Brugnello - Bobbio

BRUGNELLO 



Val Trebbia
Brugnello

Brugnello, a 464 metri (s.l.m) è uno dei borghi più suggestivi della Val Trebbia: fa parte del Comune di Corte Brugnatella, che prese il suo nome dai Brugnatelli, nobile famiglia originaria proprio del borgo.
















Balconi e aiuole fiorite, porte e persiane in legno, vicoli e case arricchite con decorazioni in pietra con motivi floreali e qualche sedia e panchina, realizzate sempre in pietra






Nonostante le dimensioni del borgo (11 abitanti appena, escludendo i proprietari di seconde case) è anche possibile soggiornare nel piccolo albergo ristorante gestito da generazioni dalla famiglia di Chiara, per un soggiorno che consente di fruire del magico “tempo lento” di questi abitati storici a diretto contatto con la natura.

 Piccolo borgo di Brugnello che abbiamo appena visitato si trova  su quel sperone roccioso, un tempo fortificato, oggi si presenta al visitatore come un originale agglomerato di poche vecchie case in pietra in parte scavate nella roccia e una chiesa, che hanno mantenuto lo stile medievale, anche se arricchito dagli artisti che hanno contribuito al restauro, rendendolo un borgo delle favole.



                                                                    BOBBIO


Da lì, noi poi ne abbiamo approfittato per visitare anche la vicina Bobbio (20 minuti in moto), cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione, apprezzando tra le altre cose la medievale Abbazia di San Colombano, il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo) di origine romane e il medioevale Castello Malaspina del Verme.

L’originale Ponte Gobbo, simbolo del borgo, la cui storia è legata alla leggenda di San Colombano nel suo scontro col Diavolo









bellissima casetta con orto
ora un po' di relax sotto il ponte






Commenti

Post popolari in questo blog

Beachy Head - Seven Sisters

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

London