina dell'Alsazia, ed è situato tra le mura di un ex monastero delle monache Domenicane, fondato nel XIII secolo. Famoso per la Pala d'Altare di Issenheim, il museo ospita una ricca collezione di opere d'arte locali e internazionali, e manufatti dall'età preistorica a quella contemporanea. Classificato come "Musée de France", attrae ogni anno circa 200.000 visitatori da tutto il mondo.

La piccola Venezia
Il fiume Lauch attraversa il cuore cittadino dividendosi in un dedalo di canali. Sono proprio queste vie d'acqua ad aver dato vita all'accostamento tra Venezia e Colmar. Petit Venise è la zona più suggestiva della città, con le antiche case affacciate direttamente sul fiume. E' in questo dedalo di stradine che Colmar assume l'aspetto di un antico villaggio. L'atmosfera qui è intima e fiabesca, amplificata dai graziosi negozi di artigianato e dai tanti caffè e ristoranti. La Petit Venise corrisponde al quartiere di Krutenau, un tempo dimora della corporazione dei giardinieri. Il colpo d'occhio più incantevole si ha dal ponte in rue de Turenne, da cui è possibile ammirare le case che costeggiano entrambe le rive del fiume.

come in ogni città non possono mancare i lucchetti dei innamorati

Pascal con antico gallo di legno nella Petite Venice 😂😂

tutti in posa per una foto ...ahahaha
taglia tutti, mi raccomando  😁
è l'ora del pranzo ....mentre passeggiavamo Pascal è stato attirato da questo posto pieno raso di gente e cosi siamo entrati anche noi 😃....abbiamo ordinato ma non sapevamo ancora che ristorante era
poi abbiamo scambiato anche i piatti perchè non ci ricordavamo più i nomi del piatti che abbiamo ordinato....ahahaha
e poi abbiamo scoperto che siamo in un ristorante hawaiano ....ahahhaha
ahahhaha.....buono? Sono tutti seduti fuori a mangiare ma noi abbiamo preferito dentro