Passa ai contenuti principali

Bologna

Cerlongo,Lombardia
una seconda colazione e via Bologna....piove piove piove
Porto Mantovano,Lombardia
che bei campi gialli 
Bologna, Porta delle Lame 
siamo arrivati a Bologna a mezzogiorno in punto, abbiamo lasciato la macchina in parcheggio Tanari, dicono il più economico della città e fuori dalla zona ZTL (speriamo che è cosi)
entriamo...
Porto
stiamo andando verso Piazza Maggiore (il centro)
Per ben 40 chilometri la città è percorsa da porticati che non sono solo un elemento architettonico ma rappresentano l’essenza stessa e gli umori della città.Durante la bella stagione sono un’ottima protezione dal sole, nei mesi più freddi, invece, riparo perfetto dalla pioggia.
Sono la metropolitana all’aperto di Bologna, percorsi coperti che permettono di raggiungere ogni punto della città.

che bel pavimento 
Torre degli Asinelli 
ecco la famosa torre di Bologna....la torre degli Asinelli svetta nel pieno centro storico da un'altezza di 97,20 metri: con una pendenza di 1.3 gradi è la torre pendente più alta d’Italia.
La Torre degli Asinelli fu costruita tra il 1109 e il 1119, probabilmente commissionata dal nobile cavaliere Gherardo Asinelli.
 Secondo la leggenda fu un altro il motivo alla base della costruzione della torre. Si narra infatti che due asinelli, appartenenti a un umile contadino, trovarono in un campo una montagna di monete d’oro. Inseguito, il figlio del contadino, innamoratosi di una fanciulla nobile, chiese la mano al padre di lei, che, in tutta risposta, gli disse che l’avrebbe potuta sposare solo se avesse costruito la torre più alta di Bologna. Grazie ai soldi trovati dagli asinelli, il ragazzo poté costruire la torre e coronare il suo sogno d’amore.
La Torre degli Asinelli fu quindi utilizzata come dote per il suo matrimonio con la ragazza, e continua ad essere un simbolo del potere dell’amore.

wow che bel orologio 
Piazza Maggiore 
Cuore pulsante della città, Piazza Maggiore (o Piazza Grande come la chiamano i bolognesi e la cantava Lucio Dalla) è il centro della vita civile e religiosa di Bologna.
Secondo la leggenda non bisogna mai attraversare la Piazza passando per il centro, ma sempre costeggiandola, perché altrimenti si può dire “Addio” alla tanto ambita laurea
e intanto ha cominciato piovere, aspettiamo 2 minuti 
Fontana del Nettuno
La statua del Nettuno è’ uno dei simboli della città, ma anche un consueto punto di riferimento. Per gli appuntamenti i bolognesi si ritrovano “sotto il Nettuno“, l’imponente bronzo del Giambologna che i cittadini doc chiamano familiarmente il Gigante.
La fontana in marmo è stata progettata dal palermitano Tommaso Laureti nel 1564. Per alimentare i suoi novanta zampilli venne costruito un acquedotto che trasportava le acque della fonte Remonda da San Michele in Bosco al centro, secondo la leggenda dalle acque e attraversata dalle stesse, non poteva che avere come emblema il dio del mare (Nettuno).
e intanto Pascal è disturbato perchè gli si è rotto ombrello ...ahhahaha
e io mentre ridevo per Pascal e suo ombrello mi sono scattata foto da sola senza accorgermene ....mamma mia che cellulare che mi hai regalato, fa vedere ogni minimo dettaglio della faccia ...
dai che facciamo un selfie in piazza grande, è uscito anche il sole e 2 minuti fa pioveva 

Basilica di San Petronio
è la chiesa più importante e imponente di Bologna oltre ad essere la quinta chiesa più grande del mondo. I lavori di costruzione della Basilica iniziarono nel 1390 ma andarono avanti per secoli.
Per far spazio a questo tempio, simbolo dell’orgoglio civico della città, fu necessaria la demolizione di torri, abitazioni private e ben otto chiese.
Palazzo dei Banchi 
e Bologna tour bus 
ecco che si vede anche altra torre in parte alla Torre degli Asinelli 
la Torre Garisenda venne costruita qualche anno prima della torre vicina dalla famiglia Garisendi. La torre alta 48 metri presenta un’inclinazione di ben 4 gradi. In origine si pensa che torre fosse alta ben 60 metri ma a causa di cedimenti strutturali venne abbassata di 12 metri. Parte della torre instabile fu rimossa nel 1360 per paura che potesse crollare: ecco perché è conosciuta anche come torre mozza.

avendo panini da casa e comprare ancora panini ....idee di Pascal ....mozzarella in carrozza 
ecco le 2 torri Torre degli Asinelli e torre della Garisenda




Pasca:" Mettiti li che ti faccio una foto che sei uguale"....ahhahahah
dal'artista Rabarama Paola Epifani






e mentre passeggiavamo abbiamo scoperto per caso la casa di Lucio Dalla in via d’Azeglio 15, sulla facciata accanto al balcone è raffigurata l’immagine del cantautore mentre suona il sax.
Basilica di San Domenico 
questa chiesa conserva le spoglie di San Domenico, fondatore dell’Ordine dei frati Domenicani morto nel 1221 in una cella del vicino convento.

Galleria Cavour
i negozi dei ricchi Prada,Versace, Tiffany, Louis Vuitton.....

alcuni angolini carini della città 



riposando un po' davanti questa chiesa abbiamo scoperto che qui Gioachino Rossini il grande compositore pesarese completò la sua formazione musicale e trascorse una buona parte della sua vita.
stavamo uscendo dalla città quando Pasca ebbe un problema tecnico
ecco....😁
Canali di Bologna (Canale di Reno)
Bologna è sempre stata una città d’acqua, una piccola Venezia che ora è in gran parte nascosta. 
Dimenticata per decenni, tanto che la gran parte dei canali sono stati interrati negli anni ’50, la natura “acquatica” di Bologna è stata riscoperta recentemente dagli stessi abitanti che stanno cercando di rivalutarla.

pazzesco ....dopo la pioggia è venuto fuori sole e un caldo pazzesco....stiamo uscendo adesso dalla città  alle 16.26 e sono 23 gradi 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

On the Road Germania🇩🇪Danimarca🇩🇰

Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio   QUI                                                               DANIMARCA     il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud  Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale  Castello di Spøttrup Aar...

Germania🇩🇪-Svezia🇸🇪-Norvegia🇳🇴

il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo    giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3   Skanör (penisola di Falsterbo)   Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen   NORVEGIA  Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...

Beachy Head - Seven Sisters

Pevensey Bay  Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa  per 3 notti  Eastbourne, Lidl  siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo  Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto  in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo.....  ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla  È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne  ho sempre sognato passeggiare su quest...