Giornata spirituale a Lourdes

Lourdes
dopo la giornata pesante di ieri e una bella dormita stanotte oggi stiamo decisamente meglio e quindi cominciamo con la nostra esplorazione spirituale
Château Fort
La roccaforte è del XIV secolo classificato Monumento Storico, e dopo il Santuario mariano è la maggiore attrazione cittadina
Se non siamo troppo stanchi saliamo magari dopo

Basilica dell’Immacolata Concezione
Uno degli edifici più emblematici del Santuraio, la Basilica dell’Immacolata Concezione è stata la seconda chiesa a essere edificata nel luogo delle Apparizioni della Vergine. Conosciuta anche come la Basilica Superiore, sorge sopra la Grotta di Massabielle e fu consacrata nel 1876. E’ un imponente edificio in stile neo-gotico che culmina in una guglia di 70 metri.

Grotta di Massabielle
La visita di Lourdes non può che partire da dove tutto ebbe inizio: la grotta delle Apparizioni. E’ il luogo in cui la Vergine Maria sarebbe apparsa a Bernadette Soubirous nel 1858, indicandole la fonte d’acqua miracolosa che sgorga sul fondo ed è la vera attrazione della Grotta di Massabielle.
Oltre 6 milioni di pellegrini visitano ogni anno questo luogo di grande spiritualità per venerare la celebre statua di Nostra Signora di Lourdes, posta nella nicchia dove avvenivano le apparizioni, e vedere la fonte originaria dell’acqua dalle proprietà curative, che va poi ad alimentare le fontane e le piscine del Santuario.
Nel 1858 Lourdes contava poco più di 4.000 abitanti, quando la Vergine apparve alla giovane Bernadette Soubirous in un anfratto sporco e buio. Dopo la prima apparizione della Dama nella roccia, ne seguiranno altre 17, fino al 16 luglio 1858. I pellegrini giungono da tutto il mondo per toccare la roccia, che porta fortuna e guarigione. Sulla destra della Grotta, si trovano le Fontane dove si può bere l’acqua di Lourdes. A contatto con quest’acqua, diversi abitanti di Lourdes e dintorni furono “miracolosamente” guariti. Da allora l’acqua di Lourdes ha alimentato le fontane del Santuario. L’accesso è gratuito e molti pellegrini sono desiderosi di riportarne alcuni campioni.

che belle le suore maltesi ....mi fanno venire pelle d'oca vederli spingere le carrozzine con tanta gente malata ...
dobbiamo accendere anche noi 2 candele
ma quanto costano le candele qui...
candela da 500 euro 😮😮 .....e quanto rimane accesa.... per un anno intero??
rimaniamo seduti un po' qui ....

fiume Gave de Pau
dal ponte
ora saliamo vedere la chiesa

abitazioni di Lourdes
abbiamo fatto tutto il giro del Santuario e siamo tornati al punto di partenza
qui all'entrata del Santuario con le figurine spiegano tutta la storia ....
11 febbraio del 1858 la Madonna apparve alla pastorella Bernadette Soubirous, sui Pirenei francesi, nella grotta di Massabielle. Quel primo miracolo, segnò la vita della ragazza (aveva appena 14 anni) che, nonostante l’incredulità e lo scherno di tutto il villaggio che non le credeva, perseverò a visitare la grotta lungo il fiume Gave, in cui la Madonna le apparve anche in seguito per ben 18 volte, rendendola messaggera di numerosi messaggi spirituali.

ora usciamo cercare da mangiare qualcosa
mentre passeggiamo abbiamo trovato per caso la casa nativa di ragazza Bernadette
All’epoca, faceva parte dei numerosi mulini ad acqua che erano situati lungo il ruscello « Lapacca » (oggi canalizzato sotto il viale della Grotta) e che si butavano nel Gave di Pau.
Bernadette Soubirous nasce il 7 gennaio del 1844 al Mulino di Boly. Ci abita con i suoi genitori per 10 anni e chiama questa casa « il mulino della felicità ».
Dentro si possono vedere la camera dove è nata Bernadette, la cucina e anche il vecchio mulino con le mole (restaurate nel 2012).
Purtroppo non riusciamo vedere niente perchè dentro ci sta un gruppo di 20 persone e guida che gli spiega tutta la storia
intanto che cercavamo dove mangiare si siamo imbattuti di forte quello che si vedeva dal Santuario...io sono salita a piedi a vedere se si poteva vedere qualcosa da fuori e Pascal è rimasto giù che gli hanno chiesto il ticket ...ahhahaha
alla fine sono scesa anch'io ...
dopo mangiato siamo tornati al Santuario e fiume Gave de Pau per una passeggiata
pisolino dopo pranzo .....ahahhaha

Santuario da tutte le angolazioni 😍
dal questo piazzale sentivamo parlare e cantare in italiano, sarano tutti i pullman provenienti dall'Italia
dopo la doccia e un riposino siamo di nuovo in centro di Lourdes

e alla fine siamo tornati ancora al Santuario .....veramente magico

La fiaccolata è  il momento clou della giornata per i visitatori di Lourdes, si svolge ogni sera alle ore 21
bellissimo.... la chiesa e la luna

dopo la fiaccolata usciamo bere qualcosa
Guinness a Lourdes ....la birra è buona ma non vale sicuramente i 16 euro per 2 birre ....sono esagerati