Velebit-Novigrad-Pag

Jasenice
Oggi abbiamo deciso salire fino le punte di quella montagna li ...Velebit
Modrici
il paese di Luka Modric...e la casa dov'è,sarà quella casa li sotto
e poi salendo ancora ho visto questa casa al ultimo momento e ho scattato velocemente una foto, poi cercando sul web dove sarà la casa di Modric ho scoperto che era proprio questa
Obrovac
è da un po' che diciamo che dobbiamo andare a Velebit ma poi non andiamo mai, questa volta abbiamo portato tutta la attrezzatura...scarponi,bastoni,zaino.....stiamo andando a Tulove Grede,il posto dove hanno girato film Winnetou ...vediamo fin dove riusciamo arrivarci
Purtroppo ci siamo fermati qui e torniamo indietro ...abbiamo già fatto 2 km di strada sterrata e mancano ancora 10 km fino la su ....non ci fidiamo, se ci capita qualcosa con la macchina chi è che ci viene prendere qua su, non passa anima viva...va be che sono le 8 di mattina,però....
poi tira un vento pazzesco, hanno detto che oggi c'era la bora a Velebit  e hanno indovinato
niente trekking .....scendiamo ...peccato
Parizevacka glavica
cosi ci siamo fermati qui a Canyon Zrmanja che è più raggiungibile, anche qui è strada sterrata ma molto più vicino e si può andare a piedi, lasciamo la macchina e proseguiamo a piedi ....anche qui hanno girato Winnetou
un bunker di guerra
bellissimo anche qui
Punto panoramico  Canyon Zrmanja
Il fiume Zrmanja nasce nel luogo Zrmanja sorgente a Lika ai piedi del monte Poštak. Con il suo percorso di 69 chilometri Zrmanja dopo aver ricevuto le acque del Krupa, si dirige verso ovest, lambendo così Obrovac
Infine, dopo pochi chilometri, sfocia nel mare di Novigrad e da questo si congiunge al Velebitski kanal
Zrmanja appartiene al gruppo dei fiumi europei più belli ed emozionanti con acqua perfettamente limpida, un magnifico canyon e cascate magiche.
prossima volta che veniamo dobbiamo esplorare un po' di più questa meraviglia

aspetta che trovo la posa giusta ....ma noooo....ho detto aspetta

Tulove Grede Winnetou
Canyon Zrmanja Winnetou
ecco le 2 immagini del film
Maslenicki most
il ponte di Maslenica chiamato anche "Nuovo ponte Maslenički" per distinguerlo da quello "vecchio" che fu demolito durante la guerra interna, ricostruito nel 2004) è un ponte ad arco in cemento armato sopra Novski ždrilo, non lontano dall'insediamento di Maslenica, che traduce entrambe le corsie dell'autostrada A1, sulla sezione Maslenica - Zadar 1. Il ponte ha una lunghezza totale di 377,60 m, larghezza 20,40 m, e la campata è di 350 metri. La struttura della campata è costituita da un arco con una campata di 200 m, che lo rende uno dei ponti di questo tipo più grandi al mondo.

guardando giù dal ponte per caso vedo la gente che prende il sole, chi sa se fanno il bagno, deve essere straprofondo li
Posedarje beach ,chiesa S.Duh
ora facciamo qualche ora di bagno qui a Novigradsko more e poi andiamo a Novigrad ....questa spiaggietta ci ha consigliato una ragazza del posto, in pratica questa chiesetta si trova su un isola collegata da un ponticello di cemento.
Sebbene sia chiamato mare, in realtà il Novigradsko more è una vasta baia ricchissima di vita dove l'acqua salata del mare si mescola con quella dolce del fiume. Una baia stretta tra la foce della Zrmanja e altri due “mari”: il mare o baia di Karinsko more e il mar Adriatico
carino, qui il mare è bassissimo e caldissimo...Pascal quando è entrato non usciva più
Novigrad
dopo il bagnetto volevamo visitare questa cittadina e mangiare qualcosa
qui sopra si trova il castello ma fa troppo caldo per salire
qui fanno il mercato

la cittadina è carina e molto antica

siamo saliti e scesi e non abbiamo trovato nessun ristorante, fa davvero caldissimo e c'è ne andiamo
Pag,Vodice
alla fine siamo tornati a casa a abbiamo mangiato a casa....al pomeriggio stavamo scendendo in spiaggia e abbiamo scoperto che qui in giardino tengono queste tartarughe cosi gli abbiamo portato da mangiare le bucce dell'anguria ...che belle
visto che oggi non trovavamo il ristorante usciamo mangiare ora
prima ci godiamo il tramonto

prendiamo un aperitivo da Marco ....cocktail di mojito e tequila sunrise
vediamo da Ancora se fa caldo ....stasera è allucinante

fa caldo pazzesco stasera e qui si sta da dio....tira un venticello ....sono le 21 e dovremo anche mangiare qualcosa
"Konoba Golija"
di tutti i posti a Pag che ci sono abbiamo scelto un posto più schifoso ....non si poteva neanche pagare con bancomat,solo contanti