Curiglia con Monteviasco----Luino

Guanzate(CO)
Oggi l'itinerario ha scelto Pascal,non ho idea dove mi porta,so solo che si trova sopra il lago Maggiore
lago di Ghirla(VA)
è un piccolo lago di origine glaciale in provincia di Varese ad un'altitudine di 442 m, molto carino assomiglia al nostro lago di Endine....c'è gente da questa sponda che prende il sole

Luino,lago Maggiore
siamo quasi arrivati...riposiamo un po' e poi saliamo
lago Maggiore conosciamo poco, siamo stati solo 1 o 2 volte
‎⁨Maccagno con Pino e Veddasca⁩
un bel pezzo di strada tutta in salita e tutto bosco....ecco che si vede il borgo di Curiglia dove dobbiamo prendere la funivia per Monteviasco
Curiglia con Monteviasco
Siamo in cima e qui finisce la strada ma di funivia neanche f ....ahhahaha....Pascal dove mi hai portato? Hai un piano B?
la strada è piena di buche e sassi, è meglio scendere dalla moto.....Pascal intanto è andato su in cima vedere cosa  c'è ma dice che finisce la strada e non c'è nessun sentiero
peccato ...è carino qui
scatto 2 foto al questo borgo, è molto antico e molto carino
Curiglia con Monteviasco è un paese della zona più a nord della provincia di Varese, al confine con il Canton Ticino.Il paese si trova aggrappato sul fianco di una collina, formato da quelli che un tempo erano due comuni, Curiglia e Monteviasco.

Per accedere al borgo in cima alla collina un tempo l'unica soluzione era percorrere la lunga scalinata di 1.400 gradini, oggi però esiste anche una funivia inaugurata nel 1989. Purtroppo funivia è chiusa e poi non l'abbiamo neanche trovata, però sembra che la funivia si trova giù seguendo le indicazioni.
Il centro storico risale ai secoli XVI e XVII e presenta un'architettura tipica costituita da case in pietra, balconi in legno e tetti in beole tradizionali.Anche la pavimentazione, detta "rizzata", è quella originale in sasso, rimasta intatta per circa 200 anni. Rilevante a livello storico culturale è il masso di Piero, un grande masso che prende il nome dalla località in cui è situato e che presenta numerose incisioni, figure, simboli e parole risalenti all'epoca pagana, poi sostituiti da croci fiorite quando nel X-XI secolo passò ad essere utilizzato per la pratica religiosa cristiana.
niente scendiamo a Luino e cerchiamo da mangiare qualcosa

Ristorante "Smeraldo" Runo di Dumenza (VA)
scendendo giu' abbiamo visto questo ristorante e ci siamo fermati,chiedendo il chef se si poteva ancora mangiare essendo già le 3 di pomeriggio ....ci ha detto di si però solo polenta e coniglio e polenta ossobuco...abbiamo detto che andava bene....alla fine quando abbiamo chiesto conto ci hanno spennati ....40 euro 2 secondi con bottiglia di acqua....che vergogna .....il coniglio faceva pure schifo pieno di grasso e "zlundra" fatto nel sugo che non vedi neanche cosa mangi, pensavo che che lo facevano come da noi ma questo era Coniglio alla cacciatora ....domenica prossima preparo io la polenta che meglio
è stata la prima volta che andiamo a ristorante dopo il lockdown e se ne approfittano....il posto si trovava in collina e come si vede dietro con vista di una casa e non vista lago per pagare cosi caro