oggi è stata una giornata come ieri di 20 gradi e quindi abbiamo approfittato partire presto di mattina per andare al lago di Garda
Cassone di Malcesine
in questo paesello non ci siamo mai stati .... ho letto che è un borgo molto antico fondato nel 1022 ed oggi è una frazione del comune di Malcesine, situato sulla sponda veronese del Lago di Garda. Questo grazioso borgo medievale deve la sua popolarità alla sua antica torre, al porticciolo da dove ogni anno parte la tradizionale Regata delle Bisse,..parcheggiamo e prima cerchiamo un ristorante per mangiare qualcosa
opss...cosa abbiamo qui .....una statua in bronzo del 1987, della scultrice Luisa Granero raffigurante una bagnante
che bella spiaggia e acqua bella pulita
qui ci sono 2 bar ma niente da mangiare ....si vedono già tedeschi in giro
ah ecco il fiume Aril ..... ho letto che è fiume più corto del mondo, che dalla sorgente alla foce misura solo 175 metri e che nasce nel cuore del paese di Cassone di Malcesine andando poi a sfociare pochi metri più in là nel Lago di Garda, di cui è uno dei 25 emissari, è considerato un fiume a tutti gli effetti perché possiede un corso d’acqua continuo con una portata costante. Durante il suo breve percorso attraversa 3 ponti e forma anche una piccola cascata. Il fiume si è convertito nel simbolo del borgo di Cassone e nel periodo natalizio diventa la piattaforma sui cui viene allestito un graziosissimo presepe galleggiante che si estende da una sponda all’altra del fiume
dai fammi una foto sul ponte da dove nasce il fiume ....sulla destra dietro di me c'è il "Museo del lago e della pesca"
e dove esce nel lago
"Ristorante Pizzeria Stella"
nel centro paese è ancora tutto chiuso cosi siamo tornati sul provinciale a mangiare una pizza, cara ma molto buona
al sole si stava proprio bene
ora saliamo vedere cosa c'è su
chiesa del XVIII secolo dedicata a S. Benigno e Caro, situata nella parte alta del paese
ecco dove nasce il fiume Aril ...che bel posticino ... È uno dei fiumi che si immettono nel Lago di Garda, e attraversa Cassone dopo essere nato in una sorgente nel cuore del paese. Sgorga formando un piccolo bacino d’acqua in cui arrivano le trote a deporre le uova risalendo la corrente (ad oggi è riserva protetta dalla pesca). Piccolo ma forte, l’Aril tra la fine dell’Ottocento e il 1913 alimentava una centrale elettrica e due mulini.
Il porto di Cassone di Malcesine è l’attrattiva più caratteristica del borgo. Perfettamente conservato e adornato di colorate barche da pesca lì ormeggiate, accoglie un’antica torre che spicca fronte lago chiamata “Toresela” e anche il piccolo “Museo del lago e della pesca”.
Il paese si compone di case, ponticelli e vicoletti che creano un’atmosfera d’altri tempi e molto romantica
"Toresela"
Pascal dice che mi vede vivere da sola in una torre cosi ....ahahhahha
museo di prima ..qui si trovano esposti gli attrezzi della pesca antica, strumenti di lavoro quotidiano, foto di barconi a vela di un tempo, e anche delle vasche con alcune specie ittiche: trote, cavedani e anguille che ricordano la destinazione di questo edificio nel passato per l’allevamento dei pesci.
Riva del Garda
a tornare indietro abbiamo fatto giro del lago d'altra parte ...totale 300 km ...bella giornata, ottima moto ... ....ci voleva
Itinerario Viaggio era di 10 giorni,3 notti Germania e 6 notti Danimarca +/-4500 km percorsi Video del viaggio QUI DANIMARCA il viaggio l'ho diviso 2 giorni per ogni regione: Jutland del Sud Tonder Hojer Natale nella bellissima casa a Ribe Isola di Mandø Isola di Romo Ribe Esbjerg Ultima sera a Ribe Jutland del Nord Faddersbøl Molle,antico mulino a vento Klittmøller Bulbjerg Nuova sistemazione per la notte a Pandrup Skagen Faro di Gråfyr di Skagen Grenen,il punto più nord della Danimarca Råbjerg Mile, deserto Danese Lønstrup Rubjerg Knude,lighthouse Blokhus,a comprare la birra Linholm Hoje,cimitero vichingo Hobro,Fyrkat Viking Center Mariager Jutland Centrale Castello di Spøttrup Aar...
il nostro viaggio on the road è terminato oggi, abbiamo fatto 16 giorni ... 4 notti in Germania,5 notti in Svezia e 6 notti Norvegia. E' andato tutto secondo il programma di viaggio, è stata una bellissima esperienza ... GERMANIA giorno 1 Viaggio ...Ludwigsfelde,Brandeburgo giorno 2 Berlino Traghetto Sassnitz-Trelleborg SVEZIA giorno 3 Skanör (penisola di Falsterbo) Lund B&B Jen's giorno 4 Parco Nazionale Söderåsen Castello Bösjokloster Helsingborg Tramonto al laghetto...Ljungbyhed giorno 5 Tylösand Beach Naturum Getterön Tjolöholm Castle Piccolo cottage...Lundsbrunn giorno 6 Skara Läckö Slott Lidköping Husaby church Hällekis Lighthouse giorno 7 Trollhättan Kungshamn Smögen NORVEGIA Husvikveien La casa nel bosco...Spikkestad giorno 8 Buongiorno....Røyken Oslo...mattinata di nuvole Armed Forces Museum Oslo....pomeriggio di sole La passeggiata prima di cena ...Røyken giorno 9 Viaggio....Contea d...
Pevensey Bay Buongiorno ...sono le 8 e siamo già pronti per uscire, dormiamo qui in questa casa per 3 notti Eastbourne, Lidl siamo diretti a Beachy Head ma prima ci fermiamo a Lidl per un dolce e panini per il pranzo dopo Beachy Head, Eastbourne abbiamo appena parcheggiato e ora ci prepariamo per una bella passeggiata sulle scogliere ...il tempo è bellissimo e il paesaggio altrettanto in pratica dobbiamo arrivare fino al faro quello li in fondo ...ma spero di vedere anche altro faro che dovrebbe essere qui in zona ....stavamo partendo da questa parte ma un signore ha detto a Pasca che dobbiamo andare d'altra parte della strada e scendere li che è più bello e Pasca ha capito tutto ....ahahhah....speriamo 😂 partiamo..... ah quello li è Eastbourne dove eravamo ieri sera, se riusciamo dopo o domani andiamo visitarla È pazzesco il mio cellulare,sono riuscita a riprendere l'intera città di Eastbourne ho sempre sognato passeggiare su quest...
Commenti
Posta un commento