Passa ai contenuti principali

Val Poschiavo - Forcola di Livigno



Tirano
oggi siamo partiti ancora verso la stessa destinazione di Pasca dell'altra domenica con lo stesso meteo della domenica scorsa sole e pioggia... ma guardando il meteo era un po' più bello di qua verso Livigno..... 
Basilica della Madonna di Tirano che la vediamo sempre solo di passaggio prima di entrare in Svizzera, luogo dove la Madonna apparve nel lontano 1504....il più importante esempio del Rinascimento in Valtellina.


VAL POSCHIAVO 



Campocologno
siamo in Svizzera in un piccolo villaggio a pochi chilometri da Tirano, noto per essere una delle fermate del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO.
Miralago 
qui siamo sul lago di Poschiavo, bellissimo lago che abbiamo girato tutto a piedi qualche anno fa e qui sotto passa il trenino rosso ...che bella terrazza con vista quella casa sotto 
Il Trenino del Bernina attraversa tutta la Valposchiavo. Ben il 60% della ferrovia del Bernina si sviluppa in questa valle. Il Trenino Rosso e la Valposchiavo sono un connubio che dal 2010 è riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La Valposchiavo ospita le più spettacolari fermate del Trenino Rosso: il viadotto di Brusio, Miralago e il lago di Poschiavo, Cavaglia e il giardino dei ghiacciai, Alp Grüm e il ghiacciaio del Piz Palù, Ospizio Bernina con il lago bianco e il lago nero.
La Valposchiavo è una valle Svizzera. Lunga circa 25 km, 2000 m di dislivello, offre paesaggi variegati: dai frutteti di Campocologno ai ghiacciai del massiccio del Bernina. La Valposchiavo è caratterizzata da una forte influenza Valtellinese: tutti parlano italiano e i piatti tipici come le tradizioni sono comuni.
Val Poschiavo sarebbe questo corno che entra nell'Italia 
San Carlo, Val Poschiavo 
Pasca oggi è poco disturbato ....😁
La Rosa 
proseguiamo ...più saliamo più fa freddo 😨 per ora 20 gradi 
La Rosa 
Una sosta davanti all'antica Stazione della posta dove all'epoca sostavano i cavalli sulla strada del Passo del Bernina

che carino ponticello che porta alla Stazione della posta 
questa è Stazione della posta ...ho letto qui che adesso organizzano i matrimoni, molto carino, se dovevo sposarmi lo avrei fatto  qui dentro 😁
che belli i fiori sul bordo del fiume Poschiavino 
foto a me 
foto a te ....e ripartiamo 
Stazione della posta dalla strada, da qui si vede meglio 
guarda quella casettina che carina 😍

che belle queste casette svizzere 
Ospizio Bernina 
ora entriamo ancora in Italia verso Livigno, e dritto si va al Passo del Bernina 

che fuori queste montagne 
stupendo ....peccato che ho freddo, prossima volta mi devo portare una felpa più grossa 

Forcola di Livigno 
qui si gela....15 gradi 
Rifugio Tridentina
qui ho comprato profumo qualche anno 😀

dove va tutta quella gente ...ah c'è un rifugio li
si è fermato anche Pasca per mangiare qualcosa ma c'è un vento fastidioso e fa davvero freddo 😨
brrr....
Ospizio Bernina
torniamo indietro ...peccato 
La Rosa
possiamo andare vedere il borgo di Poschiavo che non siamo mai stati
Poschiavo 
wow... che carino....lo avevo visto prima quando passavamo per andare a Livigno e visto che a Livigno c'era brutto tempo abbiamo deciso di venire visitare questo borgo 
centro storico molto carino 
magnifici palazzi dall'architettura medioevale
 

wow che belle ortensie 

 che giardini magnifici 

siccome non abbiamo ancora mangiato abbiamo trovato una panchina un po' fuori dal centro e abbiamo mangiato 2 panini 


tutto il borgo è circondato dalle montagne e si sta bene qui, non fa ne caldo ne freddo, forse sono 23 gradi e siamo a 1014 metri 
che bel letto e comodini ....siamo d'accordo tutti e due 😁
chi c'è sulla finestra li? 
che bella questa foto 




Solcato dal fiume Poschiavino, Poschiavo è il capoluogo del Sud dei Grigioni
bellissima natura tutto intorno ....prossima volta dobbiamo salire sul quel ponte 
e poi una cosa che non ci voleva ....multa per parcheggio non pagato ....uffaaa ....ma non abbiamo mai pagato parcheggio per la moto .....40 franchi ovvero 43 euro ....è già bello che abbiamo registrato la targa per 30 minuti gratis se no veniva anche 100 franchi 
Tirano 
ci siamo fermati per un caffè e Schweps e abbiamo pagato subito la multa  e non ci pensiamo più ....abbiamo imparato una cosa nuova, che in Svizzera anche le moto pagano parcheggio 😒
Mandello del Lario 
ora dobbiamo attraversare tutto il lago di Como e fa caldissimo ....insomma ....oggi o troppo freddo o troppo caldo ...da 15 a 35 gradi ......giornata strana 😎




 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...