Lago di Resia .....Curon Venosta

Laces
stamattina è particolarmente nuvoloso, credo che nevicherà tra un po' ...
noi stamattina siamo diretti a sciare a St.Valentino ma prima passiamo per lago di Resia

Curon Venosta 
ecco il paese e siamo quasi arrivati 
mamma che freddo e c'è un vento stamattina che ti taglia in due 😰
Lago di Resia 
ecco il famoso campanile nel lago, solo che il lago non si vede, è completamente ghiacciato e ricoperto di neve ....La storia del Lago di Resia risale infatti agli anni Cinquanta, a quando, cinque anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, furono completati i lavori di una grande diga per la produzione dell’energia idroelettrica che unì due dei tre bacini naturali del Passo Resia: il Lago di Resia e di Curon, il mezzano. Il Lago di San Valentino alla Muta, più a sud, è rimasto invece nel suo stato originario. L’acqua inghiottì per sempre il vecchio paese di Curon Venosta e parte del comune di Resia, che oggi riposano a 22 metri di profondità. E gli abitanti furono costretti ad abbandonare tutto, case, masi, campi e strade, nonostante le proteste. Emigrarono poco lontano, costruendo la nuova Curon Venosta e una nuova vita.


A ricordare il triste passato e i paesi sommersi rimangono solo i ricordi degli anziani e, appunto, il campanile della Chiesa romanica di Santa Caterina d’Alessandria, risalente al 1357, l’unico sopravvissuto all’esplosione che demolì circa 160 edifici.
La leggenda narra che, nelle notti d’inverno, quando il lago ghiaccia e il campanile si può addirittura raggiungere a piedi, si sentano ancora suonare le campane (che però furono rimosse il 18 luglio 1959, prima della creazione del bacino artificiale)
intanto Pasca si sta congelando 😄....ora andiamo a sciare cosi si riscalda un po' .....adesso arriva il bello ....non siamo capaci sciare..... qui più avanti c'è una pista facile tutta dritta, vediamo se c'è la facciamo ....ahahhaha
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Beachy Head - Seven Sisters

Viaggio a Belgrado ....Sremska Mitrovica

London