Mattinata dei castelli .....Castelpietra - Castel Rodengo - Fortezza

Campo di Trens (Dosso)
ieri sera quando sono andata a letto Pascal è uscito fuori a fumare verso mezzanotte e gli è venuto quasi un infarto dal spavento ....ha detto che ha avuto un incontro ravvicinato con un animale non sa quale.....ahahhaha.....e ha detto che respirava cosi forte e che dalla paura è scappato dentro immediatamente senza aspettare di vedere cosa era...aahhahahha
cosi stamattina sono andata ad esplorare cos'era ma di impronte dei animali c'erano cosi tante che è meglio non sapere 😱😔
ora usciamo a vedere un po' di castelli qui in zona, ci sono 2 castelli qui sotto che vediamo ogni volta quando scendiamo
Castel Pietra
il primo castello è questo ma non c'è molto da vedere perché è tutto recintato...ho letto che è di proprietà di una famiglia nobile di Salisburgo gli Auersperg, che è del XIII secolo e che è stato completamente distrutto nella 2 guerra mondiale ma poi ristrutturato

il 2 castello qui in zona è quello li d'altra parte il Castel Tasso  che andremo vedere prima di salire a casa
È caratterizzato dall'essere formato da due distinte costruzioni. Nella parte alta dello sperone si trova la torre rotonda, il segno caratteristico più noto del castello, con le costruzioni più antiche (risalenti al XIII secolo); più vicino alle mura sorge invece il più tardo (XV secolo) palazzo, con l'altra struttura che rende nota la costruzione: la tardo-gotica cappella di Sant'Erasmo, terminata nel 1511
da sotto si vede molto meglio che da vicino
Fortezza
questo è una fortezza militare e secondo le recensioni di google maps non vale la pena fermarsi....boo vedremo .... ora siamo diretti vedere un'altro castello e quando torniamo ci fermiamo a vedere se entrare o meno
Rodengo
ma che bella chiesetta...siamo in un'altra valle la Val Pusteria
in Val Pusteria siamo già stati tanti anni fa ma non mi ricordo che abbiamo visto questo paesello qui
ora prendiamo questa stradina che porta al castello
Il castello e il paese sono situati in una particolare posizione che gode di un panorama mozzafiato e una strada panoramica costantemente soleggiata; infatti da Rodengo, si apre in tutta la sua bellezza l'alpe di Rodengo, un altipiano che sorge a ben 1800 m di quota.
Castel Rodengo o Schloss Rodenegg
Pascal sta leggendo che il castello è chiuso dal settembre a maggio e che per entrare bisogna avere il green pass
Purtroppo neanche qui si vede molto, solo questo ponte e la parte laterale
La fortezza fu eretta da Friedrich von Rodank nel 1140 sopra uno sperone roccioso che domina la valle sottostante e rimase in suo possesso fino al 1300.
Il castello fu ampliato dei discendenti del noto poeta Oswald von Wolkenstein nel 1530, affermandosi come uno dei più imponenti dei castelli dell'Alto Adige. Attualmente sono rimasti la torre, un modesto palazzo e una cappella.

Purtroppo abbiamo finito anche qui, non c'è più niente da vedere...ora mangiamo qualcosa e scendiamo giù alla fortezza
Fortezza
Fermo qui e aspettami che vado vedere se si può vedere qualcosa da dietro
no....non si vede niente ....
Singolare destino per questo imponente complesso di architettura militare costruito dagli Asburgo. Fu figlio della paura. Si aveva timore che la Francia di Napoleone potesse attaccare l’Austria da sud, lungo la valle dell’Isarco. Con sforzi immensi si costruirono casematte in durissimo granito, si alzarono mura poderose, si aprirono feritoie irte di artiglieria e fucileria per il controllo dei dintorni. Un gioiello di architettura bellica asburgica, a prova di bomba, che doveva rappresentare uno sbarramento invalicabile per qualunque esercito. Mai utilizzato, però. Nessun ‘nemico’ lo ha mai attaccato. I suoi cannoni non hanno mai sparato neanche un colpo.
sono salita da dietro a vedere se riuscivo scattare 2 foto ma non si vede niente ....questo invece è il fiume Isarco
quello in alto è il castel Pietra dove siamo stati stamattina